Tu sei qui: AttualitàAdozioni internazionali: la Corte Costituzionale apre ai single
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 22 marzo 2025 16:36:29
Giovedì 21 marzo, la Corte Costituzionale ha decretato che le persone single potranno finalmente adottare un minore straniero in stato di abbandono.
Con la sentenza n. 33, la Corte ha dichiarato incostituzionale l'articolo 29-bis, comma 1, della legge 184/1983, nella parte in cui escludeva i single dalla possibilità di adottare. Una decisione attesa da tempo, che ribalta un principio ormai anacronistico e che apre nuove prospettive per centinaia di aspiranti genitori e bambini in cerca di una famiglia.
La Corte ha motivato la propria decisione sottolineando come la normativa violasse sia la Costituzione italiana, in particolare gli articoli 2 e 117, sia l'articolo 8 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo. Secondo i giudici, infatti, il divieto assoluto per i single di adottare rappresentava una limitazione sproporzionata del diritto di un individuo a offrire una casa e un futuro a un bambino in difficoltà.
L'adozione, come sottolineato dalla Corte, non deve basarsi su uno stato civile, ma sulla capacità di garantire un ambiente stabile e amorevole. Sarà comunque compito del giudice valutare, caso per caso, l'idoneità affettiva, educativa ed economica del richiedente, tenendo conto anche della rete familiare di supporto.
Questa svolta arriva in un periodo di forte calo delle domande di adozione internazionale, con numeri in costante diminuzione negli ultimi anni. L'esclusione dei single, oltre a essere ingiusta, contribuiva a ridurre ulteriormente le possibilità per i minori in stato di abbandono di trovare una famiglia.
Con questa sentenza, l'Italia si allinea a molti altri Paesi europei, aprendo la strada a una visione più moderna e inclusiva della genitorialità adottiva. Un passo avanti nel riconoscere che l'amore e la stabilità familiare non dipendono dallo stato civile, ma dalla volontà e dalla capacità di prendersi cura di un bambino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10108100
Di fronte all'annunciato taglio da 86 miliardi di euro ai pagamenti diretti agli agricoltori da parte dell'Unione Europea, Fabrizio Marzano, presidente di Confagricoltura Campania, lancia un appello forte e chiaro alle istituzioni regionali: "In questo momento critico, non possiamo permetterci soluzioni...
La sanità pubblica in provincia di Salerno torna sotto i riflettori, questa volta per bocca del dottor Mario Polichetti, responsabile del Dipartimento Sanità dell'Udc, che lancia un duro atto d'accusa contro il sistema delle liste d'attesa e le storture che colpiscono i cittadini, soprattutto i più fragili....
Con l'arrivo dell'estate e le prime grandi partenze per le vacanze, Viabilità Italia ha diffuso il calendario ufficiale del traffico intenso 2025, con le previsioni di maggiore criticità sulle strade italiane. Come ogni anno, i weekend di luglio e le prime due settimane di agosto si preannunciano particolarmente...
È ufficialmente iniziata in Campania, con qualche giorno di anticipo, la raccolta del pomodoro da industria. Le alte temperature registrate nel mese di giugno hanno anticipato i tempi di maturazione, imponendo un avvio precoce delle operazioni nei campi. Le aziende agricole regionali sono ora a pieno...
Coldiretti scende in piazza per «denunciare il tentativo dei tecnocrati europei, guidati da Ursula Von der Leyen, di distruggere l'agricoltura, la produzione di cibo e la sicurezza alimentare in Europa, mettendo a rischio le fondamenta stesse della democrazia. Una protesta che arriva a pochi giorni dall'annuncio...