Tu sei qui: AttualitàAbbandono animali, Brambilla: "Filmate e denunciate chi abbandona alle forze dell'ordine"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 16 luglio 2023 16:48:13
Ogni anno con l'arrivo delle vacanze estive torna ad acuirsi il drammatico fenomeno dell'abbandono di animali domestici: una piaga che il Parlamento intende combattere inasprendo le pene per chi si macchia di questo reato.
Per fortuna, cominciano ad arrivare anche dati positivi e, in controtendenza, con il fenomeno suddetto:
è una ricerca condotta da Emg Different per Facile.it a rivelare che sono più di 6,5 milioni gli italiani che stanno andando in vacanza in compagnia del proprio cane o del proprio gatto:
"Cani e gatti in Italia sono circa 15 milioni. Vuol dire che circa la metà di questi animali seguirà i loro padroni in vacanza, è un dato che mi fa estremamente piacere", commenta la deputata di Noi Moderati Michela Vittoria Brambilla, presidente e fondatrice della Lega italiana difesa animali e ambiente (Leidaa).
Per l'ex ministra del Turismo, il dato evidenziato da Emg "è il risultato di due fattori combinati: in primo luogo molti albergatori, ristoratori, titolari di stabilimenti balneari si sono attrezzati per ospitare animali e offrire loro servizi, dal tappetino e la ciotola d'acqua alle crocchette; il secondo fattore è rappresentato da una crescente cultura e coscienza di amore e rispetto verso i nostri piccoli amici, che li ha portati a essere, per tutti gli italiani, membri di famiglia. Registro una mutata sensibilità che progressivamente è andata a crearsi. Oggi nessuno mette in dubbio che il cane è membro della famiglia, e in vacanza si va con la famiglia intera".
Molte le iniziative che consentono ai proprietari di animali domestici di partire in vacanza con il proprio cane o il proprio gatto:
"Qualche giorno fa - racconta Brambilla - io e l'amministratore delegato di Trenitalia abbiamo presentato una grande promozione per chi si muove col treno assieme al proprio animale domestico. Ricordo anche un'altra iniziativa, presentata insieme al dottor Della Valle, patron del gruppo Tod's, per combattere l'abbandono e il randagismo: si tratta di una raccolta fondi e di una importante campagna di comunicazione che passa attraverso la cultura".
Indubbiamente quello che aiuta è la deterrenza sottolinea Brambilla:
"Oggi l'abbandono di un animale è un reato punito con il carcere fino a un anno e con una sanzione, ma da qualche seduta è iniziata la discussione in Commissione giustizia della proposta di legge a mia prima firma che inasprisce le pene per chi maltratta gli animali e li abbandona. E' necessario assicurare al carcere questi delinquenti e far sì che ci rimangano.
La riforma in esame "prevede una pena minima di 3 anni, fino a una massima di 5 anni. Anche con tutte le attenuanti, un po' di galera la fai".
Brambilla conclude con un appello:
"Oggi abbiamo tutti il cellulare sempre in tasca, se vedete qualcuno abbandonare un animale o maltrattarlo, filmatelo e denunciatelo alle forze dell'ordine".
Fonte foto: Foto diPexelsdaPixabay e pagina Facebook Brambilla
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108219109
Viviamo in un mondo dove il denaro detta legge, e la legge spesso tace davanti al denaro. Il Vangelo, invece, grida. E io voglio rileggerlo e riscriverlo ancora, stando dalla parte giusta. Dalla parte dei poveri. Questa é una presa di posizione, in un mondo che si inginocchia davanti ai miliardari, e...
I saldi estivi 2025 partono ufficialmente in Campania, con un potenziale di oltre 818 milioni di euro di fatturato stimato dal centro studi di Confesercenti. Un appuntamento atteso da consumatori e imprenditori, sebbene la partenza quest'anno sarà più lenta a causa delle temperature torride che scoraggiano...
Il caldo estremo non è più un’emergenza temporanea ma una minaccia concreta e costante alla salute dei lavoratori. Ne è consapevole la Prefettura di Salerno, che ha convocato per lunedì 7 luglio 2025, alle ore 10.30, un incontro urgente per affrontare il tema della tutela della salute nei luoghi di lavoro...
L'allerta caldo di questi giorni è particolarmente sentita anche in Campania. Nonostante sia un territorio da sempre esposto al sole, le temperature record stanno causando i primi danni alle colture, con ortaggi e frutta scottati, mentre nelle stalle si registra un calo della produzione di latte e in...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di criticità per ondate di calore, valido dalle ore 14:00 di giovedì 3 luglio fino alle ore 20:00 di sabato 5 luglio. Secondo le previsioni, si registreranno temperature superiori di 6-7 gradi rispetto alle...