Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Fabio martire

Date rapide

Oggi: 11 maggio

Ieri: 10 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàAlta tensione dopo la visita di Pelosi a Taiwan: Cina lancia missili e allarma i G7. La Russia si schiera: «Dagli USA una provocazione»

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Cina, Dmitry Peskov ,Mosca, Nancy Pelosi, Russia, Taiwan, Usa

Alta tensione dopo la visita di Pelosi a Taiwan: Cina lancia missili e allarma i G7. La Russia si schiera: «Dagli USA una provocazione»

La Cina ha dato il via, alle 12 locali (le 6 di oggi in Italia), ad una delle più grandi esercitazioni militari mai fatte intorno a Taiwan.

Inserito da (Redazione), giovedì 4 agosto 2022 17:23:43

Taiwan è uno stato non riconosciuto dalla Repubblica Popolare Cinese, che lo definisce «provincia separatista di Taiwan». E nemmeno dagli altri quattro membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell'ONU (Stati Uniti, Russia, Regno Unito e Francia), nonché dal Canada e dagli altri Stati dell'Unione europea, paesi con i quali intrattiene normalmente relazioni di commercio.

È questo il palcoscenico di una crisi internazionale che sta occupando le prime pagine dei giornali di tutto il mondo.

Secondo quanto riportato da Skytg24, la Cina ha dato il via, alle 12 locali (le 6 di oggi in Italia), ad una delle più grandi esercitazioni militari mai fatte intorno a Taiwan, manovre militari di addestramento e su vasta scala, come lanci di artiglieria, anche sul perimetro dei territori delle acque contese.

Come riporta il quotidiano di Hong Kong, South China Morning Post, l'isola è praticamente circondata dall'Esercito popolare di liberazione cinese.

Cinque missili balistici lanciati dalla Cina sono finiti, invece, nella zona economica esclusiva del Giappone. Lo riferisce la Difesa nipponica, protestando per l'azione di Pechino.

Esercitazioni che non erano previste fino a domenica, ora, invece, è stato reso noto andranno avanti fino a lunedì.

Taipei dichiara una situazione d'allarme: sono stati attivati i sistemi di difesa e i cittadini invitati a scaricare app con le mappe di rifugi antiaerei. Cancellati tutti i voli civili verso l'isola.

Secondo il ministero della Difesa di Taipei l'obiettivo della Cina sarebbe quello di "destabilizzare la sicurezza della regione". "Non cerchiamo l'escalation - si legge in una nota ufficiale - "ma non ci fermiamo quando si tratta della nostra sicurezza e sovranità. Sosterremo il principio di prepararsi alla guerra senza cercare la guerra".

Pechino sta mostrando i muscoli dopo la visita a Taiwan di Nancy Pelosi, speaker della Camera americana, il 2 agosto.

In un editoriale pubblicato sul sito del Washington Post, 10 minuti dopo il suo atterraggio a Taipei, la democratica spiega così la sua visita: «Questo viaggio arriva in un momento in cui il mondo si trova di fronte a una scelta tra autocrazia e democrazia. Con la Russia che conduce la sua guerra premeditata e illegale contro l'Ucraina, uccidendo migliaia di innocenti, persino bambini, è essenziale che l'America e i nostri alleati chiariscano che non cederemo mai agli autocrati».

Inevitabile la reazione della Cina. "La palese provocazione Usa, con la visita a Taipei della speaker della Camera Nancy Pelosi, ha creato un pessimo precedente se non viene corretto e contrastato", ha dichiarato il ministro degli Esteri Wang Yi, commentando il comunicato congiunto del G7 che ieri ha chiesto a Pechino di evitare una "aggressiva attività militare".

Arrivate anche le prime reazioni della Russia.

Secondo il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, le esercitazioni militari delle forze armate cinesi sono "un diritto sovrano della Cina", che ha inoltre dichiarato: "La tensione nella regione intorno a Taiwan è stata provocata artificialmente". "Noi - conclude il portavoce russo - comprendiamo perfettamente chi l'ha provocata: la visita di Nancy Pelosi. È stata una visita del tutto inutile e una provocazione non necessaria".

 

Foto: Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103914105

Attualità

Papa Leone XIV, l’abbraccio del mondo: “Guida spirituale e costruttore di ponti”

L’elezione di Papa Leone XIV ha generato un'ondata di reazioni internazionali che esprimono non solo congratulazioni, ma anche aspettative e speranze. Dall’Italia agli Stati Uniti, da Israele all’Ucraina, passando per la Russia e l’Unione Europea, i principali leader mondiali hanno salutato con calore...

Habemus Papam: Leone XIV è il nuovo Papa della Chiesa Universale

La Chiesa cattolica ha un nuovo Papa. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 maggio, pochi minuti dopo le 18, il segnale della fumata bianca si è levato dal comignolo della Cappella Sistina, annunciando al mondo intero che il conclave ha eletto al quarto scrutinio il nuovo Pontefice, dopo la morte di Papa...

8 Maggio: Giornata Mondiale della Croce Rossa, un tributo ai volontari del soccorso

Ogni anno, l'8 maggio, si celebra il lavoro instancabile e indispensabile dei volontari della Croce Rossa. Una giornata speciale che coincide con la nascita di Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa, per onorare l'impegno e la dedizione di milioni di persone che, ogni giorno, rispondono a chiamate...

«Fermiamo il criminale Netanyahu»: la denuncia dell’ANPI

L'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) ha diffuso un manifesto di dura condanna contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, responsabile di una «politica di sterminio» della popolazione civile palestinese. L'appello chiama il governo italiano a rompere ogni complicità con Israele...

«Difendere il lavoro è onorare la Resistenza»: l’impegno dell’ANPI per il Primo Maggio

Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...