Tu sei qui: SportIl punto sulla Serie A... di Vincenzo Milite
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 26 agosto 2025 14:21:40
di Vincenzo Milite
È ripartito il 95° campionato di Serie A Enilive 25/26 e subito si è rinnovato il duello tra il Napoli, campione in carica, e l'Inter, che ha visto l'addio di Inzaghi in panchina a favore di Cristian Chivu.
In questo nuovo campionato, una delle principali novità è l'obbligo per gli arbitri di spiegare le loro decisioni al pubblico dopo aver visionato il VAR. Questo è accaduto per la prima volta nella partita Como-Lazio, dove l'arbitro Gianluca Manganiello ha chiarito il motivo per cui ha annullato il gol della Lazio, siglato da Valentín Castellanos, per fuorigioco. Un'altra novità riguarda il limite di 8 secondi entro cui i portieri devono rilanciare il pallone, per evitare che venga assegnato un corner alla squadra avversaria.
Tornando al campo, sia Napoli che Inter hanno iniziato con una vittoria il loro campionato. I partenopei hanno trionfato nella gara d'esordio in trasferta contro il Sassuolo, con un punteggio di 2-0, grazie ai gol di McTominay, protagonista assoluto dello scorso campionato, e del nuovo acquisto Kevin De Bruyne, che ha realizzato una punizione magistrale. Anche l'Inter ha vinto e convinto, battendo in casa il Torino con un netto 5-0.
Vittoria anche per la Juventus, che ha superato il Parma, e per la Roma, sotto la guida di Gasperini. Sorprendente è stato il Como, che, grazie a una campagna acquisti faraonica, si appresta a diventare protagonista tra le grandi.
Tra le neo-promosse, il Pisa ha strappato un punto sul campo dell'Atalanta, mentre la Cremonese ha compiuto un'impresa incredibile espugnando il San Siro e battendo il Milan con un eurogoal di Bonazzoli in rovesciata. Il Sassuolo, invece, ha ceduto contro il Napoli.
Nella prima giornata ci sono state due espulsioni: Ismael Kone del Sassuolo per doppia ammonizione e Andrea Cambiaso per rosso diretto. I gol messi a segno nella prima giornata sono stati solo 21, e l'unica doppietta è stata realizzata dall'attaccante dell'Inter, Marcus Thuram.
Ecco i risultati della 1ª giornata:
- Genoa - Lecce 0-0
- Sassuolo - Napoli 0-2
- Milan - Cremonese 1-2
- Roma - Bologna 1-0
- Cagliari - Fiorentina 1-1
- Como - Lazio 2-0
- Atalanta - Pisa 1-1
- Juventus - Parma 2-0
- Udinese - Verona 1-1
- Inter - Torino 5-0
Prossimo turno - 2ª giornata Serie A Enilive:
* Venerdì 29 Agosto
- Cremonese-Sassuolo ore 18:30
- Lecce-Milan ore 20:45
* Sabato 30 agosto
- Bologna-Como ore 18:30
- Parma-Atalanta ore 18:30
- Napoli-Cagliari ore 20:45
- Pisa-Roma ore 20:45
* Domenica 31 agosto
- Torino-Fiorentina ore 18:30
- Genoa-Juventus ore 18:30
- Inter-Udinese ore 20:45
- Lazio-Verona ore 20:45
Classifica:
Inter, Napoli, Como, Juventus, Cremonese e Roma p.3; Pisa, Fiorentina, Verona, Lecce, Atalanta, Cagliari, Udinese e Genoa p.1; Milan, Bologna, Parma, Lazio, Sassuolo e Torino p.0.
Foto: Lega Serie A
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10592109
di Vincenzo Milite Allo stadio Arechi, ancora desolatamente vuoto per la seconda giornata di squalifica dei tifosi granata, la Salernitana riesce a portare a casa i tre punti, ma deve sudare le proverbiali sette camicie contro un Siracusa in difficoltà a causa della mancanza di giocatori. L'importante...
di Vincenzo Milite La prima giornata di Serie C Sky Wifi, in programma tra il 22 e il 25 agosto, si presenta come un evento storico grazie all'introduzione del Football Video Support (FVS). Durante le gare, in ogni stadio sarà installato un monitor gestito da un review operator della CAN C, che consentirà...
di Vincenzo Milite Questa sera, 25 agosto, la Salernitana riparte dalla Serie C dopo 11 anni, con l'obiettivo di essere protagonista. L'avversario di turno è il Siracusa, che arriva a Salerno con diversi problemi societari e una rosa composta da molti giovani. La Salernitana deve iniziare bene per regalare...
Lunedì 25 agosto alle ore 18, presso il Palazzetto dello Sport di Tramonti, è in programma la prima convocazione per lo stage Under 19 organizzato dall'Amalfi Coast Sambuco C5. L'iniziativa è finalizzata alla selezione dei ragazzi che andranno a comporre la squadra impegnata nel prossimo campionato giovanile...
Di Vincenzo Milite La Salernitana è in attesa del suo esordio in campionato, previsto per lunedì 25 agosto alle ore 21 contro il Siracusa. Mister Raffaele avrebbe accolto con grande soddisfazione l'arrivo di alcuni rinforzi dal mercato, ma finora non sono arrivati. Ci auguriamo che arrivino prima della...