Territorio e AmbienteRavello, a Villa Rufolo la cerimonia di donazione di un libro storico alla Biblioteca del Parco Archeologico di Pompei

Pompei, Ravello, Villa Rufolo, storia, cultura, donazione

Ravello, a Villa Rufolo la cerimonia di donazione di un libro storico alla Biblioteca del Parco Archeologico di Pompei

Un raro libro del 1827, intitolato “Vues des ruines de Pompei” e scritto da Sir William Gell e J.P. Gandy, è stato donato, in una cerimonia tenutasi a Ravello, nell’Auditorium di Villa Rufolo, alla Biblioteca del Parco Archeologico di Pompei

Inserito da (Redazione LdA), lunedì 2 maggio 2022 15:47:37

Un raro libro del 1827, intitolato "Vues des ruines de Pompei" e scritto da Sir William Gell e J.P. Gandy, è stato donato il 29 aprile scorso, in una cerimonia tenutasi a Ravello, nell'Auditorium di Villa Rufolo, alla Biblioteca del Parco Archeologico di Pompei.

La donazione è avvenuta nel corso della seduta del Comitato Scientifico del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali. Qui Pietro Graziani, già dirigente del Ministero della Cultura nonché direttore della Rivista online del Centro "Territori della Cultura", ha consegnato il volume al direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel (entrambi componenti del CS del CUEBC), con la partecipazione anche dei membri collegati ‘a remoto', prevalentemente dall'estero.

La pubblicazione, donata tempo fa a Graziani dal Dottor Gianni Guarini che ne era proprietario, contiene tra l'altro i disegni dell'area archeologica. Con un gesto molto apprezzato il Prof. Graziani ha voluto a sua volta donarla alla Biblioteca del Parco Archeologico di Pompei, ritenendo che fosse quella la migliore destinazione per favorirne la fruizione anche da parte di studiosi e ricercatori. Gabriel Zuchtriegel, nel ringraziare il donatore e il presidente del CUEBC Alfonso Andria, ha comunicato che per felice coincidenza il Ministero della Cultura ha appena autorizzato l'acquisto della collezione di disegni dello stesso autore del libro Sir William Gell e che con questa pubblicazione la biblioteca del parco archeologico completa la raccolta dell'eccezionale produzione dei disegni di William Gell, risalenti a circa 200 anni fa.

 

(Foto: Alfonso Andria)

Galleria Fotografica