Tu sei qui: Territorio e AmbienteEmergenza cinghiali in Costa d'Amalfi, danni ai terreni agricoli: a Minori cittadini chiedono intervento autorità
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 2 settembre 2023 10:37:26

Gli abitanti del Comune di Minori, proprietari di abitazioni e terreni agricoli, hanno segnalato la problematica delle incursioni dei cinghiali che stanno causando danni notevoli agli appezzamenti terreni e costituiscono un pericolo per le abitazioni ubicate in zone agricole isolate, nello specifico a Vallone dell'Annunziata, Martelluzzo, Sangineto e Torone.
Tra i maggiori danni si registrano: distruzione delle orticole messe a dimora, compromissione dell'apparato radicale delle piante di limoni danneggiamento delle viti, danni ai terrazzamenti per la rimozione di pietre dalle macere a secco.
Dal post- pandemia le"visite" sono aumentate in modo considerevole al punto che dal calar del sole branchi interi vengono visti passeggiare indisturbati per i sentieri montani di Minori, frequentati non solo dagli stessi proprietari ma anche da numerosi turisti che amano percorrere queste zone; ne consegue una potenziale pericolosità per eventuali attacchi alle persone che potrebbero verificarsi.
Per contrastare questa problematica, i residenti chiedono che gli Enti competenti (Ente Parco Regione Monti Lattari, assessorato all'agricoltura della Regione Campania, stazione dei Carabinieri sezione Guardia Forestale e Sindaco di Minori, Andrea Reale), attuino per il territorio del Comune di Minori quanto previsto da provvedimenti adottati a livello nazionale e regionale, con interventi di squadre specializzate per battute con cani addestrati (battute senza fucile) e per prelievi di selezione o comunque tutto quanto possibile.
Il 31 agosto scorso, nella sede della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, si è tenuto un incontro tra la Commissione agricoltura, il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, il Sottosegretario Masaf Patrizio Giacomo La Pietra, il Sottosegretario alla salute Marcello Gemmato e il Commissario straordinario alla Peste suina africana Vincenzo Caputo, per discutere il contenimento degli ungulati che stanno creando sempre più problemi sul territorio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
Danni ai terreni agricoli da parte dei cinghiali a Minori
Danni ai terreni agricoli da parte dei cinghiali a Minori
rank: 109735101