Tu sei qui: Territorio e AmbienteAgerola è “Città del Formaggio 2022”, al paese del Provolone del Monaco DOP il riconoscimento dell’ONAF
Inserito da (Redazione), giovedì 11 agosto 2022 12:26:22
Si è svolta lunedì la cerimonia ufficiale che ha consacrato Agerola "Città del formaggio 2022": il paese dei Monti Lattari è ufficialmente entrato a far parte dell'albo che racchiude i Comuni culturalmente ed economicamente sede di produzioni casearie identitarie nel proprio contesto sociale.
Nel corso dell'evento "Fior di latte Fior di festa", il presidente provinciale dell'ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) Salvatore Varella ha consegnato attestato e targa a Matteo Ruocco, consigliere delegato all'agricoltura e all'artigianato, e al Sindaco Tommaso Naclerio.
L'importante riconoscimento testimonia come Agerola sia un territorio profondamente legato al suo prodotto caseario principale, il Provolone del Monaco, formaggio semiduro a pasta filata, stagionato, universalmente riconosciuto come prodotto Dop.
"Formaggio e Agerola significano essenzialmente formaggi a pasta filata, fiordilatte e provolone in primis. La storia racconta come fra i casari della penisola ci fossero napoletani allevatori e produttori che prima dell'espansione della città di Napoli sulle colline del Vomero, svolgevano lì le loro attività. Il disciplinare di produzione del Provolone del Monaco DOP prevede la presenza di un 20% di latte di mucca agerolese nella materia prima": questa la motivazione del riconoscimento.
In occasione della cerimonia di premiazione centinaia di visitatori si sono riuniti presso la frazione di Pianillo, attirati anche dalla bontà della proposta gastronomica presentata al pubblico.
"Questo prestigioso riconoscimento - si legge sulla pagina del Comune - accredita Agerola come territorio profondamente legato ai suoi prodotti caseari principe: fiordilatte, ricotta, provola affumicata e Provolone del Monaco DOP. Questo prestigioso premio intende riconoscere ai nostri antenati il valore di un'eredità che tramandiamo di generazione in generazione, uno scrigno di tesori fatto di storia, artigianato e bontà gastronomiche. Il giusto e doveroso riconoscimento va senz'altro al lavoro e alla determinazione delle tantissime imprese locali che operano nel settore caseario, impegnate quotidianamente a tagliare traguardi sempre più ambiziosi in termini di qualità e genuinità dei prodotti".
Tra i luoghi insigniti del riconoscimento "Città del formaggio 2022" in Campania, il 19 marzo scorso anche la città di Capaccio Paestum.
(Foto: Provolone del Monaco D.O.P. )
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106028102
Si è svolto ieri, 9 maggio, presso il Palazzo Municipale di Sorrento, un incontro nell'ambito del progetto europeo Horizon 2020 denominato Treeads al quale hanno preso parte istitutizioni, esperti e studenti dei due istituti comprensivi cittadini. L'iniziativa, che vede partner il Comune di Sorrento,...
In un post condiviso sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Scala, il sindaco Ivana Bottone ha espresso il suo disappunto per l’inciviltà di alcuni cittadini nel paese. L'occasione è stata l'abbandono di sacchi di rifiuti indifferenziati a Minuta già dalle 18.30 di ieri sera, 8 maggio. "Quando...
I lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano proseguono con determinazione. Nei giorni scorsi, gli operatori dell’Enel, sotto la supervisione dell’assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e dei cavi elettrici lungo via...
Un nuovo spazio dedicato allo sport e alla socialità sta per arricchire l'offerta pubblica del Comune di Scala. Domenica 11 maggio 2025, alle ore 17:00, in località Campidoglio, si terrà l'inaugurazione ufficiale del nuovo Campo di Bocce, realizzato dall'Amministrazione comunale per offrire ai cittadini...
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo per piogge e temporali, valido dalla mezzanotte di oggi fino alle ore 14:00 di martedì 6 maggio 2025. Il bollettino è stato diramato in seguito alle valutazioni del Centro Funzionale, a causa del previsto...