Tu sei qui: Politica«Obiettivo Costa d'Amalfi Covid free»: le minoranze unite alzano la voce
Inserito da (redazionelda), venerdì 2 aprile 2021 08:25:24
«Non è più tempo di "mettere bandierine" da parte di Sindaci ed amministratori sul pianeta vaccinazioni.
La gestione delle politiche sanitarie deve garantire una ripartizione equa e trasparente su tutto il territorio della Costa d'Amalfi, sia per quanto riguarda l'accesso ai tamponi sia sull'effettuazione dei vaccini, con una pianificazione responsabile di tutti i servizi di supporto al personale sanitario».
È quanto espresso dal coordinamento deigruppi consiliari di minoranza uniti dei comuni della Costa d'Amalfi in una nota.
«A distanza di qualche mese dall'allestimento della sede USCA presso il porto turistico di Maiori, ancora non vengono comunicati i dati sull'epidemia in modo uniforme e costante alla cittadinanza - si legge -. Quanto alle vaccinazioni, nessun dato è mai stato rappresentato e comunicato alla popolazione che, viceversa, subisce i ritardi e le disfunzioni delle operazioni a livello locale, dovuti ai quotidiani bracci di ferro delle "politiche di campanile".
E' facile credere quindi che, se la Costa d'Amalfi verrà affrancata dalle prigioni del covid, anche per quanto riguarda la ripresa del turismo, non sarà certo grazie ad una saggia pianificazione degli Amministratori locali che avrebbero dovuto, per tempo, sottoporre alle Autorità sanitarie un apposito cronoprogramma delle vaccinazioni, articolato su tutto il territorio.
E' legittimo pretendere che, con priorità assoluta, gli anziani ed i cittadini rientranti nelle categorie protette vengano vaccinati in tempi rapidissimi, così come tutelare la comunità scolastica, come è altrettanto necessario e vitale assicurare ad un intero territorio di poter riprendere le proprie attività turistiche e commerciali».
Per queste urgenti necessità il coordinamento dei gruppi consiliari di opposizione ha rivolto appello alle Amministrazioni comunali attraverso la Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi affinchè «venga garantita tempestivamente la vaccinazione ad anziani e categorie protette; vengano calendarizzate le vaccinazioni per tutte le rimanenti fasce di cittadinanza attraverso una gestione organica e trasparente anche delle liste di riserva; vengano pubblicati quotidianamente i dati sulla pandemia e i dati delle vaccinazioni effettuate, suddistinti per i vari Paesi della Costa; venga assicurato un supporto serio e trasparente alle Autorità sanitarie, per attuare un "Piano Costa d'Amalfi covid free", con appositi protocolli dedicati agli operatori turistici del territorio».
>Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107822105
Con una nota ufficiale (Prot. 5744 del 3 luglio 2025), la Regione Campania ha stabilito in maniera inequivocabile che la nomina del direttore generale delle Aziende Speciali deve avvenire attingendo all'Albo regionale dei direttori. Una disposizione nata per garantire selezioni trasparenti, imparziali...
Il consigliere di minoranza Salvatore Della Pace lancia un accorato appello al Prefetto di Salerno in merito alle concessioni demaniali a Maiori. Con una missiva ufficiale, Della Pace denuncia irregolarità nella gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione Comunale, accusata di non rispettare...
Il gruppo consiliare "Vietri che Vogliamo" (Vietri sul Mare) - formato dai consiglieri comunali Alessio Serretiello, Antonella Scannapieco e Maurizio Celenta - torna a parlare dell'ampliamento del porto di Salerno e ribadisce la necessità di attivare un tavolo pubblico, che coinvolga tutti i soggetti...
Un duro comunicato stampa del Coordinamento di Fratelli d'Italia della Costiera Amalfitana riaccende il dibattito sul futuro dei servizi sociali nell'Ambito S02, con Comune capofila Cava de' Tirreni. Nel mirino finiscono la gestione delle risorse, la mancata convocazione del Piano di Zona e una recente...
È convocato per stasera, giovedì 3 luglio 2025, alle ore 19:30, il Consiglio Comunale di Minori, in sessione urgente di prima convocazione. In caso di mancato raggiungimento del numero legale, la seduta si terrà in seconda convocazione venerdì 4 luglio alla stessa ora, presso l'Aula Consiliare del Comune....