Tu sei qui: SportGiro d’Italia 2023, Pedersen vince la sesta tappa con passaggio in Costiera Amalfitana
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 11 maggio 2023 17:30:18
Sono partiti alle 12:55 da Napoli e sono ritornati a Napoli, passando per la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina, alle 17:12, i ciclisti del Giro d'Italia 2023, per la sesta tappa.
Una tappa da 162 chilometri tra salite, discese e tornanti, per un dislivello di 2800 metri.
Alle 14.33 il gruppo di testa, formato da Francesco Gavazzi, Alessandro De Marchi, Simon Clarke, Alexandre Delettre e Charlie Quarterman, arriva al Valico di Chiunzi, accolto dalla pioggia, aggiudicandosi il primo Gran Premio di Montagna.
Quindi, i ciclisti sono giunti a Ravello, hanno attraversato Atrani e sono giunti ad Amalfi. Qui hanno incontrato una difficoltà: nei pressi dell'Hotel Luna in due sono scivolati finendo a terra. Un cittadino si è lanciato in mezzo alla strada per fermare le auto della carovana ed evitare che venissero investiti.
Nonostante la pioggia e le curve a gomito, la carovana ha proseguito per Conca dei Marini, Furore, Praiano e alle 15,25 è giunta a Positano.
Lungo tutto il percorso gli striscioni di protesta dei cittadini, che hanno usato la diretta Rai per il Giro d'Italia come cassa di risonanza per denunciare i problemi atavici di sicurezza in Costa d'Amalfi, specialmente a tre giorni dalla morte del giovane Nicola.
È De Marchi, alle 15.53, ad arrivare primo al secondo Gran Premio di Montagna in località Picco Sant'Angelo, nel comune di Sant'Agnello, in penisola sorrentina.
A 50 km dal traguardo Clarke si è imposto nello sprint intermedio di Sorrento, seguito a ruota da De Marchi. I due sono rimasti al comando fino a Napoli, dove, all'ultimo chilometro hanno mollato e sono stati ripresi dal gruppo.
Alla fine a trionfare è stato il danese Mads Pedersen, ex campione del mondo. Dietro di lui, al secondo posto, Milan. Terzo il tedesco Ackermann.
L'ORDINE D'ARRIVO DELLA 6^ TAPPA
1) PEDERSEN Mads (Trek-Segafredo) 3h44:45
2) MILAN Jonathan (Bahrain-Victorious) s.t.
3) ACKERMANN Pascal (UAE Team Emirates) s.t.
4) GROVES Kaden (Alpecin-Deceuninck) s.t.
5) GAVIRIA Fernando (Movistar Team) s.t.
6) MATTHEWS Michael (Team Jayco AlUla) s.t.
7) ALBANESE Vincenzo (EOLO-Kometa) s.t.
8) MAYRHOFER Marius (Team DSM) s.t.
9) ROTA Lorenzo (Intermarché-Circus-Wanty) s.t.
10) VELASCO Simone (Astana Qazaqstan Team) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1) Andreas Leknessund (Team DSM)
2) Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) a 28"
3) Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën Team) a 30"
4) João Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 1'00"
5) Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 1'12"
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107923107
di Vincenzo Milite Oggi pomeriggio, la Salernitana di Pasquale Marino affronterà la sua prima prova "trasferta". Finora, i granata hanno brillato in casa, vincendo tutte le due partite disputate, ma ora è fondamentale conquistare punti lontano dal proprio stadio, specialmente per avvicinarsi al traguardo...
La grande vela torna protagonista nel cuore del Mediterraneo con la 70ª edizione della Tre Golfi Sailing Week, in programma dal 7 al 22 maggio 2025 tra Napoli e Sorrento. Organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia, la manifestazione si conferma una delle tappe più attese nel calendario velico...
di Vincenzo Milite Nel pomeriggio di martedì 29 aprile, Gian Marco Ferrari, difensore centrale della Salernitana, ha scelto la Costiera Amalfitana per concedersi qualche ora di relax prima dei prossimi e delicati impegni calcistici. Dopo l'allenamento al centro sportivo Mary Rosy, il calciatore si è...
Di Vincenzo Milite Da quando Pasquale Marino è alla guida della Salernitana, i granata hanno cambiato marcia, ottenendo due vittorie su due e facendo un balzo in avanti in classifica, abbandonando, cosi, l'ultima posizione. Tuttavia, la strada è ancora lunga: mancano quattro partite alla fine del campionato,...
di Vincenzo Milite La Salernitana di Pasquale Marino conquista una seconda vittoria consecutiva all'Arechi, dopo aver battuto il Sud Tirol, superando anche il Cosenza e guadagnando tre punti fondamentali che, nel giorno della liberazione, rappresentano una vera boccata d'ossigeno, allontanandola dalle...