Tu sei qui: Territorio e AmbientePositano riconferma la Bandiera Blu, ancora una volta l'unica in Costa d'Amalfi
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 12 maggio 2023 16:22:32
Positano ha ottenuto la conferma della Bandiera Blu per il 2023, confermando così il suo status di spiaggia virtuosa dal punto di vista della sostenibilità e della pulizia secondo i criteri della Foundation for Environmental Education (Fee).
Questo premio è il più prestigioso in Italia per le spiagge e gli arenili della costa, e viene assegnato ai siti che rispettano 32 indicatori, tra cui la gestione del territorio, gli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti, l'accessibilità, la sicurezza dei bagnanti e la cura dell'arredo urbano e delle spiagge. Inoltre, sono considerati la mobilità sostenibile, l'educazione ambientale, la valorizzazione delle aree naturalistiche e le iniziative promosse dalle Amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo.
Positano è l'unico sito della Costiera Amalfitana che ogni anno riconferma questo riconoscimento istituito nel 1987: in tutta la Campania sono 19 i siti che l'hanno ottenuto.
In provincia di Salerno figurano, oltre a Positano, tantissimi comuni del Cilento: Capaccio Paestum, Agropoli, Castellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Camerota, Ispani, Vibonati. In quella di Napoli troviamo Vico Equense, Piano di Sorrento, Sorrento, Massa Lubrense, Anacapri.
«Sono orgogliosa di essere stata alla presentazione delle Bandiere Blu 2023, anche perché abbiamo scalato una posizione. Ci sono tanti nuovi ingressi grazie all'impegno dei sindaci e delle comunità che sono molto attenti: avere la Bandiera Blu vuol dire avere turismo di qualità», ha detto il ministro del Turismo Daniela Santanchè in occasione della cerimonia che si è svolta a Roma questa mattina, 12 maggio, presso la sede del CNR.
Nel 1987 - primo anno dell'assegnazione del riconoscimento - i Comuni Bandiera Blu in Italia erano 37, oggi sono ben 226, con 17 nuovi ingressi.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105214106
Si è svolto ieri, 9 maggio, presso il Palazzo Municipale di Sorrento, un incontro nell'ambito del progetto europeo Horizon 2020 denominato Treeads al quale hanno preso parte istitutizioni, esperti e studenti dei due istituti comprensivi cittadini. L'iniziativa, che vede partner il Comune di Sorrento,...
In un post condiviso sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Scala, il sindaco Ivana Bottone ha espresso il suo disappunto per l’inciviltà di alcuni cittadini nel paese. L'occasione è stata l'abbandono di sacchi di rifiuti indifferenziati a Minuta già dalle 18.30 di ieri sera, 8 maggio. "Quando...
I lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano proseguono con determinazione. Nei giorni scorsi, gli operatori dell’Enel, sotto la supervisione dell’assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e dei cavi elettrici lungo via...
Un nuovo spazio dedicato allo sport e alla socialità sta per arricchire l'offerta pubblica del Comune di Scala. Domenica 11 maggio 2025, alle ore 17:00, in località Campidoglio, si terrà l'inaugurazione ufficiale del nuovo Campo di Bocce, realizzato dall'Amministrazione comunale per offrire ai cittadini...
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo per piogge e temporali, valido dalla mezzanotte di oggi fino alle ore 14:00 di martedì 6 maggio 2025. Il bollettino è stato diramato in seguito alle valutazioni del Centro Funzionale, a causa del previsto...