Tu sei qui: SportLa Salernitana cala il poker in Coppa Italia: 4-0 alla Sampdoria
Inserito da (Admin), mercoledì 1 novembre 2023 07:06:16
di Vincenzo Milite
La Salernitana, davanti a pochi intimi (3700 spettatori), travolge la Sampdoria nei sedicesimi di coppa Italia, conquistando la prima vittoria della stagione.
Pippo Inzaghi stravolge la squadra e schiera una Salernitana inedita, sceglie il 4-3-3 con Costil in porta, in difesa rispolvera Bronn sulla corsia di destra con Bradaric a sinistra, mentre i due centrali sono Gyomber e Pirola.
Bohinen torna a fare il regista di centrocampo, mentre in attacco si rivede Botheim con Tchaouna e Ikwuemesi.
Parte forte la squadra granata, subito c'è un occasione con Maggiore, ma la palla finisce alta. Risponde la Samp di Pirlo, La Gumina imbecca De Luca in area effettua un bel tiro, ma trova Costil pronto a deviare. Questa sarà l'unica occasione per i Doriani, da questo momento in poi c'è solo la Salernitana. Tchaouna sale in cattedra e diventa imprendibile per la difesa della Samp, le occasioni fioccano, al 20' ci prova Botheim, palla fuori, poi al 26' i granata mettono la freccia, Ikwuemesi riceve palla in area, la protegge e lascia partire un gran tiro, la palla viene deviata dal difensore Doriano Facundo Gonzales che spiazza il portiere Ravaglia.
La Salernitana, trovato il vantaggio, non si ferma e sfiora ripetutamente il raddoppio con Botheim e Maggiore. Tchaouna prima si vede annullare un goal per fuorigioco, poi al 46' con un gran sinistro sigla il goal del raddoppio.
Il primo tempo finisce 2-0 per la Salernitana.
La ripresa si apre ancora con i granata in attacco e Ikwuemesi sfiora il terzo goal, ma è solo questione di tempo.
Al 14' della ripresa Inzaghi manda in campo Simy che torna a calcare l'erba dell'Arechi dopo quasi due anni, entra anche Cabral, escono Botheim e Ikwuemesi. Predominio assoluto dei granata che trovano il terzo goal con lo scatenato Tchaouna, il naturalizzato francese prende palla a centrocampo, supera in velocità il suo marcatore, entra in area, elude l'intervento di due difensori e con un fendente preciso realizza il 3-0. Goal bellissimo questo!.
La partita ormai è segnata, così Inzaghi toglie lo scatenato Tchaouna e fa entrare Kastanos, Dentro anche Mazzocchi e Martegani per Pirola e Maggiore.
I granata ancora non appagati, trovano la quarta rete, Simy imbecca in area Cabral che di destro realizza il poker.
Partita a questo punto finita, l'arbitro infatti non concede nemmeno un minuto di recupero e fischia la fine al 90'.
La Salernitana torna a vincere e a convincere anche se si tratta di coppa Italia, ma le vittorie sono sempre terapeutiche e fanno risalire il morale sia della squadra che dei tifosi.
Con questa vittoria la Salernitana approda agli ottavi di finale dove troverà la Juventus ad attenderla il 10 gennaio del 2024, dopo averla incontrata in campionato all'Arechi il 7 gennaio.
Salernitana-Sampdoria 4-0
SALERNITANA (4-3-3): Costil; Bronn, Gyomber, Pirola (32′ st Mazzocchi), Bradaric; Legowski, Bohinen, Maggiore (36′ st Martegani); Tchaouna (32′ st Kastanos), Botheim (14′ st Cabral), Ikwuemesi (14′ st Simy). A disp: Ochoa, Fiorillo, Sambia, Lovato, Coulibaly, Martegani, Candreva, Sfait, Stewart. All: Inzaghi.
SAMPDORIA (4-3-2-1): Ravaglia; Depaoli (36′ st Conti), Ghilardi (36′ st Buyla), Gonzalez, Giordano; Girelli, Ricci, Panada (35′ st Kasami); Askildsen, La Gumina (14′ st Delle Monache); De Luca. A disp: Stankovic, Tantalocchi, Vieira, Esposito, Verre, Borini, Yepes, Langella. All: Pirlo.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo (Del Giovane/Massara. IV: Bonacina. Var: Mazzoleni. Avar: Meraviglia).
NOTE. Marcatori: Ikwuemesi al 26′ pt, Tchaouna al 46′ pt, 22′ st, Cabral al 41′ st. Angoli: 4-7. Ammoniti: Giordano, Depaoli, Ghilardi (SAM). Recupero 1′ pt.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102220109
Si è conclusa con grande soddisfazione la regata internazionale di coastal rowing organizzata dal Ruder Club Berlin, tenutasi dal 10 al 12 luglio nella suggestiva cornice di Grunau, località residenziale a due ore da Berlino situata nella parte occidentale di Lipsia. Un evento sportivo di alto livello...
Di Vincenzo Milite La Salernitana ha ufficialmente avviato il suo ritiro estivo a Cascia. Oggi, 15 luglio, siamo al secondo giorno di preparazione sotto la guida di Giuseppe Raffaele. Rispetto agli anni passati, la squadra si presenta quest'anno più completa e preparata, con una rosa quasi al completo...
Una nuova, promettente avventura attende Giuseppe De Cupertinis, giovane calciatore di 15 anni originario di Maiori, che ha ufficializzato ieri il suo passaggio alla società AZ Picerno, club lucano che milita nel campionato di Lega Pro. L'accordo è stato siglato nel pomeriggio di ieri, 14 luglio, alla...
Continua a prendere forma il nuovo Costa d'Amalfi in vista della prossima stagione. Tra le prime conferme annunciate dalla società c'è quella del portiere Pippo Manzi, punto di riferimento tra i pali biancazzurri da quattro anni. "Tra i pali anche per la prossima stagione ci sarà ancora lui: Pippo Manzi!...
di Vincenzo Milite Il 2025 si è scritto nella storia del tennis italiano con una storica vittoria a Wimbledon: Jannik Sinner si è infatti laureato campione del prestigioso torneo sull'erba, superando in finale il rivale spagnolo Carlos Alcaraz. La sfida, intensa e combattuta, si è conclusa dopo poco...