Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Fabio martire

Date rapide

Oggi: 11 maggio

Ieri: 10 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàAnatomia del Potere

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Ravello, Costiera Amalfitana,

Anatomia del Potere

Solo un buon mix di cervello e cuore può portare ai risultati attesi spasmodicamente dai nostri concittadini che, certamente, non sanno più che farsene di queste strategie di palazzo.

Inserito da (Admin), domenica 30 gennaio 2022 11:28:19

di Antonio Schiavo - Lo confessiamo: non se ne sentiva la mancanza!
Ci riferiamo all'ultima (fino a quando?) diatriba nell'agone politico ravellese: ci vuole cuore o cervello per governare il nostro paese?

La virulenza dell'attacco sferrato da Secondo Amalfitano al Terzo Polo "de noantri" è di quelli destinati a lasciare il segno. Probabilmente ammazza nella culla l'idea (o il diktat) che lui stesso aveva lanciato poche ore prima, durante le primarie di Insieme per Ravello: evitare di far uscire, già dalla convention, il candidato sindaco della compagine finora all'opposizione, investendo, piuttosto, il vincitore della più modesta carica di esploratore per verificare possibili convergenze o margini di trattativa con la terza lista ancora in embrione.

Con quali credenziali, ci si chiede, a questo punto Paolo Vuilleumier potrà intavolare un confronto con un interlocutore su cui si è appena sparato a canne mozze?
A meno che.....non si voglia ancora camuffare un vuoto di idee e di programmi, ritrascinando in rissa la competizione per spianare la strada all'Uomo della Provvidenza che apparirebbe sulla scena qualora ogni nuova aggregazione politica dovesse risultare impossibile o non più praticabile, approssimandosi le amministrative.
Lasciamo ai maligni il sospetto di una possibile autocandidatura!

Ritornando al punto di partenza, pensiamo che -come in tutte le cose della vita - anche il buongoverno di una città non possa derivare solo dalla testa intesa come capacità di avere una sintesi sistemica delle problematiche amministrative, come lungimiranza e abilità di pianificazione, o come capacità di darsi obiettivi sfidanti e attrezzarsi per raggiungerli.

E'pur vero, d'altro canto, che tali elementi da soli non bastano se non coniugati ad una visione anche sentimentale del futuro, alla ricerca anche concettuale del bene comune. Insomma alla passione che etimologicamente ha poco a che fare con le fredde (ancorché spesso efficaci) connessioni neuronali.

Solo un buon mix di cervello e cuore può portare ai risultati attesi spasmodicamente dai nostri concittadini che, certamente, non sanno più che farsene di queste strategie di palazzo.

Se proprio vogliamo restare in ambito anatomico, di una cosa siamo sicuri: cuore o testa poco importa, Ravello vorrebbe solo non essere governata con i piedi!

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10413104

Attualità

Papa Leone XIV, l’abbraccio del mondo: “Guida spirituale e costruttore di ponti”

L’elezione di Papa Leone XIV ha generato un'ondata di reazioni internazionali che esprimono non solo congratulazioni, ma anche aspettative e speranze. Dall’Italia agli Stati Uniti, da Israele all’Ucraina, passando per la Russia e l’Unione Europea, i principali leader mondiali hanno salutato con calore...

Habemus Papam: Leone XIV è il nuovo Papa della Chiesa Universale

La Chiesa cattolica ha un nuovo Papa. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 maggio, pochi minuti dopo le 18, il segnale della fumata bianca si è levato dal comignolo della Cappella Sistina, annunciando al mondo intero che il conclave ha eletto al quarto scrutinio il nuovo Pontefice, dopo la morte di Papa...

8 Maggio: Giornata Mondiale della Croce Rossa, un tributo ai volontari del soccorso

Ogni anno, l'8 maggio, si celebra il lavoro instancabile e indispensabile dei volontari della Croce Rossa. Una giornata speciale che coincide con la nascita di Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa, per onorare l'impegno e la dedizione di milioni di persone che, ogni giorno, rispondono a chiamate...

«Fermiamo il criminale Netanyahu»: la denuncia dell’ANPI

L'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) ha diffuso un manifesto di dura condanna contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, responsabile di una «politica di sterminio» della popolazione civile palestinese. L'appello chiama il governo italiano a rompere ogni complicità con Israele...

«Difendere il lavoro è onorare la Resistenza»: l’impegno dell’ANPI per il Primo Maggio

Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...