Tu sei qui: Territorio e AmbienteMinori, successo per il centro estivo: il resoconto dell'amministrazione comunale
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 2 settembre 2023 09:37:22
L'estate minorese si è arricchita quest'anno, oltre degli spettacoli turistici, anche del centro estivo per bambini.
Un centro concepito non solo come strumento educativo per i bambini, ma anche per andare incontro alle necessità dei genitori, i quali, occupati dagli impegni lavorativi, hanno dato ai loro figli l'opportunità di trascorrere un'estate all'insegna del divertimento e della socializzazione.
I bambini in questo centro, che è iniziato il 19 giugno ed è terminato il 31 agosto, sono stati coinvolti in numerose iniziative, sia di mattina che di pomeriggio, che hanno avuto finalità diverse: da quelle psicomotorie, a quelle sull'alfabetizzazione emotiva, dalla conoscenze di sé stessi a quelle relative alla socializzazione, dallo sport alla conoscenza del proprio territorio.
In particolare, ci sono stati momenti di gemellaggio con i bambini del centro estivo di Amalfi, con i quali hanno condiviso giochi divertenti e momenti di aggregazione e di condivisione.
Un'altra escursione molto apprezzata è stata presso il comune di Cetara, dove sono state presentate loro le tecniche di produzione e lavorazione delle alici, attraverso la spiegazione di artigiani del posto e alla visita dell'interessante Museo del mare.
Poi, ancora, la visita a un maneggio di Cava de' Tirreni, che ha dato ai bambini l'opportunità di vivere una giornata all'insegna della natura. I gentili gestori hanno presentato gli animali della loro fattoria didattica e hanno guidato i piccoli ospiti in un giro sui cavalli e sui pony.
Con i maestri Igino e Piero i bambini hanno partecipato ad esercizi ludici legate alla conoscenza del tennis, con tanta gioia da parte dei partecipanti. Oltre a questo non sono mancate gite sul posto come alla Villa Romana e tra i vicoli di Minori, per favorire la conoscenza del proprio comune di appartenenza.
La programmazione pomeridiana ha visto impegnati i bambini in diverse attività: dal riciclo, allo yoga, dalla letture animate, dalle ricette del baby chef, dallo svolgimento dei compiti allo studio ludico delle lingue, alla realizzazione di percorsi sensoriali ai laboratori per conoscere i comuni della Costiera amalfitana, dai percorsi psicomotori all'apprendimento dei valori dello sport.
«Questo centro estivo ha rappresentato una bellissima e importantissima opportunità per tutti i gli iscritti che sono stati agevolati, grazie alle numerose attività programmate, nella loro crescita educativa sia personale che relazionale. Un grazie di cuore agli operatori e a tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato per la buona riuscita di questa iniziativa sicuramente da ripetere. Un augurio a tutti i nostri ragazzi di fine estate e di un proficuo anno scolastico», ha detto il sindaco Andrea Reale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108228100
Si è svolto ieri, 9 maggio, presso il Palazzo Municipale di Sorrento, un incontro nell'ambito del progetto europeo Horizon 2020 denominato Treeads al quale hanno preso parte istitutizioni, esperti e studenti dei due istituti comprensivi cittadini. L'iniziativa, che vede partner il Comune di Sorrento,...
In un post condiviso sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Scala, il sindaco Ivana Bottone ha espresso il suo disappunto per l’inciviltà di alcuni cittadini nel paese. L'occasione è stata l'abbandono di sacchi di rifiuti indifferenziati a Minuta già dalle 18.30 di ieri sera, 8 maggio. "Quando...
I lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano proseguono con determinazione. Nei giorni scorsi, gli operatori dell’Enel, sotto la supervisione dell’assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e dei cavi elettrici lungo via...
Un nuovo spazio dedicato allo sport e alla socialità sta per arricchire l'offerta pubblica del Comune di Scala. Domenica 11 maggio 2025, alle ore 17:00, in località Campidoglio, si terrà l'inaugurazione ufficiale del nuovo Campo di Bocce, realizzato dall'Amministrazione comunale per offrire ai cittadini...
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo per piogge e temporali, valido dalla mezzanotte di oggi fino alle ore 14:00 di martedì 6 maggio 2025. Il bollettino è stato diramato in seguito alle valutazioni del Centro Funzionale, a causa del previsto...