Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Pietro eremita

Date rapide

Oggi: 30 agosto

Ieri: 29 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaTramonti fa la differenza e guarda al futuro: raccolta rifiuti in sacchetti con codice a barre

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Tramonti fa la differenza e guarda al futuro: raccolta rifiuti in sacchetti con codice a barre

Inserito da (redazionelda), giovedì 30 aprile 2015 15:57:00

Tramonti si differenzia rimanendo all'avanguardia nel settore della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani avvalendosi delle più moderne tecniche e strategie a difesa dell'ambiente. A partire dal mese di maggio, per le utenze domestiche, inizierà, un nuovo corso per la raccolta differenziata dei rifiuti. Istituito l'uso di un ulteriore sacchetto, di colore giallo, per la raccolta di carta e cartone, dotato di codice a barre che corrisponderà a ciascun utente. In questo modo potrà essere gestito tutto il traffico dei rifiuti con un sistema informatizzato con maggior controllo.

Monitoraggio continuo del servizio, quindi, sia in termini di erogazione da parte del Comune, che provvederà anche ad una maggiore tracciabilità degli operatori, sia di utilizzo da parte dei cittadini.

Gli utenti potranno conferire i rifiuti esclusivamente nelle buste distribuite dal Comune di Tramonti; il codice a barre permetterà di creare un data base elettronico per quantificare in tempo reale le buste distribuite e annualmente i rifiuti conferiti per ogni singolo utente, in modo da poter premiare i cittadini virtuosi e sanzionare tutti coloro che non saranno rispettosi delle regole. Per questo motivo è stato potenziato il sistema di videosorveglianza in modo da scongiurare i possibili atti vandalici contro il deturpamento ambientale.

Con deliberazione numero 34 del 19 marzo 2015 la Giunta comunale di Tramonti, guidata dal sindaco Antonio Giordano, ha approvato il nuovo piano operativo per il servizio di raccolta differenziata. Tre gli obiettivi del nuovo piano che integra quello seguito sinora: introduzione della raccolta selettiva di carta e cartone per le utenze domestiche; riduzione della produzione di rifiuti e riuso dei beni e riduzione della frazione secco indifferenziato con conseguente abbattimento dei quantitativi di rifiuti conferiti in discarica.

In più, grazie ai fondi europei POR Campania FESR 2007-13, il Comune di Tramonti sarà dotato di un centro mobile di raccolta differenziata che per le diverse esigenze potrà essere trasferito su tutto il territorio comunale.

Prima di dare inizio al nuovo corso, tutti i cittadini riceveranno un apposito opuscolo che illustrerà ogni particolare sulle nuove modalità di raccolta dei rifiuti, e si darà inizio ad un'opera di sensibilizzazione che coinvolgerà, nei mesi di aprile e maggio, non solo le classi dell'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli", ma anche tutte le attività commerciali.

«Un grande ringraziamento per i cittadini che hanno già mostrato la loro sensibilità per l'ambiente e apprezzato gli sforzi compiuti dall'Amministrazione, che per il futuro assicura tolleranza zero verso tutti coloro che disattenderanno le regole che disciplinano la raccolta dei rifiuti - ha dichiarato il primo cittadino -. Il rispetto comporterà non solo benefici per l'ambiente ma anche risparmi per le casse comunali e soprattutto per i cittadini virtuosi che potranno ottenere sconti sulla relativa tassa».

«Siamo sicuri che i cittadini di Tramonti apprezzeranno i nostri sforzi e garantiranno la massima collaborazione per il bene del nostro ambiente e della nostra vita - ha commentato l'assessore all'Ambiente Vincenzo Savino - Ciò che vogliamo portare avanti è la destrutturazione dei rifiuti e la politica del riuso totale, e questo, è sicuramente un passo avanti verso il nostro principale obiettivo, i rifiuti zero».

Dunque Tramonti continua a differenziarsi. In materia ambientale è senza dubbio Comune all'avanguardia in Costa d'Amalfi.

È iniziato nel 2009, proprio con l'ascesa alla soglia comunale del sindaco Giordano, il percorso virtuoso della salvaguardia dell'ambiente: dalla raccolta porta a porta, alla raccolta differenziata, al compostaggio domestico, importanti traguardi sono stati raggiunti, tant'è che il Comune di Tramonti ormai occupa un posto fisso nella parte nobile della lista dei Comuni Ricicloni e Virtuosi d'Italia.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107030100

Politica
Sanità, Imma Vietri (FdI): “Ginecologia chiusa a Cava de' Tirreni, De Luca tace. Ora intervenga il direttore del Ruggi”

"Dopo dieci anni di governo regionale targato De Luca, con deleghe dirette alla Sanità, siamo ancora costretti a denunciare l'assenza totale di programmazione e l'abbandono di interi territori. Solo proclami, promesse non mantenute e nessuna risposta concreta ai bisogni reali dei cittadini. La chiusura...

Sicurezza sulla Costiera Amalfitana: i sindaci chiedono i dossi sulla SS 163

La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, guidata dal presidente Fortunato Della Monica, ha inoltrato una richiesta formale al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e all'ANAS per l'installazione di dossi rallentatori lungo la SS 163 "Amalfitana", nei tratti a forte urbanizzazione. L'iniziativa...

Campania, Vietri (FdI): “Schlein perde la faccia alleandosi col cacicco”

"La segretaria del Pd Elly Schlein perde la faccia anche in Campania mettendo in scena l'ennesima farsa del centrosinistra. Altro che coerenza e rinnovamento: per paura di perdere le elezioni si è alleata persino col 'cacicco' che voleva mandare a casa". Lo dichiara, in una nota, il deputato campano...

Regionali Campania, Ferrante: "Forza Italia protagonista per un progetto serio e credibile"

"La priorità assoluta, nel bene della Campania, è una proposta solida e lungimirante per voltare finalmente pagina e superare gli anni bui dell'era deluchiana: solo così risulteremo davvero competitivi per offrire ai cittadini una prospettiva di governo seria e di qualità". Così Tullio Ferrante, Sottosegretario...

Terrazzamenti di Amalfi nel patrimonio agricolo mondiale FAO, la soddisfazione di Lollobrigida

"I terrazzamenti della Costiera Amalfitana sono diventati patrimonio agricolo mondiale, e sono orgoglioso di questo riconoscimento della FAO. Il lavoro dell'uomo, intrecciato con la natura, genera paesaggi di straordinaria bellezza e valore universale. I limoni, gli uliveti, i vitigni, i muretti a secco...