Tu sei qui: Territorio e AmbienteAtrani, Santuario di Santa Maria del Bando ha un nuovo sito: accessibile anche dal QR code sulla mattonella di SloWood Positano
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 21 ottobre 2022 10:32:15
Una piccola costruzione bianca, solitaria, aggrappata alla nuda roccia, che spicca con la sua austerità tra la vegetazione e i terrazzamenti naturali, dominando dall'alto l'abitato di Atrani e la valle del torrente Dragone.
È così che appare il Santuario di Santa Maria del Bando, costruito sfruttando un piccolo pianoro di uno sperone di roccia a ridosso del Monte Aureo, in uno scenario rupestre particolarmente suggestivo.
E nonostante sia distante 750 gradini circa dal centro di Atrani, in tanti amano visitarlo, perché vi trovano un luogo di pace lontano dalla mondanità costiera.
Per renderlo ancora più fruibile ai visitatori, Il Vescovado e Positano Notizie hanno creato un sito web in cui si racconta tutto ciò che riguarda il Santuario, la costruzione e la storia, e su cui sono raccolti tutti i contatti utili, oltre ai canali social ufficiali.
È stata inoltre realizzata in collaborazione con "Slowood Positano", dell'artigiano Ferdinando Parlato, una mattonella in legno che sarà affissa oltre che nei pressi del Santuario anche nel centro di Atrani. Tramite il QR code inciso sul legno, sarà possibile accedere al sito con estrema facilità.
L'idea è stata sostenuta dal rettore della piccola chiesa, il parroco don Carmine Casola Satriano, e dal custode, il finanziere in quiescenza Giovanni Proto.
Grazie a loro il Santuario è ben manutenuto ed è un piccolo gioiello imperdibile, da visitare almeno una volta nella vita.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105715103
Domenica 31 agosto 2025, alle ore 11:00, in via Principe di Piemonte a Bomerano, sarà inaugurato il nuovo Info Point, il secondo sul territorio comunale. La struttura nasce con l'obiettivo di accogliere visitatori e cittadini offrendo non solo un punto informativo moderno e funzionale, ma anche il calore...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato di 12 ore, ossia fino alle 20:00 di domani, sabato 30 agosto, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo su tutto il territorio regionale. Le precipitazioni saranno improvvise,...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per il 29 e 30 agosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate da rapidità...
L'Assessorato all'agricoltura della Regione Campania nel corso del Tavolo Verde ha accolto la richiesta di Coldiretti Campania di avviare un monitoraggio approfondito sulle cause e sui danni subiti dai produttori di nocciole nella regione, al fine di avviare azioni di risarcimento concrete e immediate...
Sono iniziati a Vietri sul Mare i lavori di abbattimento del fatiscente edificio che in passato aveva ospitato le scuole elementari della frazione Marina. In quello stesso spazio verrà costruita una nuovissima ed efficiente caserma dei Carabinieri, che permetterà di incrementare il servizio offerto al...