Ultimo aggiornamento 11 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Tecnologia«Siamo spiacenti di informarti che questo account è stato sospeso»: come difendersi dal phishing bancario

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Tecnologia

Phishing bancario, frode, truffa, attenzione

«Siamo spiacenti di informarti che questo account è stato sospeso»: come difendersi dal phishing bancario

Una mail che può sembrare credibile ma che è un tentativo di phishing. Da cosa lo si intuisce? L’italiano non perfetto, in primis.

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 9 ottobre 2023 17:02:59

Connectivia la potenza di un provider con connesioni stabili e garante. Fibra ottica e Wireless

«Gentile cliente, Siamo spiacenti di informarti che questo account è stato sospeso a causa del mancato aggiornamento dei tuoi dati. Abbiamo interrotto tutto ciò che stai facendo (prelievi, pagamenti online), ti invitiamo ad accedere e compilare i campi mancanti in modo che questo account per te sia attivo. Grazie per la vostra comprensione».

Recita così una mail che sta raggiungendo migliaia di account di posta elettronica con tanto di logo di "Intesa Sanpaolo".

Una mail che può sembrare credibile ma che è un tentativo di phishing. Da cosa lo si intuisce? L'italiano non perfetto, in primis. Si inizia con un "siamo spiacenti di informarTI", declinato alla seconda persona singolare, per poi finire con un "Grazie per la VOSTRA comprensione", che è invece una seconda persona plurale. Un'altra caratteristica che deve farci pensare è l'urgenza del messaggio: «Abbiamo interrotto tutto ciò che stai facendo», che induce chi legge a risolvere subito il problema.

Alla fine del messaggio c'è un link lunghissimo: cliccando si aprirà un modulo dove inserire i propri dati bancari o personali: NON VA ASSOLUTAMENTE FATTO.

Le credenziali bancarie o i documenti d'identità possono essere utilizzati per compiere una serie di azioni illegali, senza che l'interessato ne venga a conoscenza. Per esempio, il criminale ha così l'opportunità di usare il nostro nome e cognome per vendere online della merce inesistente: farsi pagare e poi scomparire, lasciando che siano a nostro carico sia le denunce che il processo per truffa.

La prova del nove per avere la certezza che quella ricevuta sia una mail truffa è quella di provare a rispondere alla e-mail sospetta: si dovrebbe ricevere un errore di invio o ricezione perché l'indirizzo del destinatario è inesistente.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Phishing bancario Phishing bancario

rank: 1084202106