Tu sei qui: Territorio e Ambiente“I Mercoledì del CAI in Costa d'Amalfi”: 15 novembre escursione alla Valle delle Ferriere
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 13 novembre 2023 12:38:20
Mercoledì scorso, con un'escursione sul Sentiero degli Dei e lungo l'Alta Via dei Monti Lattari, sono ripartiti "I Mercoledì del CAI in Costa d'Amalfi".
Il prossimo appuntamento, organizzato dal Club Alpino Italiano, Sezione di Castellammare di Stabia, è per mercoledì 15 novembre, insieme al direttore di escursione Gennaro Pisacane.
Si parte da Pogerola di Amalfi per la Valle delle Ferriere di Scala: 6 ore di cammino per 13,5 Km. L'escursione è riservata ai soci.
DESCRIZIONE ITINERARIO:
L'itinerario è un anello abbastanza lungo, che attraversa l'intera Valle delle Ferriere di Amalfi.
E' un percorso impegnativo per quelli poco allenati, ma non proibitivo perché i dislivelli non sono eccessivi.
Lo inizieremo a Pogerola di Amalfi, dove parcheggeremo le auto.
Ci ritroveremo in Piazza G. Amodio alle 9:00 (m 318), dove intraprenderemo il sentiero 359 Cai che, in circa 45 minuti, ci condurrà ai 500 metri di altitudine della località Tavernate di Pogerola, nota per i suoi floridi castagneti.
In detta località, intraprenderemo il sentiero 301 (Sentiero alto di Valle delle Ferriere) con direzione Scala.
Passeremo per la località Fic'A Noce, il punto più profondo della Valle, dove attraverseremo il torrente Canneto nella sua parte alta.
Proseguiremo poi lungo il versante opposto della vallata fino alla località Pellagra, dove lasceremo il sentiero 301 per intraprendere il 357 fino al bivio con il 323, che useremo per raggiungere il borgo Pontone (m 298).
Dopo aver consumato il pranzo a sacco, percorreremo il sentiero 323A fino al Rudere della Ferriera, l'antica fabbrica di estrazione del ferro dalla quale trae origine il nome della vallata (298 m).
Per far rientro a Pogerola passeremo nuovamente per Tavernate e dovremo perciò affrontare una nuova salita di circa 200 metri di dislivello nonché la successiva equivalente discesa lungo il medesimo sentiero percorso ad inizio giornata (n 359).
Il trek terminerà presumibilmente alle 17:00.
Non mancherà il terzo tempo.
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico "a strati", giacca a vento e mantellina antipioggia, pranzo a sacco ed acqua (almeno 1,5 lt), lampada frontale e bastoncini telescopici.
AVVERTENZA: i direttori di escursione si riservano di modificare in parte l'itinerario, di annullarlo in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell'escursione nei tempi prefissati. I cani non sono ammessi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105011101
In un post condiviso sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Scala, il sindaco Ivana Bottone ha espresso il suo disappunto per l’inciviltà di alcuni cittadini nel paese. L'occasione è stata l'abbandono di sacchi di rifiuti indifferenziati a Minuta già dalle 18.30 di ieri sera, 8 maggio. "Quando...
I lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano proseguono con determinazione. Nei giorni scorsi, gli operatori dell’Enel, sotto la supervisione dell’assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e dei cavi elettrici lungo via...
Un nuovo spazio dedicato allo sport e alla socialità sta per arricchire l'offerta pubblica del Comune di Scala. Domenica 11 maggio 2025, alle ore 17:00, in località Campidoglio, si terrà l'inaugurazione ufficiale del nuovo Campo di Bocce, realizzato dall'Amministrazione comunale per offrire ai cittadini...
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo per piogge e temporali, valido dalla mezzanotte di oggi fino alle ore 14:00 di martedì 6 maggio 2025. Il bollettino è stato diramato in seguito alle valutazioni del Centro Funzionale, a causa del previsto...
Sarà inaugurato venerdì 16 maggio alle ore 17.00 il "Giardino delle Muse", una nuova e suggestiva terrazza affacciata sul mare realizzata nella frazione Raito, località San Vito, nel comune di Vietri sul Mare. L'opera rappresenta un importante intervento di recupero e valorizzazione del territorio, fortemente...