Tu sei qui: Territorio e AmbienteMinori, disagi per accensione sterpaglie: Sindaco rivede regolamento /L’ORDINANZA
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 16 gennaio 2023 15:58:18
Considerate le lamentele da parte di cittadini riguardanti l'accensione delle sterpaglie, il sindaco di Minori, Andrea Reale ha sostituito l'Ordinanza n° 24 del 08.03.2021, con una nuova ordinanza, emanata lo scorso 5 gennaio, che rivede la disciplina riguardante il nuovo calendario da stabilire per la combustione controllata di sfalci e potature e altro materiale agricolo.
Le operazioni di bruciatura andranno svolte tassativamente:
• nei giorni di lunedì e giovedì tra le ore 8:00 e le ore 11:00 (fine combustione) e nella giornata di venerdì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00 (fine combustione) nei mesi di Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo;
• nei giorni di lunedì e giovedì tra le ore 5:00 alle ore 8:00 (fine combustione) e nella giornata di Venerdì pomeriggio dalle ore 17:00 alle ore 19:00 (fine combustione) nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno.
Inoltre bisognerà comunicare, obbligatoriamente, almeno due giorni prima mediante avvisi scritti da affiggere nei pressi delle abitazioni limitrofe, la data in cui vengono effettuate le operazioni di combustione degli scarti vegetali.
Le operazioni di accensione e spegnimento dei fuochi devono svolgersi nelle giornate in assenza di vento: se all'accensione dei fuochi sopravvenga vento o altre condizioni di pericolosità che possono facilitare la propagazione delle fiamme, il fuoco dovrà essere immediatamente spento.
È vietata la combustione nei giorni in cui le condizioni metereologiche favoriscono il ristagno della fumosità prodotta e l'accumulo verso il basso ed impediscono la facile dispersione del contenuto particellare nell'atmosfera.
Resta in ogni caso vietata ai sensi del citato d.lgs.152/2016 la combustione di materiali diversi da quelli indicati, nonché ai sensi dell'art.674 C.P. l'emissione di gas, di vapori o di fumi atti ad offendere imbrattare o molestare le persone.
Nei periodi di massimo rischio per gli incendi boschivi, dichiarati dalla Regione, la combustione dei residui vegetali agricoli e forestali è sempre vietata.
Ai trasgressori sarà comminata la sanzione amministrativa da € 50,00 a € 500,00 oltre ad eventuali altre sanzioni penali e amministrative previste dalla vigente normativa.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103310106
Frane, alluvioni ed erosione dei suoli. Tutti eventi catastrofici che con i cambiamenti climatici diventano sempre più frequenti e pericolosi. E dai quali occorre difendersi promuovendo momenti di consapevolezza e di conoscenza. Per questo, ad Amalfi, lunedì11 dicembre 2023, l'Amministrazione Comunale,...
La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido dalle 6 di domani, martedì 5 dicembre, alle 6 di dopodomani, mercoledì 6 dicembre. Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente anche...
Il Comune di Ravello, con determina n. 318 del 30/11/2023, ha deliberato di prorogare il contratto per l'affidamento del servizio di pubblico di implementazione emergenziale del servizio di Trasporto Pubblico Locale limitatamente alla tratta extraurbana Ravello-Amalfi / Amalfi-Ravello, alla società a...
Quattro giorni in tour lungo i territori costieri della Campania per conoscere meglio la grande risorsa dei piccoli pesci pelagici. Dal 4 al 7 dicembre, nell'ambito del programma nazionale del Piano di Gestione per la pesca "piccoli pelagici" in Campania - GSA 10 - 5.68 del PO FEAMP 2014/2020, giornalisti,...
Ennesimo episodio di abbandono nella zona del Valico di Chiunzi a Tramonti. Una cucciola di circa 7-8 mesi, di razza simile a un setter (forse un incrocio), è stata lasciata in strada, ridotta in pelle e ossa. È difficile immaginare quanto tempo abbia trascorso senza cibo e in balia delle intemperie,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.