Tu sei qui: Salute e BenessereAgerola, defibrillatori di ultima generazione in quattro piazze grazie alla Misericordia: "Un gesto concreto per salvare vite"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 11 luglio 2025 09:05:59
Grazie all'impegno della Misericordia di Agerola, le quattro principali piazze del territorio sono nuovamente dotate di defibrillatori automatici esterni (DAE) di ultima generazione.
I dispositivi sono stati installati in postazioni dedicate alla memoria di Emilio Maddaloni, figura di riferimento per la comunità, il cui esempio continua a ispirare intere generazioni di volontari.
L'iniziativa è stata possibile grazie alla sinergia tra istituzioni, volontari e cittadini. "Un intervento concreto, pensato per tutelare la salute di cittadini e visitatori, e reso possibile grazie all'impegno costante del Governatore e dei volontari della Misericordia di Agerola, che ogni giorno mettono cuore e competenza al servizio della comunità", si legge nel messaggio del Comune.
Fondamentale anche il contributo della cittadinanza, che attraverso la solidarietà ha reso possibile il progetto: "Un ringraziamento speciale va anche ai tanti cittadini generosi: è grazie anche alle loro donazioni che progetti come questo possono vedere la luce. I volontari offrono tempo, energie e dedizione, ma sono anche i benefattori, cittadini sensibili, a rendere possibile la realizzazione di interventi tanto concreti quanto essenziali".
Il Comune invita ora a sostenere le attività della Misericordia con piccoli ma significativi gesti: "Alla luce di questo importante risultato, vogliamo rafforzare il valore sociale delle azioni promosse dalla Misericordia, sostenendole anche attraverso piccoli ma fondamentali gesti, come la scelta di devolvere il 5x1000 o partecipare ad iniziative di solidarietà".
Per rendere i cittadini sempre più consapevoli e pronti ad agire in caso di emergenza, a breve verranno organizzati corsi gratuiti e dimostrativi sull'uso dei defibrillatori, aperti a tutta la cittadinanza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10434102
Il Comune di Positano comunica alla cittadinanza che prosegue regolarmente il servizio dell'Ambulatorio Medico Temporaneo, attivo presso il Polo Socio Sanitario e destinato a tutti i cittadini sprovvisti di medico di base. Il presidio sanitario rappresenta un punto di riferimento fondamentale per garantire...
In linea con i principi della Strategia Cloud Italia, elaborata dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, e dei Regolamenti dell'Agenzia per la Cybersecurity Nazionale (ACN), l'Asl Salerno migra il suo sistema informativo ospedaliero (SIO) sulla infrastruttura del Polo Strategico Nazionale (PSN)....
Il Comune di Positano, in collaborazione con l'ASL e con i medici di base della Costiera Amalfitana, ha attivato un presidio sociosanitario temporaneo all'interno dei locali comunali del polo sanitario Domenico Fiorentino. Un'iniziativa necessaria per fronteggiare l'emergenza sanitaria legata ai numerosi...
E' stata eseguita con successo la denervazione renale per via radiale, un trattamento innovativo per i pazienti affetti da ipertensione arteriosa resistente, ovvero quella forma di pressione alta che non risponde in modo efficace alle cure farmacologiche. L'intervento è stato realizzato dalla Dr.ssa...
Il Forum dei Giovani di Amalfi, in collaborazione con il Rotaract Amalfi Coast, il Rotary Club Costiera Amalfitana e il Comune di Amalfi, organizza per domenica 6 luglio la "Giornata del Divertimento", un evento dedicato ai bambini della città. L’appuntamento è fissato a partire dalle ore 10:30 presso...