Tu sei qui: Salute e BenessereSuccesso per il primo Convegno Regionale SIOH della Costiera Amalfitana, il commento della dottoressa Marzia Petrocelli
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 17 aprile 2023 10:50:22
Si è tenuto sabato 15 aprile il primo Convegno Regionale SIOH della Costiera Amalfitana sulle patologie del distretto oro-maxillo-facciale.
Il convegno ha permesso a tutti partecipanti, sanitari e non sanitari, di venire a conoscenza delle realtà ambulatoriali ed ospedaliere, regionali ed extraregionali, già consolidate e preposte alla accoglienza, alla gestione e al trattamento dei pazienti fragili. Ha motivato, inoltre, il personale addetto ai lavori, ad intraprendere percorsi formativi per l'approccio ai pazienti dai bisogni speciali ed ai loro caregiver.
Chiediamo alla dottoressa Petrocelli, chirurgo maxillo-facciale nonché organizzatrice del convegno, le sue impressioni sull'evento.
«Sono contenta che lo scopo divulgativo e conoscitivo che mi ero prefissata sia stato raggiunto. Dai commenti di molti partecipanti (circa 60), ho percepito come il convegno abbia permesso a tutti, sanitari e non sanitari, di venire a conoscenza delle realtà ambulatoriali ed ospedaliere, regionali ed extraregionali, già consolidate e preposte alla accoglienza, alla gestione ed al trattamento dei pazienti fragili e che queste possano essere nel futuro un riferimento per tutte le persone del territorio costiero che ne avessero bisogno».
Un bilancio positivo, insomma.
«Sì, mi ha fatto piacere che le autorità presenti - il sindaco di Minori nonché delegato alla sanità della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi Andrea Reale, il presidente del CLOPD dell'Università degli studi di Salerno Prof. Massimo Amato, il presidente CAO della provincia di Salerno dott. Gaetano Ciancio - si siano mostrati tutti propositivi mostrando una spiccata sensibilità ed apertura verso la tematica della vulnerabilità sanitaria delle persone dai bisogni speciali. Alcuni spunti in merito sono stati dati dalla dottoressa Baietti A.M., in qualità di Direttore di Dipartimento delle chirurgie specialistiche e dell'odontoiatria per le gravi disabilità della Ausl di Bologna».
Qualche nota negativa?
«Mi è dispiaciuto appurare l'esigua presenza dei medici curanti e pediatri del territorio costiero, ma soprattutto dei rappresentanti dei singoli comuni della costiera amalfitana, in particolare di tutti quelli che sono addetti alle politiche sociali e alla salute collettiva che avrebbero potuto prendere parte alla tavola rotonda pre-conclusiva e che avrebbero potuto ascoltare una importante testimonianza genitoriale riportata dal signor Petagna M., il punto di vista del presidente della cooperativa La Fonte, dott.ssa De Risi G., che giornalmente si occupa di persone con vulnerabilità sanitaria, il parere dei medici curanti operanti nel territorio costiero a voce del dott. Vitagliano R., e la realtà politico-sanitaria territoriale così come riportata dal Sindaco di Minori che ha sottolineato l'esigenza di un programma sanitario adeguato capace a rispondere alle esigenze dei pazienti fragili. Credo che nonostante le criticità ampiamente sottolineate da Andrea Reale si possano creare percorsi, progetti o convenzioni che permettano di superarle».
Un evento dai nobili intenti, che ha visto l'impegno di diverse professionalità e il supporto di attività locali.
«Vero, per questo vorrei cogliere l'occasione per ringraziare tutte le persone che si sono adoperate in vario modo alla realizzazione del convegno. In particolar modo ringrazio il maestro pasticciere Salvatore De Riso, la signora Lucia Mammato del Ristorante Mammato di Maiori, il dott. Gaetano e la sig.ra Giovanna Cimini dell'Hotel Reginna di Maiori, il Sig. Antonio Ferrara dell'Hotel S. Francesco di Maiori, la dott.ssa Chiara Gambardella del Consorzio Limone Costa d'Amalfi IGP, il dott. Giancarlo Barela dell'omonima Farmacia di Maiori, il dott. Giorgio Stancati della Farmacia degli arsenali di Amalfi, le aziende Nexxta e Sweden & Martina».
E noi ringraziamo la dottoressa Marzia Petrocelli per aver organizzato l'evento in Costiera Amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109423102
Oltre 400 giorni di attesa per una visita specialistica. È quanto accaduto a un'anziana di 83 anni di Eboli, affetta da osteoporosi, che dopo aver consegnato la ricetta del medico presso l'ospedale cittadino si è sentita rispondere: "arrivederci al 2026". "È inaccettabile - dichiara Mario Polichetti,...
Il Nursind Salerno denuncia con forza le gravi anomalie riscontrate nelle buste paga di agosto dei dipendenti dell'Asl Salerno. A molti lavoratori non sono state corrisposte le indennità di presenza giornaliera, con una significativa riduzione degli importi spettanti. «Non possiamo accettare che un errore...
Le recenti verifiche condotte dall'Ispettorato del Lavoro di Napoli e dai Nas presso l'Azienda ospedaliera universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno hanno portato alla luce gravi irregolarità strutturali e organizzative, con pesanti conseguenze per il personale medico e infermieristico. Tra le sanzioni...
Una nascita che diventa una sfida clinica che richiede visione, preparazione e una sinergia perfetta tra menti e mani esperte. Una donna di 35 anni, residente in provincia di Salerno, ha scelto di affidarsi all'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per affrontare la sua seconda gravidanza,...
Sotto il cielo terso della Costiera Amalfitana, il fico, con la sua polpa dolce e succosa, è un frutto che racconta storie di terre assolate e sapori autentici. Apprezzato fin dall'antichità, ha conquistato la scienza moderna per il suo alto contenuto di fibre, minerali e composti antiossidanti. Le fibre,...