Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Tramonti Invasioni Digitali per il “Pizza Meeting”
Inserito da (redazionelda), sabato 25 aprile 2015 14:31:57
Tutti insieme: Invasioni Digitali, QRcode Campania e Distretti rurali. Nuovi strumenti per difendere antichi saperi come quello della pizza di Tramonti. Con i suoi prodotti tipici da valorizzare e proteggere come il pomodoro Fiascona, noto anche come "Re Umberto" che dai primi anni del 1900 si coltiva tra le valli tramontane, con la sua forma particolare e il suo sapore intenso.
Purtroppo oggi si rischia di perdere questa produzione, perché il seme è a forte rischio estinzione se non si fa un'azione mirata a far sì che ritorni ad essere il pomodoro usato su tutte le pizze "made in Tramonti". E così vale anche per il tipo di farina usata per l'impasto, l'olio e i sapori come l'aglio, il basilico.
L'appuntamento è per domani (domenica 26 aprile), ore 11, a Tramonti in via Grisignano, presso la sede di Acarbio (Associazione Costiera Amalfitana Riserva Biosfera), dove, con la presenza di amministratori locali, esperti del Cra Ort di Pontecagnano, del QRCode Campania, dei responsabili del futuro Distretto rurale della Costiera amalfitana, si traccerà la storia dell'arte della Pizza nella tradizione dei maestri pizzaioli di Tramonti, tra le scuole più importanti al mondo (insieme a quella napoletana), che ha dato vita a migliaia di pizzerie anche fuori dall'Europa.
Le diverse generazioni di pizzaioli originari di questa terra, quotidianamente con il loro lavoro fatto di "impasti" e di ingredienti che raccontano la sapienza tramandata, fanno da testimonial naturali di un territorio.
Con l'istituzione della De.Co (certificato di autenticità), percorso avviato dall'amministrazione comunale nel 2010, si è intrapreso un cammino che porta alla genuinità e alla riconoscibilità della "pizza Tramonti". E il via libera all'iscrizione della pizza nella lista Unesco del patrimonio culturale immateriale dell'umanità pone altre basi di "riflessione", come inserire ulteriori elementi per valorizzare tutti gli ingredienti di base di questa pietanza e renderla davvero "unica".
Questo "meeting" sarà quindi l'occasione per individuare, insieme ad agronomi e nutrizionisti, la strada migliore per garantire un percorso ininterrotto di filiera agraria che garantisca l'autenticità dei prodotti utilizzati (dalla farina ai pomodori, all'olio) e che dia nuovo impulso anche economico a tutta l'area.
Ovviamente in questa giornata non ci saranno solo "parole", ma anche tante buone pizze da gustare, con un momento dedicato alla "Pizza cooking class" dove tutti potranno "sporcarsi le mani" e postare foto e video con l'hashtag #invasionidigitali #foodinvasions #tramontipizzameeting.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102418109
La magia della canzone napoletana si prepara a conquistare il cuore della Costiera Amalfitana: lunedì 7 luglio 2025, alle ore 21.00, Piazza San Luca ospiterà "Parthenoplay", il raffinato concerto di Marina Bruno, voce tra le più suggestive del panorama partenopeo, accompagnata da un trio d'eccezione:...
Tutto pronto per il ritorno della magia tra i monti e i cieli della Costiera: dal 16 luglio al 14 settembre 2025, torna il Festival "Agerola Sui Sentieri degli Dei", giunto alla sua quattordicesima edizione. Una manifestazione che ormai è diventata un punto di riferimento nel panorama culturale estivo...
Di Emilia Filocamo C'è una mixology che non si ferma al contenuto del bicchiere, all'amalgama geniale e sorprendente degli ingredienti, che non è soltanto innovazione, bilanciamento perfetto, equilibrio dei profumi, armonia dei colori, miscelazione appunto, esperienza, tecnica, talento. C'è una mixology...
La stagione estiva ad Atrani si colora di musica, tradizione e passione meridionale, un viaggio emozionale tra musica, sorrisi, bellezza e radici popolari. Il borgo, tra i più suggestivi della Costiera Amalfitana, si prepara ad accogliere residenti e visitatori con un cartellone ricco di eventi che raccontano...
Una giornata immersi nella natura, all'insegna della scoperta e della condivisione. In occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco, la Pro Loco Tramonti promuove un evento speciale dedicato a famiglie e bambini: una passeggiata in montagna tra i sentieri verdi della località Paterno Sant'Elia,...