Tu sei qui: Salute e BenessereEndometriosi: se ne parla con gli esperti a Tramonti, 4 agosto l'inaugurazione della "Endopank"
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 1 agosto 2022 12:52:55
Il 4 agosto 2022 si terrà a Tramonti, presso la Sala Consiliare del Comune e a partire dalle 17, un evento informativo sull'endometriosi realizzato in collaborazione con l'associazione "La voce di una è la voce di tutte ODV".
Da più di un anno questa associazione no-profit si occupa di informare e sensibilizzare sull'endometriosi, patologia altamente invalidante dalla quale sono affette in Italia più di tre milioni di donne e che purtroppo, in passato, è spesso passata in sordina.
L'endometriosi può essere definita come un'infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili che in Italia colpisce il 10-15% delle donne in età fertile. Una patologia invalidante: in alcuni casi il dolore è così acuto e persistente da compromettere il normale svolgimento delle attività quotidiane.
Di questo e di quanto sia sottovalutata si parlerà insieme alle infermiere Flavia Iannilli e Sara Quaresima, ma anche del capogruppo consiliare, il chirurgo vascolare Antonio Giordano, alla presenza del Vicesindaco Vincenzo Savino e dell'Assessore Assunta Siani.
Al termine dell'evento informativo verrà inaugurata una nuova, giallissima panchina Endopank ™, che verrà poi collocata presso il belvedere della Chiesa dell'Ascensione, in località Paterno S. Arcangelo.
Lo scopo della Endopank™ non è puramente simbolico. In tutta Italia se ne contano giù più di 110: hanno l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla patologia, grazie ad una targhetta con un QR code scansionabile che permette di riprodurre un video esplicativo.
Anche Tramonti, quindi, si unirà alla lista dei comuni che hanno deciso di scendere in prima linea nella lotta contro l'endometriosi, liberando dal silenzio una patologia che per troppo tempo ne è stata avvolta.
"Milioni di donne in Italia sono colpite dall'endometriosi, una patologia cronica che ha risvolti tanto più gravi quanto più in ritardo arriva la diagnosi. - ha dichiarato l'Assessore agli Eventi Assunta Siani - È quindi indispensabile imparare a conoscerla, così che possa scattare un campanello d'allarme già dai primi sintomi. Questo è possibile solo grazie all'impegno attivo delle istituzioni nelle campagne di sensibilizzazione sulla patologia: come Comune siamo estremamente grati ad associazioni quali "La voce di una è la voce di tutte ODV": senza il loro supporto iniziative simili non sarebbero possibili. Vi aspettiamo a Tramonti, in Costiera Amalfitana, per rompere insieme il silenzio."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101236106
Il Centro Sociale Anziani e Pensionati di Maiori ha ospitato una conferenza dal tema "Mangiare bene per vivere meglio. La nutrizione nella terza età", organizzata dal consiglio direttivo sotto la presidenza di Vincenzo Mammato. L'incontro, rivolto agli iscritti del centro, ha avuto come relatrice la...
Mentre l'emergenza sanitaria richiede ogni giorno un numero sempre maggiore di professionisti in prima linea, nell'Asl Salerno si assisterebbe ad un paradosso inquietante: centinaia di infermieri e operatori sociosanitari, pur facendo parte dell'azienda, non prestano la loro attività assistenziale, nonostante...
La Regione Campania rinnova l'invito a tutti i cittadini a fornire il proprio consenso alla consultazione dei dati all'interno del Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 (FSE), strumento fondamentale per migliorare la qualità dell'assistenza e l'efficienza del sistema sanitario. "Fornire il consenso alla...
Le fratture da fragilità rappresentano una delle sfide sanitarie più insidiose del nostro tempo: silenziose, spesso sottovalutate, ma in costante crescita in termini di incidenza e costi sociali. È a partire da questa consapevolezza che sabato 10 maggio 2025, presso l'Hotel Cetus di Cetara (SA), si terrà...
In occasione della Festa della Mamma, il prossimo 10 maggio 2025, il Presidio Ospedaliero "Andrea Tortora" di Pagani accoglierà i cittadini con una giornata interamente dedicata alla prevenzione e alla salute, intitolata "Prevenire, Curare, Amare". L'iniziativa, promossa dall'ASL Salerno, prevede un...