Tu sei qui: Notizie, LifestyleIl Giro d’Italia passa per la Costa d’Amalfi e incontra striscioni di protesta: in cima Francesco Gavazzi /FOTO e VIDEO
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 11 maggio 2023 15:59:57
Sono arrivati con la pioggia in Costiera Amalfitana i ciclisti del Giro d'Italia. Alle 14,33 hanno varcato il Valico di Chiunzi, a Tramonti, per il Gran Premio della Montagna.
Il primo in cima è Francesco Gavazzi, con lui altri quattro ciclisti di testa: Alessandro De Marchi, Simon Clarke, Alexandre Delettre e Charlie Quarterman.
Cinque minuti dopo arriva il resto del gruppo. Tramite il "Passo" gli atleti sono arrivati a Ravello, dove ad attenderli hanno trovato gli striscioni di protesta dei cittadini. Il cronista ha spiegato che il giovane Nicola Fusco è morto in un tragico incidente su quel tratto di strada.
Nei pressi del presidio ospedaliero Costa d'Amalfi i ciclisti si sono imbattuti, invece, nello slogan «Sicurezza e sanità: la nostra priorità».
Al bivio di Castiglione hanno incontrato striscioni più "duri" come quello che recitava: «Solo per il giro si mette l'asfalto, al prossimo morto, avanti un altro!».
I cittadini hanno usato la diretta Rai per il Giro d'Italia come cassa di risonanza per denunciare i problemi atavici di sicurezza in Costa d'Amalfi. E così, mentre gli atleti pedalavano tra i tornanti della Costiera, i cronisti hanno spiegato che i cittadini non hanno gradito che l'asfalto sia stato risistemato appositamente per il Giro d'Italia e hanno evidenziato che molti spettatori erano voltati di spalle verso i ciclisti in segno di protesta.
I ragazzi del Forum dei Giovani di Agerola hanno atteso la carovana al bivio di Pogerola, per ricordare Nicola con uno striscione significativo: «La Costiera Amalfitana come una roulette russa, oggi Nicola domani a chi bussa?».
Alle 15,25 Gavazzi e i suoi quattro compagni di fuga sono giunti a Positano, con un distacco di quattro minuti dal resto del gruppo. Anche qui gli striscioni dei contestatori, qualcuno in memoria dei giovanissimi Pietro Villani e Fernanda Marino, entrambi vittime di incidenti stradali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102165103
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
In un territorio segnato dal fenomeno del bradisismo e dalla crescente preoccupazione tra i residenti, la Protezione Civile della Regione Campania continua a intensificare le attività di prevenzione e supporto alla popolazione dei Campi Flegrei, in risposta alle richieste pervenute dai Comuni. Tra le...
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...