Tu sei qui: PoliticaMaiori, stasera chiusura della campagna elettorale: ultimi comizi, poi il silenzio
Inserito da (redazionelda), venerdì 29 maggio 2015 08:38:55
Sta per concludersi la campagna elettorale a Maiori. Ultimissime ore per parlare pubblicamente e poi, come di consueto, scatterà il silenzio che si protrarrà fino al pomeriggio di lunedì, quando la cittadina avrà il nuovo sindaco. Stasera i comizi conclusivi si terranno tutti nel medesimo luogo, uno dietro l'altro: dalle 19,30, infatti, le quattro liste si alterneranno sul palco, nello spazio allestito sul lungomare di fronte l'hotel Panorama. Un mese tutto sommato tranquillo quello che si sta per chiudere: molto più rilassato il clima rispetto a cinque anni fa, nonostante non siano comunque mancate le schermaglie e gli scambi di accuse tra i leader delle forze in campo.
Ad aprire le danze alle 19,30 Francesco Amato, candidato sindaco per Città Nuova. Con lui, per l'appello al voto conclusivo, salirà sul palco Maria Teresa Laudano. La lista, nata dall'accordo politico tra Amato, Sorrentino e Califano, già vice sindaco sul finire degli anni '90, punta alla guida del paese undici anni dopo il trionfo del medico, costretto poi a lasciare pochi mesi dopo. Amato, già candidato nel 2010, parte forte di un grande consenso personale che spera di accrescere.
Un'ora dopo, alle 20 e 30, sarà il turno di Antonio Capone. La lista Obiettivo Maiori ha annunciato un programma molto ambizioso e Capone, che cinque anni fa fece un passo indietro in extremis, punta a "vendicare" la sconfitta sul filo di lana subita dal suo gruppo. Un gruppo che, in parte, si è diviso ma che ha anche saputo allargarsi aprendo a nuovi candidati.
Lucia Mammato, invece, parlerà alle 21 e 30. L'unica donna in corsa per la fascia tricolore, oltre all'appoggio di Giuseppe Confalone, ha incassato l'endorsement dell'ex sindaco Stefano Della Pietra: «Carissima Lucia, - si legge su Facebook - ti ringrazio per l' affettuosa testimonianza di affetto che hai voluto pubblicamente manifestare. Sei brava, leale e coraggiosa. Il tempo e' galantuomo ed anch'io sono orgoglioso di essere tuo amico». La Mammato si è distinta, oltre che per la sua idea di Maiori villaggio turistico, soprattutto sui social network dove ha sfoderato una campagna elettorale decisamente al passo con i tempi.
Ultimo a parlare, infine, alle 22 e 30 l'assessore uscente Valentino Fiorillo. Il leader di Civitas 2.0 punta a raccogliere il testimone di Antonio Della Pietra con un gruppo che mette insieme la continuità ed il rinnovamento. Insieme a lui interverranno il segretario cittadino del PD Francesco Del Pizzo e la candidata Trofimena Scannapieco.
Da mezzanotte, silenzio elettorale: stop a comizi ed incontri pubblici, così come previsto dalla legge. C'è da aspettarsi, però, che i vari protagonisti difficilmente attenderanno lunedì pomeriggio (lo spoglio sarà seguito in diretta dalle 14,00 da Il Vescovado) senza dare alcun segnale: nel tempo di Facebook e dei new media, viene inesorabilmente fuori il limite di un divieto nato quando il mondo girava in maniera decisamente diversa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104119104
Il gruppo consiliare "Vietri che Vogliamo" (Vietri sul Mare) - formato dai consiglieri comunali Alessio Serretiello, Antonella Scannapieco e Maurizio Celenta - torna a parlare dell'ampliamento del porto di Salerno e ribadisce la necessità di attivare un tavolo pubblico, che coinvolga tutti i soggetti...
Un duro comunicato stampa del Coordinamento di Fratelli d'Italia della Costiera Amalfitana riaccende il dibattito sul futuro dei servizi sociali nell'Ambito S02, con Comune capofila Cava de' Tirreni. Nel mirino finiscono la gestione delle risorse, la mancata convocazione del Piano di Zona e una recente...
È convocato per stasera, giovedì 3 luglio 2025, alle ore 19:30, il Consiglio Comunale di Minori, in sessione urgente di prima convocazione. In caso di mancato raggiungimento del numero legale, la seduta si terrà in seconda convocazione venerdì 4 luglio alla stessa ora, presso l'Aula Consiliare del Comune....
A distanza di appena tre mesi dalla firma della Carta di Amalfi, siglata durante il Summit nazionale "Destinazioni e Comunità per un Turismo più sostenibile", il lavoro di squadra dei comuni promotori comincia a produrre risultati concreti. Stamattina, 2 luglio, presso il Ministero del Turismo, si è...
Dopo anni di impegno nelle istituzioni locali, Antonella Marchese ha annunciato le dimissioni dalla carica di consigliera comunale di Furore. Lo ha fatto attraverso un messaggio condiviso sui social, nel quale ha spiegato che la decisione è maturata «come d'intesa con i componenti della lista elettorale...