Tu sei qui: Territorio e AmbientePrelievi ARPAC sfavorevoli, divieto di balneazione a Minori. Mormile: «Si crei gruppo di lavoro per la qualità dell’acqua»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 22 aprile 2023 14:08:58
Con ordinanza n. 34 del 21-04-2023 il sindaco di Minori, Andrea Reale, ha disposto il divieto di balneazione temporaneo, nel tratto di mare relativo allo specchio acqueo prospiciente il Comune.
Infatti, il campione prelevato lo scorso 18 aprile dall'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania (ARPAC), ha dato esito sfavorevole.
Il divieto di balneazione interessa 941 metri, precisamente le seguenti coordinate geografiche: longitudine Inizio 14,62515 - Fine 14,63331, Latitudine Inizio 40,64786 - Fine 40,64778.
A esprimersi in merito il consigliere di opposizione (Minori Unita) Fulvio Mormile: «Ci risiamo. Un'altra ordinanza sospende la balneazione. Dopo un inverno passato a spendere soldi per fare diverse manutenzioni sulle fogne ancora oggi abbiamo lo stesso problema. Chiedo al sindaco di costituire un gruppo di lavoro specifico per la qualità dell'acqua a Minori, dando la disponibilità a farne parte da domani mattina ed assumermi le responsabilità dei risultati. Il nostro paese non si può permettere di avere un mare non balneabile, replicando la pessima figura della scorsa estate».
«A mio avviso non tutti gli scarichi finiscono nel depuratore. Proprio per questo sollecito una maggiore attenzione sul punto da parte dell'amministrazione, per prevenire eventuali scoli abusivi. Quest'anno, essendo passati all'Ausino, abbiamo pagato il servizio idrico più che raddoppiato proprio per l'incidenza della depurazione, servizio che non viene garantito per cui sarebbe giusto non pagarlo», osserva Mormile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107519103
Domenica 31 agosto 2025, alle ore 11:00, in via Principe di Piemonte a Bomerano, sarà inaugurato il nuovo Info Point, il secondo sul territorio comunale. La struttura nasce con l'obiettivo di accogliere visitatori e cittadini offrendo non solo un punto informativo moderno e funzionale, ma anche il calore...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato di 12 ore, ossia fino alle 20:00 di domani, sabato 30 agosto, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo su tutto il territorio regionale. Le precipitazioni saranno improvvise,...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per il 29 e 30 agosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate da rapidità...
L'Assessorato all'agricoltura della Regione Campania nel corso del Tavolo Verde ha accolto la richiesta di Coldiretti Campania di avviare un monitoraggio approfondito sulle cause e sui danni subiti dai produttori di nocciole nella regione, al fine di avviare azioni di risarcimento concrete e immediate...
Sono iniziati a Vietri sul Mare i lavori di abbattimento del fatiscente edificio che in passato aveva ospitato le scuole elementari della frazione Marina. In quello stesso spazio verrà costruita una nuovissima ed efficiente caserma dei Carabinieri, che permetterà di incrementare il servizio offerto al...