Tu sei qui: Attualità"Sotto la Luna di Amalfi", primi ciak in Costiera del film Netflix firmato da Vanzina [FOTO]
Inserito da (redazionelda), martedì 7 settembre 2021 12:33:17
Sono cominciate ieri le riprese di "Sotto la luna di Amalfi", sequel di "Sotto il sole di Riccione", il film Netflix omaggio al cinema balneare anni '80, uscito nel luglio del 2020 diretto da YouNuts su un soggetto di Enrico Vanzina.
Per Amalfi la direzione è affidata alla giovane Martina Pastori, al suo primo lungometraggio dopo aver girato gli spot di Adidas e Diadora e i video di Ghali, Fedez, J-Ax e gli spot per X-Factor.
Nel cast Isabella Ferrari, Lorenzo Zurzolo, Luca Ward, Saul Nanni, Ludovica Martino e Claudia Tranchese. Tra i nomi che circolano, anche quelli di Salvatore Misticone e Nunzia Schiano. Soggetto e sceneggiatura, non ancora noti, a cura di Caterina Salvadori, Ciro Zecca ed Enrico Vanzina, su ispirazione alla celebre commedia cult estiva anni '80, "Sapore di Mare", scritta insieme al fratello Carlo Vanzina.
Lo scorso mese di giugno Enrico Vanzina aveva effettuato un primo sopralluogo in Costiera Amalfitana alla ricerca delle location per il film.
Primo ciak ieri tra Amalfi e il vicino borgo di Atrani. Questa mattina la troupe si è trasferita al Fiordo di Furore, località iconica della Costiera Amalfitana. Nel piccolo abitato aggrappato alla roccia visse, per un breve periodo, Anna Magnani in un tormentato rapporto con Roberto Rossellini. Era il 1947 ed erano in corso le riprese del film "L'amore" girato tra Maiori e Furore.
Stamani sul set, blindatissimo, si è vista soltanto Ludovica Martino reduce dal Festival del Cinema di Venezia. Girate scene di bagni in mare. Tutta l'area pubblica, inaccessibile, è stata concessa ad uso esclusivo alla produzione.
Nei prossimi giorni si girerà in altre delle location più suggestive della Costiera, tra Praiano e Ravello, ma anche in barca davanti ai Faraglioni di Capri. Le riprese termineranno il 16 ottobre.
Intanto la società di produzione Lucky Red ha organizzato i casting per il reclutamento delle comparse sul territorio. Il cast è di stanza in un noto albergo di Minori.
>Leggi anche:
Cinema: Enrico Vanzinada Ravello: «Film italiani tornino a raccontare storie»
Enrico Vanzina: «Il mio prossimo film potrebbe portarmi per un po' di tempo qui a Ravello»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102858106
Viviamo in un mondo dove il denaro detta legge, e la legge spesso tace davanti al denaro. Il Vangelo, invece, grida. E io voglio rileggerlo e riscriverlo ancora, stando dalla parte giusta. Dalla parte dei poveri. Questa é una presa di posizione, in un mondo che si inginocchia davanti ai miliardari, e...
I saldi estivi 2025 partono ufficialmente in Campania, con un potenziale di oltre 818 milioni di euro di fatturato stimato dal centro studi di Confesercenti. Un appuntamento atteso da consumatori e imprenditori, sebbene la partenza quest'anno sarà più lenta a causa delle temperature torride che scoraggiano...
Il caldo estremo non è più un’emergenza temporanea ma una minaccia concreta e costante alla salute dei lavoratori. Ne è consapevole la Prefettura di Salerno, che ha convocato per lunedì 7 luglio 2025, alle ore 10.30, un incontro urgente per affrontare il tema della tutela della salute nei luoghi di lavoro...
L'allerta caldo di questi giorni è particolarmente sentita anche in Campania. Nonostante sia un territorio da sempre esposto al sole, le temperature record stanno causando i primi danni alle colture, con ortaggi e frutta scottati, mentre nelle stalle si registra un calo della produzione di latte e in...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di criticità per ondate di calore, valido dalle ore 14:00 di giovedì 3 luglio fino alle ore 20:00 di sabato 5 luglio. Secondo le previsioni, si registreranno temperature superiori di 6-7 gradi rispetto alle...