Tu sei qui: AttualitàA Maiori la costituzione del Distretto Agroalimentare di Qualità (DAQ) Limone Costa d’Amalfi IGP
Inserito da (redazionelda), venerdì 6 dicembre 2019 11:40:52
A seguito del tavolo operativo, tenutosi a Minori lo scorso 27 novembre, a cui hanno partecipato il Comitato Promotore dei Distretti Rurali e di Filiera delle aree interne e protette, rappresentato da Anna Pina Arcaro, il presidente del Consorzio di Tutela Limone Costa d'Amalfi IGP Angelo Amato, l'Organizzazione dei Produttori Costieragrumi, con il Presidente Carlo De Riso e Stefania Rocco, e la Coldiretti Salerno rappresentata dal Presidente Vito Busillo, mercoledì 11 dicembre, a partire dalle 17, presso l'Aula Consiliare del Comune di Maiori, è fissato il primo incontro pubblico che decreterà ufficialmente la nascita del Distretto Agroalimentare di Qualità del Limone Costa d'Amalfi IGP.
Un'iniziativa voluta dagli imprenditori agricoli locali, dalle aziende di confezionamento e trasformazione del prodotto fresco, nonché dalle attività turistico-imprenditoriali dell'intero comprensorio costiero.
Obiettivo comune è quello di creare intorno a questo prodotto esclusivo un nuovo motore di sviluppo economico locale, volto a coinvolgere le piccole e medie imprese al fine di rafforzare la propria competitività sul mercato globale, diventando così esempio di sviluppo virtuoso di economia.
Lo sviluppo locale del territorio è il fine della legge Regionale numero 20 del 2019: i Distretti Agroalimentari consentiranno ai territori di programmare un'azione più efficace nel comparto agroalimentare, tentando di promuovere una rete di soggetti privati e pubblici che opereranno in simbiosi, per mettere in atto azioni più incisive sull'economia locale in previsione della programmazione 2021-2027 dei Fondi Strutturali per lo sviluppo rurale.
I soggetti attuatori saranno riuniti in un quadrumvirato costituito dal Presidente del Consorzio di Tutela del Limone Costa d'Amalfi IGP, dal Presidente del Comitato dei Distretti Rurali Agroalimentari di qualità e di Filiera delle Aree Interne Protette, dal Presidente e dallo staff tecnico della OP Costieragrumi e dalla Coldiretti di Salerno.
«La squadra è dotata di grandi potenzialità professionali, tecniche e operative - afferma Chiara Gambardella, direttore del Consorzio Limone Costa d'Amalfi IGP -. Mai prima d'ora era stato possibile creare un nostro Comitato che potesse portare sui tavoli della politica regionale, nazionale e comunitaria i nostri reali bisogni per la coltivazione del prodotto principe della Costa d'Amalfi, il Limone Costa d'Amalfi IGP e prodotti tipici locali di contorno e qualità.
Il Comitato promotore, di cui è già definito il funzionamento con apposito regolamento con il Soggetto capofila individuato, si adopererà per la costituzione del Distretto Agroalimentare di Qualità mediante intesa tra i soggetti pubblici e privati interessati che individueranno le linee guida necessarie a costruire un nuovo sistema produttivo locale partendo dalle tipicità del nostro territorio».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101735102
L’elezione di Papa Leone XIV ha generato un'ondata di reazioni internazionali che esprimono non solo congratulazioni, ma anche aspettative e speranze. Dall’Italia agli Stati Uniti, da Israele all’Ucraina, passando per la Russia e l’Unione Europea, i principali leader mondiali hanno salutato con calore...
La Chiesa cattolica ha un nuovo Papa. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 maggio, pochi minuti dopo le 18, il segnale della fumata bianca si è levato dal comignolo della Cappella Sistina, annunciando al mondo intero che il conclave ha eletto al quarto scrutinio il nuovo Pontefice, dopo la morte di Papa...
Ogni anno, l'8 maggio, si celebra il lavoro instancabile e indispensabile dei volontari della Croce Rossa. Una giornata speciale che coincide con la nascita di Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa, per onorare l'impegno e la dedizione di milioni di persone che, ogni giorno, rispondono a chiamate...
L'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) ha diffuso un manifesto di dura condanna contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, responsabile di una «politica di sterminio» della popolazione civile palestinese. L'appello chiama il governo italiano a rompere ogni complicità con Israele...
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...