Tu sei qui: PoliticaRavello, giudizio Comune-Enel: sindaco Di Martino attribuisce responsabilità a Vuilleumier
Inserito da (redazionelda), martedì 30 marzo 2021 17:43:01
In relazione alla costituzione in giudizio del Comune di Ravello per "ingiustificato arricchimento" nei confronti di Enel Energia, il sindaco Salvatore Di Martino, con una nota trasmessa alla nostra redazione, approfondisce la vicenda addossando responsabilità anche sul suo predecessore, Paolo Vuilleumier.
Si pubblica nota integrale del primo cittadino a beneficio della completezza dell’informazione. E' attesa replica di Vuilleumier.
«Mi corre l’obbligo di precisare, a difesa dell’Avv. Paolo Imperato, già Sindaco nell’anno 2010 (rivestivo allora la carica di Vice Sindaco) che la vicenda, per quanto torbida, vede del tutto estranei gli amministratori dell’epoca.
Invero nell’anno 2012 (Amministrazione Vuilleumier) veniva notificato ricorso per decreto ingiuntivo n.13786/12 RG n.37081/12 (prot. n. 0006542) da parte dell’Enel Energia Spa, Vintage Finance srl, Officine Gestioni Servizi Legali, nonostante con più note del Responsabile dell’UTC Arch. Rosa Zeccato, veniva contestata la richiesta, già avanzata epistolarmente, dall’Enel in considerazione che tutte le fatture per le quali si richiedeva il pagamento erano state puntualmente pagate.
Inopinatamente, l’Amministrazione in carica riteneva di non coltivare alcuna opposizione malgrado, in data 12 settembre 2012 (non era di fatto decorso alcun termine per la dovuta opposizione stante la vigenza del periodo di sospensione feriale) l’Arch. Zeccato inviava nota all’associazione intercomunale antica repubblica amalfitana - ufficio legale patrocinato dall’Avv. Ruggiero Musio con la quale, nel confermare gli avvenuti pagamenti, implicitamente invitava l’ufficio legale a procedere alla relativa opposizione, stante l’assoluta non debenza di quanto richiesto di quanto ingiunto.
A distanza di circa 8 anni, il presunto titolare del credito, con ricorso notificato al Comune di Ravello in data 5 agosto 2020, ha prodotto ricorso al TAR per l’ottemperanza, in danno del Comune di Ravello, del decreto ingiuntivo innanzi richiamato.
Il Comune di Ravello ha provveduto, con Delibera n.18 del 2 marzo 2021, alla rituale costituzione in giudizio avverso il ricorso al TAR Lazio – Roma ex art. 112 c.p.a. proposto dalla Officine Gestioni Servizi Legali s.r.l." ed al contestuale conferimento dell’incarico all’Avv. Andrea Esposito per contrastare le illegittime e/o illecite richieste fin qui avanzate dalla Officine Gestione Servizi Legali s.r.l.
Questi i fatti!
Tanto per amore della verità e per evitare ingiustificato discredito nei confronti degli uffici del Comune e degli Amministratori dell’epoca richiamati nell’articolo de quo».
Il Sindaco – Avv. Salvatore Di Martino
>Leggi anche:
Ravello, Comune in giudizio contro Enel per "ingiustificato arricchimento"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100119106
"Sono emersi risultati particolarmente positivi per l'attuazione del PSR 2014-2022, a conferma dell'efficace azione portata avanti dalla Regione Campania per rafforzare la competitività del settore agricolo, sostenere il ricambio generazionale e promuovere uno sviluppo rurale sostenibile e inclusivo"....
Luciano De Rosa Laderchi ha rassegnato le dimissioni da vicesindaco del Comune di Atrani: la comunicazione ufficiale è giunta in queste ore, a poco più di un anno dall'insediamento dell'attuale amministrazione guidata dal sindaco Michele Siravo. Una scelta che segna un passaggio importante nella vita...
La Giunta Comunale di Atrani ha approvato, nella seduta del 3 luglio, una delibera che sancisce la volontà dell'Amministrazione di difendere in modo deciso l'immagine pubblica del Comune e l'integrità della sua economia turistica, messa a rischio dalla crescente diffusione di contenuti mediatici fuorvianti...
Il Sindaco di Ravello, dott. Paolo Vuilleumier, ha convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria e pubblica per il giorno 12 luglio 2025 alle ore 9.30 presso la Casa Comunale, in prima convocazione. Qualora non si raggiungesse il numero legale, l’assise si terrà in seconda convocazione il giorno...
Criticità sulla piattaforma SILF, Aurelio Tommasetti chiede chiarimenti. Il consigliere regionale della Campania della Lega "interroga" nuovamente il presidente De Luca e l'assessore Filippelli sulle problematiche del mondo della formazione, concentrandosi in questo caso sui disagi legati ai continui...