Tu sei qui: PoliticaColatura Alici di Cetara verso la Dop, 16 luglio riunione di registrazione marchio
Inserito da (redazionelda), domenica 15 luglio 2018 11:13:27
La colatura di alici di Cetara finalmente sarà DOP. Si va verso la positiva conclusione dell'iter di registrazione del marchio. Un lavoro portato avanti dall'omonima Associazione, presieduta da Lucia Di Mauro. Il riconoscimento DOP significherà la difesa dell'identità territoriale e della tipicità di un prodotto molto apprezzato in gastronomia in Italia e da diversi anni anche a livello internazionale, con un fatturato che potrebbe raggiungere ed oltrepassare i 10 milioni di euro.
Lunedì 16 luglio, alle 11, nella sala polifunzionale "M. Benincasa" del Comune di Cetara, fissata la riunione di pubblico accertamento per la richiesta di registrazione della denominazione DOP "Colatura di Alici di Cetara", aperta a tutti i soggetti economicamente interessati al prodotto.
La colatura di alici ha un preciso riferimento ad un luogo: Cetara, ridente borgo marinaro alle porte della Costiera Amalfitana, una comunità indissolubilmente legata all'attività delle pesca. Da almeno un secolo Cetara è conosciura e riconosciuta non soltanto per le sue bellezze ambientali ed architettoniche nello scenario della Costa d'Amalfi, dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, ma soprattutto per la preponderanza di questa peculiare attività economica: la pesca. Da sempre gli abitanti di Cetara, il cui toponimo deriva probabilmente da cetarii (luogo di pescatori) o da Cetaria o da cetarium (luogo nel quale si esegue la lavorazione dei pesci), hanno praticato quella che è una delle più antiche attività dell'uomo: la pesca. Fonti storiche fanno risalire l'origine del borgo al secolo VIII - IX d.C.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105726102