Tu sei qui: Salute e BenessereVallo della Lucania, De Luca presenta i progetti per l’ammodernamento dell’Ospedale San Luca
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 2 aprile 2025 12:00:47
Una giornata densa di prospettive quella del 1° aprile all'Ospedale San Luca di Vallo della Lucania, dove si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei progetti di ammodernamento e potenziamento del presidio sanitario. A fare gli onori di casa il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, accompagnato dal Direttore Generale dell'ASL Salerno Gennaro Sosto, dal Direttore Sanitario del DEA Vallo della Lucania-Agropoli Gaetano Aprea e dal Direttore Amministrativo Andrea Giannattasio.
Durante la mattinata, il Governatore ha effettuato una visita tra i reparti per toccare con mano i risultati già ottenuti e illustrare gli interventi in corso e in programma. Tra le novità di rilievo, il nuovo pronto soccorso, che si distingue per modernità, spazi ampi e umanizzati, con particolare attenzione all'area pediatrica.
Presentata anche la nuova mensa a km 0, che produce tra i 700 e i 900 pasti al giorno destinati non solo ai pazienti dell'Ospedale San Luca, ma anche ad altre strutture dell'ASL Salerno. Attesa e molto sentita dalla cittadinanza - come ricordato dal sindaco di Vallo della Lucania, Antonio Sansone - la nuova tanatologia è ora dotata di una moderna camera autoptica.
Sul piano clinico e diagnostico, sono stati illustrati i nuovi reparti di gastroenterologia, neurologia e neurofisiopatologia, oculistica, insieme alla nuovissima TC già installata.
Grande attenzione anche all'innovazione energetica, con l'introduzione di un impianto a gas naturale liquido (GNL), che rende il San Luca uno dei primi ospedali italiani dotati di un proprio sistema di rigassificazione, mutuando la tecnologia delle navi e degli impianti mobili. Questo sistema consentirà un risparmio annuo stimato in circa 500mila euro sui costi fissi energetici.
Il direttore generale dell'ASL Salerno Gennaro Sosto ha illustrato il piano d'intervento: "Il primo step ha riguardato l'ampliamento del pronto soccorso di oltre 1.000 metri quadrati. Seguiranno le nuove sale di gastroenterologia, che saranno dotate a breve di apparecchiature all'avanguardia. Abbiamo inoltre avviato la sostituzione completa della dotazione della radiologia, con l'obiettivo di concludere entro il 30 giugno. Questi investimenti migliorano la qualità delle cure e rappresentano anche un'opportunità per trattenere i giovani medici sul territorio".
Nel suo intervento, il Governatore De Luca ha voluto sottolineare gli sforzi della Regione Campania in un contesto nazionale difficile: "Operiamo con il più basso riparto di fondi sanitari d'Italia e un numero di medici ben al di sotto della media nazionale. In Campania abbiamo 10,9 medici ogni 1.000 abitanti, contro i 18,2 dell'Emilia-Romagna. Lo stesso vale per il personale infermieristico e i posti letto. Nonostante dieci anni di commissariamento, stiamo recuperando terreno per garantire un sistema sanitario equo, efficiente e moderno. I cittadini meritano strutture all'altezza delle loro esigenze".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10547104
L’Amministrazione Comunale di Cetara, in collaborazione con l’Associazione "La Rete del Cuore", promuove una nuova iniziativa dedicata alla prevenzione e alla salute femminile. Lunedì 28 aprile 2025, dalle ore 16.30 alle 18.30, si terrà un Open Day di prevenzione delle patologie mammarie presso l’ambulatorio...
Incastonato nella roccia a picco sul mare, tra cielo e limoni, l’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel rappresenta da sempre un rifugio esclusivo per chi cerca bellezza e rigenerazione. Ricavato da un ex convento cappuccino del XIII secolo, l’hotel propone un’esperienza unica che fonde lusso e spiritualità,...
La Fials Salerno denuncia «una situazione sempre più critica all'interno dell'Azienda ospedaliera-universitaria Ruggi di Salerno, dove la drastica riduzione delle ore di straordinario sta minando la possibilità di garantire i Livelli essenziali di assistenza (Lea) e compromettendo il regolare funzionamento...
Il Piano di Zona Ambito S2 Cava-Costa d'Amalfi ha pubblicato un bando pubblico per la costituzione di un catalogo di soggetti del Terzo Settore interessati a realizzare il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI - Cure Domiciliari) e per l'istituzione dell'Albo di Accreditamento degli stessi....
Prenderà il via martedì 15 aprile alle ore 19:30, presso l'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, la rassegna "Una tisana con la psicologa", un ciclo di tre incontri gratuiti e aperti a tutti dedicati al benessere psicologico e alla consapevolezza emotiva, organizzati dall'Amministrazione Comunale....