Tu sei qui: Territorio e AmbientePositano, inaugurata la panchina in memoria delle vittime della strada. Sindaco: «Ci invita a riflettere sulla vita»
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 13 marzo 2023 16:04:09
Sabato 10 marzo a Positano, nella piazzola di sosta in ‘'Località Sponda'', è stata installata una panchina bianca, in memoria delle vittime della strada e per sensibilizzare la popolazione sul tema della sicurezza stradale.
La panchina è stata realizzata dall'artista Giuseppe Palermo e donata al Comune dalla rassegna "Vicoli in arte" di Giulia Talamo e Ario Avecone.
Di fronte alla panchina una targa in ceramica con le parole di un tema che Fernanda Marino aveva scritto qualche settimana prima del tragico incidente che l'ha portata via. Un inno alla vita, un bene così prezioso ma che in un attimo può scivolare via, e per questo un invito a riflettere ed avere sempre consapevolezza delle proprie azioni anche in strada.
Oltre alle autorità civili e militari, hanno presenziato alla cerimonia in tantissimi: la Federazione motociclisti italiani rappresentata da Antonino Schisano,Nello Aiello in rappresentanza del Moto club Praia a mare, il presidente del Distretto Turistico Costa d'AmalfiAndrea Ferraioli, la Croce Rossa Comitato Costa Amalfitana e il Forum dei Giovani.
Durante la cerimonia sono stati numerosi gli interventi, profondi ed incisivi: sono intervenuti il Sindaco Giuseppe Guida, la Sindaca di Praiano Anna Maria Caso, il parroco Don Danilo, l'assessore al comune di Positano Anna Celentano, il delegato alla presidenza dell'Associazione familiari e vittime della strada Silvia Frisina, la giornalista e presidente dell'Associazione per le strade della Vita Maria Rosaria Vitiello.
«Ringraziamo tutti - ha detto il Primo Cittadino - per la vicinanza e la collaborazione dimostrata, in particolar modo il prefetto di Salerno, Francesco Russo, che è stato sin dal primo momento sensibile ed attento verso questa tematica. Perché una panchina? Perché ci invita a sederci e a riflettere sulla vita, su ciò che potrebbe succedere non rispettando le più semplici e basilari regole del codice della strada. Ma soprattutto riflettere cercando di immedesimarci in coloro che stanno vivendo le conseguenze per la tragica perdita di una persona cara a seguito di un incidente stradale. Le famiglie delle vittime della strada da anni chiedono con forza che il sacrificio dei loro cari non sia vano e che si intervenga in maniera più incisiva in una lotta che somiglia sempre di più ad una guerra. La panchina ha volutamente la forma di una pietra... Una prima pietra con la quale c'è la volontà di voler costruire qualcosa di concreto, affinché si possa fermare questa lunga scia di sangue sulle strade».
«Nei prossimi mesi - ha annunciato Guida - nelle scuole verrà realizzato un progetto approvato dal Ministero dell'Istruzione, che prevede ore di lezione dedicate alla sicurezza stradale e rivolte proprio a quella fascia di età di ragazzi in procinto di mettersi alla guida di un motorino. Inoltre sul nostro territorio verranno installati cartelli stradali che invitano, con messaggi forti ed incisivi, al rispetto delle regole della strada, così da per tenere sempre alta l'attenzione su un tema così importante come la sicurezza stradale».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104212105
Il Consiglio Comunale di Maiori ha approvato la conferma e l’ampliamento dell’affidamento della gestione del porto turistico alla società MiraMare Service S.r.l., già operativa sul territorio. A partire da quest’anno, la gestione sarà garantita anche durante la stagione invernale, assicurando continuità...
«(S)METTILA QUI. Se proprio non puoi smettere, ricicla»: è lo slogan di "Re-Cig", la nuova campagna a tutela dell'ambiente intrapresa dal Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano. In questi giorni sono stati installati, infatti, nei punti nevralgici della città, 10 "Smoker Point" per la raccolta...
Proseguono a Minori i lavori urgenti di messa in sicurezza - iniziati a marzo scorso - della grotta in cui sorge l'impianto di depurazione comunale, un intervento definito dall'amministrazione "necessario e non più rinviabile per garantire l'incolumità del personale tecnico e della popolazione". Le operazioni...
Agerola si è trasformata in un palcoscenico di emozioni e bellezza grazie al primo appuntamento con "Magia dei Gessetti - L'Arte dei Madonnari", svoltosi tra il 30 aprile e il 1° maggio. Un evento che ha richiamato numerosi visitatori e appassionati, curiosi di ammirare dal vivo il talento degli artisti...
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...