Tu sei qui: AttualitàAmalfi, preside Hutter abbandona il mondo della scuola: «Mi darò al counseling filosofico»
Inserito da (redazionelda), lunedì 1 febbraio 2021 23:36:01
La preside Solange Sabine Sonia Hutter lascia definitivamente il mondo della scuola. Ipse dixit. È la stessa ex dirigente scolastica dell'istituto d'istruzione superiore "Marini-Gioia" ad annunciare le proprie dimissioni. Il commiato e le prospettive future a mezzo social.
«Oggi comincia ufficialmente la mia vita fuori dal sistema scuola, le mie dimissioni sono perfezionate - comunica in un post pubblicato a mezza mattinata -. Voglio ringraziare per questa bellissima esperienza durata 23 anni che mi ha consentito di arrivare dove sono».
Lo scorso ottobre la Hutter aveva dichiarato: «La mia non è una decisione definitiva. Io sto valutando di allontanarmi dal mio ruolo di preside perché al momento non condivido questo modo di fare scuola. Non voglio essere complice di un sistema che io sto denunciando da mesi, prima ancora che si attuasse la legge Azzolina, che prevede la mortificazione della gioventù».
Una scelta convinta perchè meditata a quanto sembra, che segue la presa di posizione personale, forte, già dalla scorsa estate, con la Hutter più volte mostratasi contraria, in maniera decisa, alle misure anti-Covid adottate dal Governo per la scuola. Diverse, anche in giro per l'Italia, le sue grida d'allarme "per la scuola". Oggi è riconosciuta come la "preside che si è ribellata" al sistema.
Con tutta probabilità a guidare il primo istituto d'istruzione superiore della Costa d'Amalfi fino al prossimo 31 agosto sarà ancora il dirigente scolastico Giovanni Russo che fino al 19 dicembre scorso aveva sostituito la vulcanica preside di Vietri sul Mare. Attesa per la giornata di domani l'ufficialità da parte dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Intanto la Hutter, autrice del libro dal titolo "Dal fango estraggo l'oro - le parole di denuncia e di speranza della preside più famosa d'Italia" (edizioni Il Leone Verde) svela il suo nuovo impegno professionale di counseling filosofico.
«Oggi è una giornata bellissima, ed è anche lunedì. Comincia ufficialmente anche la mia attività di counseling filosofico, che è una delle mie passioni insieme alla scrittura» scrive, annunciando che sul proprio canale Youtube e sul sito web in fase di realizzazione a breve saranno presenti tutte le informazioni per accedere ai trattamenti per il disagio esistenziale e il potenziamento delle risorse interiori.
«Il counseling filosofico - rivela - è una grande opportunità per evitare che un momento di difficoltà possa trasformarsi in una condizione cronica di malessere e per evitare di medicalizzare un'esperienza che invece, se opportunamente trattata potrebbe trasformarsi in un grande arricchimento personale e di vita».
>Leggi anche:
Amalfi, la posizione della Preside "no-mask" che crea disappunto e disorientamento
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1099111107
Nella giornata di oggi, venerdì 29 agosto, i collegamenti marittimi sulla linea intercostiera Salerno-Amalfi sono stati sospesi a causa delle avverse condizioni meteo-marine. L'intero flusso di viaggiatori diretti verso la Costiera Amalfitana si è riversato, senza alcuna programmazione preventiva, sul...
La scelta di un carrello elevatore è una delle decisioni più influenti per l'efficienza di un magazzino. Che si tratti di un nuovo inserimento o della sostituzione di un mezzo obsoleto, l'investimento avrà un impatto duraturo sui costi operativi, sulla produttività e sulla sicurezza. L'errore più comune...
Dopo giorni di disagi seguiti a un guasto tecnico, è nuovamente attivo l'ascensore che collega la stazione ferroviaria al centro cittadino di Vietri sul Mare. Il dispositivo aveva creato non poca difficoltà a cittadini e pendolari, costretti a percorrere ripide strade in assenza del collegamento rapido....
Ieri mattina, 26 agosto, la città di Salerno ha ricordato il sacrificio dell'Agente della Polizia di Stato Antonio Bandiera, dell'Agente Scelto Mario De Marco e del Caporale dell'Esercito Italiano Antonio Palumbo, caduti a seguito dell'attentato terroristico del 26 agosto 1982. La cerimonia si è tenuta...
Tantissimi incendi hanno purtroppo segnato anche quest'estate la cronaca in provincia, devastando il patrimonio boschivo e mettendo a dura prova il lavoro dei Vigili del Fuoco e degli operatori forestali. Il quadro che ne emerge riflette una problematica di portata nazionale, che va oltre la semplice...