Territorio e Ambiente"La Cava di Paolina Craven e Mamma Lucia", 16 aprile format storico-culturale a Cava de' Tirreni

Cava de' Tirreni, format storico-culturale, passeggiata

"La Cava di Paolina Craven e Mamma Lucia", 16 aprile format storico-culturale a Cava de' Tirreni

"Ricordi dal passato: La Cava di Paolina Craven e Mamma Lucia". Ecco il titolo del prossimo evento di "camminareilpaesaggio" che si terrà nella cornice di Vetranto-Castagneto (a Cava de’ Tirreni)

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 4 aprile 2023 10:20:08

"Ricordi dal passato: La Cava di Paolina Craven e Mamma Lucia". Ecco il titolo del prossimo evento di "camminareilpaesaggio" che si terrà nella cornice di Vetranto-Castagneto (a Cava de' Tirreni).

Il format storico-culturale del duo Geltrude Barba e Aniello Ragone è previsto per il 16 aprile 2023, con raduno alle ore 16 da Villa D'Agostino (prima della discesa per Vetranto). Consisterà in una passeggiata tra le ville e l'antica chiesa di S. Maria della Purificazione già ricordata negli antichi documenti del X secolo.

Si partirà con i "felici momenti" vissuti da Paolina Craven che, principalmente a Villa Cardinale (purtroppo non visitabile per manutenzione), visse per lunghi anni. Verrà proposto uno spaccato del vissuto della Craven che verrà interpretato da Cristina Vitale. A coadiuvare Cristina, ci sarà la piccola Lina Ravaschieri che sarà interpretata da Nicole Mariniello. Seguirà la visita alla chiesa dove, la prof.ssa Lucia Avigliano, intratterrà gli astanti con la storia dell'antica struttura. Il momento clou della giornata sì terrà nella proprietà Sullutrone (già proprietà Autuori) e, nello specifico, nei pressi dei fortini di guerra dove seguiranno due momenti teatrali. Due soldati ci rimanderanno alla triste parentesi bellica (interpreti saranno Mario Odato e Giuseppe Cardamone). Geltrude Barba, si ricalerà nei panni della pia donna Maria Lucia Pisapia in Apicella, da tutti conosciuta come Mamma Lucia.

Ospiti di eccezione saranno i componenti del "Comitato figli di Mamma Lucia Pisapia Apicella" che sono prossimi alla tanto attesa apertura del museo a Mamma Lucia dedicato. Previsti gli interventi del giudice Felice Scermino (presidente del comitato) e della dott.ssa Lucia Apicella (nipote di Mamma Lucia). Gli organizzatori proporranno anche un piccolo rinfresco e il violinista Cesare Noviello accompagnerà i momenti teatrali relativi ad Avalanche e Mamma Lucia. Tanti i premi che saranno sorteggiati, offerti da privati e da varie attività locali. In primis una splendida lampada offerta dall'Istituto Comprensivo Statale Alfonso Balzico di Cava de' Tirreni. Sponsor d'eccezione, che cureranno anche il rinfresco, sono: Pasticceria Tirrena, Enoteca Le Botti e Macelleria Carratù (già sponsor di tutta l'edizione). Un evento da non perdere che si incastona perfettamente in questo anno celebrativo.

Quest'anno, infatti, ricorre l'80esimo dall'operazione Avalanche (sbarco di Salerno del 1943). L'evento è completamente gratuito e non è prevista la prenotazione. Gli organizzatori consigliano scarpe comode e di parcheggiare nello spazio antistante la chiesa di Vetranto.

Per tutte le info e gli aggiornamenti, si invita a seguire la pagina camminareilpaesaggio su facebook o è possibile rivolgersi direttamente agli organizzatori Geltrude Barba e Aniello Ragone. Gli organizzatori ringraziano Michele Massa che ha curato tutta la parte grafica-

Galleria Fotografica