Tu sei qui: Territorio e AmbienteCetara premia gli alunni della terza media vincitori del Concorso Artistico-Letterario sulla storia locale
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 26 maggio 2023 09:50:34
di Mafalda Bruno
Il 25 maggio scorso si è svolto, a Cetara, presso la Sala Benincasa, un incontro che ha visto da una parte gli studenti delle Scuole Medie, i rispettivi docenti, la Preside Dott.ssa Milena Satriano e dall'altra il Cav. Antonio De Santis, Presidente della Pro Loco, l'Avv. Costantino Montesanto, storico e scrittore, il Dott. Alfonso Pappalardo, autore del libro "Ubi Cetara Dicitur".
L'evento è iniziato con la proiezione di un video in lingua francese dal titolo "Io vengo da Cetara" nel quale, gli alunni, ripresi in varie zone del Paese, hanno descritto le bellezze di Cetara, le sue principali attrattive e peculiarità sia culturali che gastronomiche.
Gli altri lavori che gli studenti, sapientemente indirizzati dalle rispettive docenti, hanno realizzato sono stati: una raccolta di prova e versi dedicati a Cetara, un mini ricettario con i piatti tipici del luogo, delle brochure ad uso turistico dove sono state illustrate e descritte le principali ricchezze storiche ed attrattive di Cetara (Chiesa di San Pietro Apostolo, la Torre Normanna, la spiaggia del Lannio ecc)
Gli interventi dei relatori sono stati delle piccole lectio magistralis per i ragazzi che hanno saputo e imparato quanta ricchezza di storia c'è dietro al piccolo paese in cui vivono.
Il Comune di Cetara, attraverso il Consigliere Comunale Umberto Benincasa, ha portato i saluti e i migliori auspici per la manifestazione da parte del Sindaco, Fortunato della Monica, assente per impegni pregressi; inoltre è stato letto un messaggio augurale e di vicinanza affettuosa verso i ragazzi da parte della Dott.ssa Cinzia Forcellino, Assessore alla Cultura del Comune.
L'Avvocato Costantino Montesanto ha raccontato le origini di Cetara e le varie lotte a seguito delle quali si è giunti alla Cetara di oggi. Il Dott. Alfonso Pappalardo, con la sua pubblicazione "Ubi Cetara Dicitur" ha spiegato che il titolo del suo libro sta a significare "dove, in che posto si chiama Cetara". Illustrando anche la parte storica che lega Cetara all'Abbazia di Cava Dè Tirreni.
La Preside, Prof. Milena Satriano, ha intrattenuto i ragazzi sul significato della manifestazione in corso, ha elogiato il loro impegno per i piccoli capolavori da loro realizzati, il lavoro egregio delle loro insegnanti e la necessità di comportarsi sempre in maniera garbata ed educata.
La Professoressa Letizia Gagliardi ha salutato l'evento con particolare soddisfazione, auspicando che questa bella consuetudine non si perda negli anni a venire. Il Cav. Antonio De Santis ha approfondito il significato e l'importanza della Pro Loco per un luogo a vocazione turistica come Cetara, invitando i ragazzi ad affinare la cultura dell'accoglienza e della gentilezza sia tra paesani che verso i turisti.
I premi che sono stati assegnati: per la 1^ e 3^ E è stata consegnata una pergamena di encomio e un buono libri da 80 euro da poter usufruire presso "L'Amico Cartolaio"
Per la vincitrice Classe 2^ E pergamena di encomio e un buono da 90 euro da usare come sopra. I ragazzi che hanno ritirato i premi, tra applausi e tifo da stadio dei loro compagni di classe, sono stati: Per la 1^ E Aniello D'Uva, per la 2^ E Viviana Casaburi e per la 3^ E Eduardo Di Martino.
Una mattinata dunque ben spesa dove si è cercato di creare un altro ponte fatto di storia locale, cultura e tradizioni tra i dotti relatori e questi giovani studenti che sono e saranno il futuro di Cetara e, in quanto tali, depositari ed affidatari di tesori da diffondere e difendere.
Leggi anche:
Cetara, stamattina la cerimonia di premiazione del concorso "Oggi parliamo della nostra Storia"
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100514104
Il centro Funzionale della Regione, sulla base dell'analisi di modelli matematici, ha valutato una possibile criticità idrogeologica di livello Giallo per tutta la Campania e ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo valido dalle 14 alle 21 di oggi, 1° giugno. Come già evidenziato nei giorni scorsi,...
Una buona notizia per i residenti del Comune di Minori: da oggi, 1° giugno 2023, potranno usufruire gratuitamente del servizio spiaggia offerto allo Chalet de Mar. Lo Chalet de Mar, situato in una posizione privilegiata sulla spiaggia di Minori, è da tempo un punto di riferimento per coloro che desiderano...
Grazie alla generosità di quanti hanno partecipato alla raccolta fondi e grazie all'introito del 5x1000, la P.A. "I Colibrì Costa d'Amalfi" è riuscita ad acquistare, per una spesa che si attesta intorno ai 5.500 euro, due presidi che saranno messi a disposizione delle persone con disabilità per godere...
Di Mafalda Bruno Si è conclusa nella mattinata del 30 maggio, a Cetara, il lungo percorso che ha condotto l'Associazione Amici delle Alici ad individuare un nuovo logo, decisione assunta in occasione dei venti anni dalla costituzione del sodalizio celebrata nel 2022. Il consiglio direttivo dell'associazione,...
Da più voci, a partire dall'Associazione Allevatori Campania Molise, viene invocato l'intervento urgente dell'assessore all'agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo. La PSA è una malattia virale dei suini e dei cinghiali selvatici che causa un'elevata mortalità negli animali infettati. Il virus,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.