Territorio e AmbienteMinori, esiti ARPAC favorevoli: revocato divieto balneazione. Sindaco Reale: «Il problema sorge quando piove»

Minori, Costiera Amalfitana, divieto, balneazione, ordinanza, revoca

Minori, esiti ARPAC favorevoli: revocato divieto balneazione. Sindaco Reale: «Il problema sorge quando piove»

«Come ormai assodato, le precipitazioni piovose - ha detto il sindaco Andrea Reale - incidono sfavorevolmente sulla qualità del mare, a causa del sistema fognario di tipo “misto” presente a Minori»

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 28 aprile 2023 14:04:21

L'esito favorevole delle nuove analisi ARPAC sulle acque marine ha determinato, a Minori, la revoca del divieto di balneazione emanato solo pochi giorni fa.

«Come ormai assodato, le precipitazioni piovose - ha detto il sindaco Andrea Reale - incidono sfavorevolmente sulla qualità del mare, a causa del sistema fognario di tipo "misto" presente a Minori: quando i prelievi vengono effettuati in costanza o subito dopo le giornate di pioggia, spesso gli esiti non risultano positivi. Su questo, che è un problema strutturale di grosse dimensioni, l'Amministrazione si accinge ad attivare le necessarie valutazioni per individuare le ipotesi di soluzione più opportune e più concrete».

Nel frattempo, assicura il Primo cittadino «è in corso una puntuale attività di manutenzione e monitoraggio degli impianti, in collaborazione con l'AUSINO gestore della rete fognaria e della depurazione, finalizzata a garantire condizioni ottimali di balneabilità all'approssimarsi della stagione estiva».

Leggi anche:

Prelievi ARPAC sfavorevoli, divieto di balneazione a Minori. Mormile: «Si crei gruppo di lavoro per la qualità dell'acqua»

Galleria Fotografica