Tu sei qui: PoliticaTutela immagine del Comune di Ravello, il sindaco Di Martino ci scrive
Inserito da (redazionelda), venerdì 15 febbraio 2019 10:59:27
In relazione alla delibera prodotta dal Comune di Ravello con cui si dà incarico legale per provvedimenti a tutela dell'immagine dell'ente in caso di diffamazione a mezzo stampa e a mezzo facebook, il sindaco, Salvatore Di Martino, ci scrive.
Pubblichiamo di seguito, a favore della completezza dell'informazione, testo integrale della missiva senza non ricordare ai lettori che la stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure da parte del potere (politico, amministrativo, economico, ecc.): un principio sacrosanto, sancito dall'articolo 21 della Costituzione Italiana.
Gentile direttore,
è ormai stucchevole la pantomima che continua a mettere in atto attraverso continui, ingiustificati e strumentali attacchi all'Amministrazione Comunale di Ravello limitatamente a quella libertà di stampa che nessuno mai le ha negato.
Perché ancora oggi tenta di convincere o, peggio ancora raccontare, una situazione non rispondente al vero. Tutto scaturisce dall'aver obiettato, seppur energicamente, alla sospensione di un pubblico servizio, come quello di un civico consesso da lei interrotto in data 27.11.2018.
Una presa di posizione che non significa negazione di un diritto (libertà di stampa) ma rilievo di un'infrazione grave che anche il presidente del suo ordine professionale non ha potuto non riconoscere. Al punto da paventare, nella sua cortese replica alle nostre doglianze, una personale azione di mediazione per riportare serenità di rapporti tra le parti.
Quel comportamento, però, e la successiva alterazione dei fatti enfatizzata da attestazioni di solidarietà, in qualche caso ritrattate o salomonicamemte rivisitate, si sono rivelati lesivi dell'immagine del Comune di Ravello oltre che pregiudizievoli dell'onorabilità e del buon nome dell'attuale Amministrazione Comunale, impegnata, sin dal giorno del suo insediamento, ad assicurare la massima collaborazione istituzionale, il buon funzionamento, oltre all'efficacia ed all'efficienza dell'azione amministrativa.
Nell'atto di indirizzo della giunta comunale di Ravello avente ad oggetto "incarico legale per provvedimenti a tutela dell'immagine del Comune di Ravello», al centro oggi di un nuovo e ancor più pretestuoso attacco, vi è piuttosto un tentativo di freno al grave discredito nell'opinione pubblica arrecato da una serie di interventi del tutto ingiustificati che continuano a essere manifestati anche attraverso i social network.
L'Amministrazione Comunale di Ravello è perciò intenzionata a porre in essere ogni azione a tutela della propria dignità, dell'immagine, del prestigio, della stima e della onorabilità. Ma soprattutto è intenzionata a difendere la Città, l'ente Comune e l'intera collettività di Ravello da quelle notizie che si continuano a rivelare, o che si riveleranno, assolutamente infondate.
Nulla di personale, dunque, esimio direttore.
Stia sereno.
A Ravello la libertà di stampa non è né compromessa, né in pericolo. Rivendichiamo la verità.
Quella scevra da condizionamenti, ostilità, idiosincrasie, insofferenze e pretestuosità. E' vero, la verità trionfa da sola. Ma almeno lei eviti di ritrovarsi complice della menzogna.
Il Sindaco
avv. Salvatore Di Martino
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104424101
La sanità in Costa d’Amalfi è in grave difficoltà. A lanciare l'allarme è il coordinamento locale di Fratelli d'Italia, che attraverso un comunicato denuncia pubblicamente una situazione definita "non più sostenibile" per residenti e turisti, a ridosso dell'avvio della stagione estiva. A dare voce alla...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...