PoliticaVietri sul Mare, Serretiello su raccolta differenziata: «Percentuali più simili a quelle di un Comune del napoletano o del casertano»

Vietri sul Mare, Costiera Amalfitana, rifiuti, raccolta differenziata

Vietri sul Mare, Serretiello su raccolta differenziata: «Percentuali più simili a quelle di un Comune del napoletano o del casertano»

Serretiello puntualizza che a Vietri sul Mare «ad oggi ancora non esiste un'isola ecologica o una semplice area dove conferire gli ingombranti, nemmeno individuata insieme a Comuni limitrofi, il nulla»

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 5 novembre 2022 15:39:19

«Apprendiamo con gioia il dato relativo alla percentuale di raccolta differenziata, diffuso dal delegato all'Ambiente comunale, secondo il quale il Comune di Vietri sul Mare si attesterebbe al 55% circa di differenziata. Così come apprendiamo con gioia la notizia della prossima installazione sul territorio delle cosiddette "macchine mangiaplastica", che certamente impatteranno sull'aumento della percentuale di differenziazione dei rifiuti se accompagnata da una chiara e trasparente politica di benefici immediati e tangibili per i cittadini che conferiranno le plastiche in tal modo (ad esempio tramite sconti o crediti da spendere presso esercizi commerciali convenzionati o addirittura tramite un qualche meccanismo di riduzione della tassa sui rifiuti). Tuttavia, dobbiamo anche sottolineare come i dati consolidati ed ufficiali relativi al 2021, pubblicati dalla regione Campania, dicono ben altro, e cioè che la percentuale di raccolta differenziata del Comune di Vietri si attesta intorno al 42%, con percentuali più simili a quelle di un Comune del napoletano o del casertano che di un Comune della nostra Provincia, tant'è che nella sola scheda pubblicata di seguito risultiamo ultimi».

A dirlo è il consigliere di minoranza Alessio Serretiello, che commenta la dichiarazione del consigliere di maggioranza Salvatore Pellegrino, che - nel chiedere «ai nostri cittadini e attività commerciali di essere ancor più attenti nei conferimenti» - ha dichiarato che «ad ottobre 2018 l'indice di raccolta differenziata era al 23,51%, mentre ad ottobre 2022 è del 56,87%».

Ma Serretiello puntualizza che a Vietri sul Mare«ad oggi ancora non esiste un'isola ecologica o una semplice area dove conferire gli ingombranti, nemmeno individuata insieme a Comuni limitrofi, il nulla».

«Siamo curiosi, inoltre, di conoscere il reale impatto delle politiche "repressive" condotte dal Comune tramite installazione di telecamere e quant'altro. Quanti verbali e/o sanzioni sono stati elevati nei confronti dei trasgressori riconosciuti? Perché, considerati i diversi casi registrati in estate di abbandono di rifiuti fuori luogo e fuori orario, registrati dagli stessi amministratori, che puntualmente hanno minacciato pubblicamente punizioni esemplari per i trasgressori, non vorremmo che si sia trattata di pura e semplice propaganda e magari, una volta appurato che il trasgressore era un amico, si sia chiuso un occhio o anche due. Il nostro auspicio per il futuro è quello di essere smentiti con atti e fatti ma ad oggi la situazione reale è questa», chiosa.

Galleria Fotografica