Tu sei qui: Territorio e AmbienteLa Valutazione dei "Near Miss": un allarme da non sottovalutare
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 7 settembre 2023 08:21:52
di Giuseppe Mormile, ingegnere esperto in sicurezza sul lavoro
L'ennesimo episodio ha suscitato in molti la reazione: "Gli è andata bene!". Ma, bisogna fermarsi e riflettere profondamente su questa esclamazione, che dietro cela una minaccia grave ed incombente.
In materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, abbiamo un concetto fondamentale denominato "near miss". Questa terminologia rappresenta qualsiasi evento correlato al lavoro che avrebbe potuto causare un infortunio, danno alla salute o addirittura morte, ma che per fortuna e una serie di coincidenze non si è verificato. La norma ISO 45001 definisce un "Near Miss" come un evento o situazione che avrebbe potuto provocare un incidente o un infortunio in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ma che non lo ha fatto.
L'obiettivo primario dell'analisi dei "near miss" è identificare le cause di tali incidenti mancati, in modo da poter intervenire sulle misure di riduzione del rischio che evidentemente non hanno funzionato. La legge di Heinrich ci avverte che, "in un luogo di lavoro, per ogni incidente mortale, ci sono 10 infortuni che causano lesioni gravi, 30 che causano lesioni minori e 600 incidenti che non causano lesioni".
Tuttavia, bisogna ricordare una realtà fondamentale: non esiste un ambiente di lavoro con "RISCHIO=0".
E ora, una domanda cruciale: può la SS.163 essere considerata come un luogo di lavoro? I dati ci dicono che nell'anno 2022 in Italia abbiamo avuto 1090 infortuni mortali, secondo l'INAIL. Sorprendentemente, più del 50% di questi sono avvenuti in itinere, cioè durante il tragitto tra l'abitazione e il luogo di lavoro.
Nel caso specifico ci preoccupa che, se i fattori fossero stati differenti, avremmo avuto con molta probabilità il settimo incidente mortale in Costiera Amalfitana nella stagione turistica 2023. Che si trattasse di un lavoratore, un turista o un semplice passante, il rischio era elevato.
È imperativo analizzare l'evento di ieri mattina ed implementare azioni correttive/preventive per evitare che un mancato infortunio diventi una tragica realtà.
In qualità di società "civile", dobbiamo risvegliarci di fronte a tali situazioni "incivili" e denunciare le condizioni di un territorio tanto celebrato e... sfruttato, forse, tristemente... poco amato.
Leggi anche:
Conca dei Marini, masso si stacca da costone lungo la SS 163 e colpisce auto: illesa donna /FOTO
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108217103
Il Sindaco di Maiori, Antonio Capone, ha proposto, in apertura del Consiglio Comunale di oggi, 29 settembre, di dedicare il nuovo asilo nido, che verrà a breve inaugurato, alla compianta Teresa Criscuolo. L'Asilo nido dispone di una ricettività di 40 bambini, ma in via sperimentale il Comune intende...
Arriva finalmente a conclusione la vicenda giudiziaria che ha visto protagonista il Comune di Atrani per il rilascio di un immobile comunale, con contratto di locazione scaduto dal lontano 2015. Dopo quasi otto anni di rinvii, perizie, un'interrogazione parlamentare e molte polemiche l'Ente può finalmente...
«Finalmente Maiori si è riappropriata di un'area urbana di sua proprietà: oggi apriamo al pubblico uno spazio dove poter trascorrere un po' di relax». Così Chiara Gambardella, Assessore ai Lavori pubblici e all'Urbanistica di Maiori, ha dato il via, questa mattina, 28 settembre, all'inaugurazione dell'area...
L'Arsenale della Repubblica di Amalfi si conferma quale principale attrattore culturale della città di Amalfi. Non solo monumento, non solo luogo di accoglienza, ma fulcro sempre più funzionale di conoscenza del territorio, affiancato nel progetto di promozione dallo strategico e frequentatissimo Infopoint...
L'amministrazione provinciale di Salerno ha emesso ieri, 27 settembre, un'ordinanza che proroga la chiusura totale al transito in notturna della SR 373 Castiglione-Ravello, dal km 2+500 al km 4+000 nel Comune di Ravello, dalle ore 23 alle ore 5 del giorno successivo, nel periodo compreso tra l'1 e il...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.