Tu sei qui: Territorio e AmbienteIn Costiera Amalfitana si celebra la "Festa dell'albero", tutte le iniziative
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 21 novembre 2022 15:10:03
Si celebra quest'oggi, 21 novembre, la "Festa dell'albero", una giornata istituita nel lontano 1898 per iniziativa dell'allora ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli, volta a incentivare negli alunni una sana coscienza ecologica.
A oltre cento anni di distanza tale giornata mantiene inalterato il suo alto valore formativo e rappresenta oggi più che mai un'utile occasione di riflessione sul ruolo imprescindibile dei boschi e delle foreste nel mantenimento dell'equilibrio ambientale.
In occasione di tale ricorrenza l'istituto comprensivo "Roberto Rossellini" di Maiori ha organizzato un incontro dalle ore 10:00 alle ore 12:00 con i Carabinieri Forestali di Tramonti. All'attività hanno partecipato gli alunni delle classi prime della scuola primaria e gli alunni della sez. A della scuola dell'infanzia. Nel corso dell'evento è stato visionato un video con successivo dibattito e successivamente la piantumazione di 5 piante (1 ginestra, 2 lecci e 2 cerri) omaggiati dal Corpo dei carabinieri forestali di Tramonti.
Alle 14:30, gli alunni della classe prima della scuola primaria di Minori sono stati impegnati nella piantumazione di due piante di ulivo nel giardino della scuola. L'istituto ha ringraziato la consigliera Viviana Bottone e il Vicesindaco Bonito Sergio per la sensibilità dimostrata nei confronti di una ricorrenza di grande valore per le nuove generazioni.
A Positano, invece, il Comune ha promosso un'iniziativa per "condividere con la comunità quel senso di responsabilità e sensibilizzazione verso uno dei temi più importanti che abbraccia il mondo intero".
"Ognuno, nel suo piccolo, è chiamato a dare voce alla tutela e al rispetto dell'ambiente e della natura, dove gli alberi ne rappresentano i perfetti ambasciatori. Riflettiamo- si legge nella nota Facebook del Comune -sul vero significato della ricorrenza odierna, trasmettiamo ai più piccoli l'amore verso la Natura e proprio per questo vogliamo invitare i nostri bambini a farci sentire ed esprimere le loro idee su un tema così determinante per il nostro futuro! Inviateci un vostro disegno, una foto, un pensiero o una poesia: esprimete il vostro legame con l'ambiente e non dimenticatevi di... Abbracciare un Albero!". Inviate una mail a sindaco@comune.positano.sa.it, nell'oggetto scrivere "Giornata Nazionale dell'Albero" con il nome del bambino/a. Tutti i partecipanti riceveranno l'attestato di "Amico della Natura".
Anche a Cetara, complice una splendida giornata di sole in questo periodo di tanta pioggia e vento, stamattina in Piazza San Francesco tutte le scuole di Cetara, infanzia, primaria e primo grado, hanno festosamente reso omaggio all'albero, come simbolo di vita e di salute ambientale.
(foto: Mafalda Bruno)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103913106
Si è svolto ieri, 9 maggio, presso il Palazzo Municipale di Sorrento, un incontro nell'ambito del progetto europeo Horizon 2020 denominato Treeads al quale hanno preso parte istitutizioni, esperti e studenti dei due istituti comprensivi cittadini. L'iniziativa, che vede partner il Comune di Sorrento,...
In un post condiviso sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Scala, il sindaco Ivana Bottone ha espresso il suo disappunto per l’inciviltà di alcuni cittadini nel paese. L'occasione è stata l'abbandono di sacchi di rifiuti indifferenziati a Minuta già dalle 18.30 di ieri sera, 8 maggio. "Quando...
I lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano proseguono con determinazione. Nei giorni scorsi, gli operatori dell’Enel, sotto la supervisione dell’assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e dei cavi elettrici lungo via...
Un nuovo spazio dedicato allo sport e alla socialità sta per arricchire l'offerta pubblica del Comune di Scala. Domenica 11 maggio 2025, alle ore 17:00, in località Campidoglio, si terrà l'inaugurazione ufficiale del nuovo Campo di Bocce, realizzato dall'Amministrazione comunale per offrire ai cittadini...
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo per piogge e temporali, valido dalla mezzanotte di oggi fino alle ore 14:00 di martedì 6 maggio 2025. Il bollettino è stato diramato in seguito alle valutazioni del Centro Funzionale, a causa del previsto...