Tu sei qui: AttualitàAnna Ruocco, la biologa di Minori che studia le nuove molecole
Inserito da (redazionelda), giovedì 4 aprile 2019 23:58:54
La dottoressa Anna Ruocco di Minori ricercatrice di punta dell'azienda farmaceutica Dompé, nella realizzazione di modelli in vitro per lo studio di nuove molecole.
Grazie alla sue competenze nell'ambito della biologia cellulare e molecolare, la dottoressa Ruocco lavora a progetti riguardanti l'infiammazione e l'oncologia. Nello specifico si occupa di identificare, realizzare e pianificare modelli in vitro per lo studio dell'attività biologica di nuove entità chimiche (inibitori selettivi dei recettori CXCR1/2).
Anna contribuisce anche a definire e pianificare modelli preclinici per l'attività in vivo delle molecole selezionate nelle varie aree terapeutiche. Inoltre supporta l'attività brevettuale e di pubblicazione di lavori scientifici.
Laureata in Biotecnologie Mediche all'Università Federico II di Napoli con lode nel 2009, ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare presso la Scuola Europea di Medicina Molecolare - SEMM discutendo la tesi dal titolo: Nuovi pseudogeni con la funzione di competing endogenous RNA (ceRNA). Durante il dottorato ha lavorato sia in Italia, presso l'Istituto di ricerca CEINGE-Biotecnologie Avanzate scarl di Napoli, che all'estero presso l'Harvard Medical School di Boston, Stati Uniti.
Ha partecipato alla competizione nazionale per Dottori di ricerca "PhD ITalents", finalizzata ad inserire personale altamente qualificato per l'apporto di nuove competenze e supporti percorsi di innovazione nelle imprese italiane. Dopo un lungo processo di selezione ha ottenuto un contratto di lavoro presso la Dompè Farmaceutici S.p.a., dove lavora come ricercatrice.
Nell'ambito del progetto PhD ITalents è stata successivamente selezionata, insieme ad altri cinque dottori di ricerca, come testimonial di successo dell'iniziativa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102443109
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...