Ultimo aggiornamento 3 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliDa Ravello un ponte sul mondo

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Da Ravello un ponte sul mondo

Inserito da (redazionelda), domenica 11 giugno 2017 20:07:49

di Lucia Serino (per La Città)

Dal belvedere di Villa Cimbrone la regina Ippolita invita la figlia Diana a ringraziare gli dei per vivere in tanta bellezza. E' il paradiso perduto, l'infanzia, l'origine della vita prima del male.

Nella finzione cinematografica è la scena chiave del campione d'incassi "Wonder Women", il film che ha rivoluzionato l'immaginario dell'eroina Dc girato (anche) nello splendore degli strapiombi di Ravello impreziositi da faraglioni digitali. Una straordinaria metafora del postmoderno contemporaneo. La mitologia e la fantascienza che si prendono per mano in uno dei luoghi più amati e riconosciuti del villaggio globalizzato culturale. I busti di Villa Rufolo diventano raggi B che balenano alle porte di Tannhauser. Tannhauser, opera di Wagner in cui si mette in musica la leggenda di un poeta errante.

Ravello è un luogo specifico nell'universo, un insieme di stelle e pianeti capace di coniugare le capacità visionaria di Blade Runner e il mito delle valchirie che oggi ci riappaiono come Amazzoni. Se la Warner Bros riusa luoghi topici come Ravello, Matera, Castel Del Monte, Palinuro per investire nella ricostruzione di significativi immaginari che nutrono milioni di spettatori abbiamo la prova che operiamo in luoghi cardine capaci di sincretizzare le antiche tradizioni del Gran tour con la comunicazione virale dei nostri giorni.
E allora, oggi che viviamo non più in una comunità ma in una community, non bisogna fare altro che "sfruttare" i luoghi generatori di bellezza per offrirla a chiunque "anche ai cattivi - come scrive Antonio Scurati - anche ai brutti, ai torvi per ambientarvi la nostra favola sentimentale o erotica o nostalgica, la nostra utopia sociale o la nostra mitologia personale". Addolcendo la "Kojaanisquatsi", le nostre vite in tumulto che ispirarono Philip Glass, tra poco a Ravello per i suoi 80 anni.

Un secolo dopo il Gran Tour sul palco più naturale della Società dello spettacolo, il Belvedere di
Villa Rufolo, si propongono ponti di pace, come quelli tra Buda e Pest, tra israeliani e palestinesi, giordani, siriani, russi e american, passando da Frank Zappa ad Amadeus Mozart perché i tempi e le ispirazioni si intrecciano grazie anche agli strumenti del digitale come fa Esa Pekka Salonen che armonizza i violini con l'ipad. Con il vantaggio che se il sincretismo parte da un luogo come Ravello (per nostra fortuna internazionale ma non globalizzato) esso può esercitare influenza, può parlare, può trasmettere il messaggio che saremo riusciti a costruire per i cittadini temporanei dei luoghi del viaggio. Sui tornanti battuti da Ibsen si avventurano gli uomini e le donne della modernità che attraverso le mappe digitali riscrivono uno storytelling planetario che riesce a far declinare la nuova economia dell'industria creativa. Bisogna capire il nostro tempo, però. Che forse non è più quello dell'ozio creativo. Piuttosto serve un "negotium" creativo, perché il bene comune diffuso venga sperimentato come sapere collettivo e mappa di riferimento delle buone pratiche dell'ecologia della mente. A Ravello dove recitò Bogart, visse Gore Vidal e passeggiarono celebri first lady americane non si costruiscono musei delle cere ripetibili ovunque. L'unicità del bello diventa topos a portata di tutti sull'onda dei new media. Forse è un inganno, ma l'importante è alimentarlo.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103932106