Tu sei qui: SportSalernitana “Luci a San Siro”! Dia pareggia, Ochoa conserva
Inserito da (Admin), martedì 14 marzo 2023 08:25:49
di Vincenzo Milite
I granata strappano un punto al Milan, ma il pareggio vale quanto una vittoria.
Una Salernitana propositiva, mai doma, reagisce colpo su colpo ai Campioni d'Italia e, anche quando va sotto allo scadere del primo tempo, non si scompone: nel secondo tempo agguanta il pareggio con Dia e un grandissimo Ochoa,con due parate a dir poco miracolose, lo conserva. Uno spettacolo nello spettacolo!
Paulo Sousa ancora una volta dimostra di essere un grande allenatore, conferma il 3-4-2-1, ma cambia alcune pedine. La difesa è confermata in blocco con Pirola, Gyomber e Daniliuc, ed è a centrocampo che Sousa rispolvera Bohinen e sopratutto inserisce Mazzocchi sulla corsia di destra. In attacco fuori Piatek dentro Boulaye Dia.
La squadra è ben messa in campo, il Milan cerca di fraseggiare per trovare il varco giusto, ma la Salernitana non lo concede, e così dopo qualche tentativo rossonero, è la Salernitana al 34° a sfiorare il goal con Kastanos, il suo tiro a porta vuota purtroppo viene deviato da Krunic. Il Milan tenta di reagire, ma è ancora la Salernitana con Dia a sfiorare il goal, ruba palla a Thiaw e in velocità si presenta davanti a Maignan, che è bravo a rimanere in piedi e a togliere il pallone all'attaccante.
Il Milan però a tempo scaduto su corner trova il goal con Giroud, che è bravo ad anticipare sia Gyomber che Bohinen. Il primo tempo si chiude così con il Milan in vantaggio.
La Salernitana ha il merito di non disunirsi e così nel secondo tempo Sousa inserisce Piatek per Kastanos, i granata ci sono e rispondono colpo su colpo ai rossoneri e al 17° arriva il pareggio: Coulibaly ruba palla a centrocampo, serve Bradaric che a sua volta imbecca Dia al centro dell'area che mette il pallone alle spalle di Maignan.
Pioli non ci sta e cambia tutto l'attacco, dentro Ibra, Origi e De Ketelaere.
Il Milan reagisce con forza, ma trova sulla sua strada un monumentale Ochoa.
Paulo Sousa, si accorge che la Salernitana si è abbassata troppo e inserisce Bonazzoli per Candreva, passando ad un attacco a tre. Grande intuizione, perché la squadra ritrova smalto e mette tanta paura al Milan. Per un problema muscolare poi è costretto a cambiare anche Pirola per Lovato.
Al 27° del secondo tempo l'arbitro la Penna concede un penalty al Milan sbagliando, infatti il Var lo richiama e dalle immagini si vede chiaramente che è Bennacer a commettere fallo. L'arbitraggio purtroppo non è stato uno dei migliori, troppe incertezze che hanno leggermente favorito i rossoneri.
Pioli inserisce anche Florenzi, ma è la Salernitana al 37° a sfiorare il goal con un gran tiro di Piatek. Sousa inserisce anche Sambia e Crnigoj per Mazzocchi e Bohinen.
L'arbitro concede otto minuti di recupero, il Milan ci prova con tutte le sue forze, ma un grandissimo Ochoa chiude letteralmente la saracinesca sfoggiando parate spettacolari.
Finisce così con un grande pareggio in casa del Milan, che, oltre a mantenere inalterate i punti sulla terzultima +7, inietta positività in tutto l'ambiente con la consapevolezza di avere in panchina un grande allenatore e in porta un grandissimo portiere.
Ora sotto con la prossima partita, dove arriverà all'Arechi il Bologna, la strada è quella giusta e anche il traguardo è vicino.
Da sottolineare la grande festa dei circa 3500 tifosi granata a San Siro, che a fine partita hanno invaso lo stadio con i loro cori festosi.
MILAN (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Saelemaekers (32′ st Florenzi), Bennacer (40′ st Tonali), Krunic, Theo Hernandez; Diaz (17′ st De Ketelaere), Leao (17′ st Origi); Giroud (17′ st Ibrahimovic). A disp: Tatarusanu, Mirante, Gabbia, Kjaer, Ballo Touré, Calabria, Bakayoko, Vranckx, Adli, Pobega, Rebic. All: Pioli.
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola (23′ st Lovato); Mazzocchi (38′ st Sambia), L. Coulibaly, Bohinen (38′ st Crnigoj), Bradaric; Candreva (23′ st Bonazzoli), Kastanos (11′ st Piatek); Dia. A disp: Fiorillo, Sepe, Nicolussi Caviglia, Maggiore, Vilhena, Botheim, Valencia. All: Sousa.
ARBITRO: La Penna di Roma (Zingarelli/Di Monte). IV UOMO: Perenzoni. VAR: Banti (Guida)
NOTE. Marcatori: Giroud al 46′ pt (M), Dia al 17′ st (S). Ammoniti: Giroud, Tomori (M), Sambia, L. Coulibaly, Dia (S). Angoli: 6-4. Recupero: 1′ pt, 8′ st,. Spettatori: 71.870.
Foto: U.S. Salernitana 1919
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104512107
Di Vincenzo Milite Doveva essere la partita della vita per i granata, ma così non è stato. Hanno giocato malissimo, forse la loro peggiore prestazione della stagione, concedendo la vittoria alla Sampdoria, che ha portato a casa il risultato con il minimo sforzo. Ora la Salernitana dovrà vincere contro...
Ha fatto tappa a Vietri sul Mare il progetto "Camminare Insieme" della Federazione Italiana Pallacanestro- Minibasket. Un onore ed un privilegio per il giovanissimo sodalizio vietrese del presidente Anna Cuffaro, la presenza di Maurizio Cremonini - responsabile nazionale Minibasket Italia che con l'assistente...
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
Di Vincenzo Milite La Salernitana non può permettersi errori nella sfida contro la Sampdoria; per i granata, questa partita vale un'intera stagione. Un pareggio, ma ancor di più una vittoria, significherebbe mettere una seria ipoteca sulla salvezza, consentendo di affrontare l'ultima gara contro il Cittadella...
Con il Campionato del Mediterraneo ORC, prende ufficialmente il via oggi la Tre Golfi Sailing Week 2025, il primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner tecnici e istituzionali,...