Ultimo aggiornamento 46 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàLe salme di Vittorio Emanuele III e della Regina Elena portate in gran segreto in Italia

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Vissero a Ravello tra il febbraio e il giugno del 1944

Le salme di Vittorio Emanuele III e della Regina Elena portate in gran segreto in Italia

Entrambi riposeranno l'uno accanto all'altra nel Santuario di Vicoforte

Inserito da (redazionelda), domenica 17 dicembre 2017 10:45:19

La salma di Vittorio Emanuele III è partita da Alessandria d'Egitto dove era sepolta nella cattedrale di Santa Caterina, per rientrare in Italia a bordo di un volo militare atteso stamani attorno alle 11. Lo riferisce il Gr1 di Radio Rai, secondo cui ad Alessandria erano presenti familiari e l'ambasciatore italiano al Cairo Giampaolo Cantini.

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Le spoglie di Vittorio Emanuele III, a quanto si è appreso, sarebbero state portate da Alessandria in un aeroporto militare nelle vicinanze del Cairo dal quale partiranno a bordo di un aereo militare non appena espletate le formalità burocratiche di rito. L'aereo dovrebbe arrivare in uno scalo militare del Piemonte in mattinata, e la bara dovrebbe essere poi traslata al Santuario di Vicoforte, in provincia di Cuneo, accanto a quella della Regina Elena, presso cui riposeranno l'uno accanto all'altra. Dopo l'arrivo, ieri, della salma della regina da Montpellier, le spoglie del sovrano hanno lasciato nella notte Alessandria d'Egitto.

Da un aeroporto militare del Paese giungeranno in mattinata in Italia, probabilmente in uno scalo militare del Piemonte, per poi trovare posto in un loculo ricavato all'interno della cappella di San Bernardo, dove da ieri si trovano quelle della consorte.

Re Vittorio Emanuele III e la Regina Elena vissero a Ravello dal febbraio 1944 al giugno dello stesso anno. Ospite del Duca Riccardo di Sangro (aristocratico napoletano intimo dei Savoia nonchè Aiutante di Campo del Re) presso Palazzo Episcopio, il Sovrano arrivò nella "Bellissima" nella fredda giornata dell'11 febbraio. Qui, durante il periodo di Salerno Capitale, il 24 aprile venne nominato il nuovo governo di unità Nazionale e il 5 giugno il sovrano passò la luogotenenza del Regno al figlio Umberto.

Per più di 45 anni la Regina Elena ha interpreto nel senso più nobile la sua funzione, lontana da qualsiasi tipo di ostentazione, che se da un lato le procurò l'appellativo di "montanara" o da parte dalla cugina Anna d'Aosta di "pastora" (dovuto non solo ali suoi modi semplici ma forse anche per le sue origini montenegrine) dall'altra parte ricevette da Pio XI nel 1937 la rosa d'oro della Cristianità, e proclamato serva di Dio in occasione dell'apertura del processo di canonizzino. Di lei si ricorda l'attività di soccorritrice inseguito al disastroso terremoto di Messina, l'amorevole sorriso tra i soldati feriti che affollavano il Quirinale trasformato, durante la Prima Guerra Mondiale, in ospedale. E poi le innumerevoli attività benefiche in favore delle madri povere, per i tubercolotici. Promosse iniziative per la ricerca contro la poliomielite e il Parkinson. Anche a Ravello, dove soggiornò, continuò questa sua attività benefica, verso i poveri coadiuvato dalla sua fida cameriera Rosa Gallotta, visitando asili, istituti religiosi della Costiera. Ebbe una sua piccola corte di cui fece parte l'indimenticabile Ida Pagano.

Per approfondire leggi anche:

11 febbraio 1944, Salerno capitale. Il Re dimora a Ravello: nasce il primo Governo di unità Nazionale premessa per la Repubblica [VIDEO]

24 aprile 1944: a Ravello il giuramento del primo Governo di unità nazionale /VIDEO

5 giugno 1944: Vittorio Emanuele III firmava a Ravello decreto luogotenenziale

2 giugno 1946: a Ravello fu plebiscito monarchico

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108528107