Tu sei qui: Politica"Su per Positano" propone incentivi per attrarre medici di base e pediatri
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 3 aprile 2025 11:46:58
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano", in seguito al grave disagio che ha investito negli ultimi giorni i cittadini a causa della carenza di medici di base e pediatri sul territorio, ha inviato una lettera al sindaco Giuseppe Guida per proporre misure concrete e immediate volte ad affrontare l'emergenza. «Dopo un continuo confronto con voi cittadini, abbiamo scritto al Sindaco proponendo incentivi concreti - alloggio, posto auto e rimborso spese - per medici e pediatri che vorranno essere al servizio della nostra comunità. La carenza di personale sanitario è un problema serio che va affrontato con soluzioni reali, per garantire a tutti l'accesso alle cure. Crediamo sia fondamentale creare condizioni favorevoli per chi sceglie di mettere la propria professionalità al servizio di Positano.
Nessun problema difficile ha soluzioni facili, ma restare immobili sarebbe l'errore più grande. La salute dei cittadini viene prima di tutto!», dichiara la capogruppo Gabriella Guida.
Di seguito il testo della missiva.
All'attenzione del sindaco di Positano
Dott. Giuseppe Guida
Oggetto: Proposta di Incentivi per l'Attrazione di Medici di Medicina Generale e Pediatri nella Costa d'Amalfi
Egregio Sindaco,
Con animo inquieto e carico di rammarico per la situazione che ha caratterizzato gli ultimi giorni, le scriviamo per dare il nostro doveroso contributo per risolvere la drammatica questione della mancanza di medici di base.
Senza alimentare le inutili polemiche che hanno caratterizzato gli ultimi giorni, preferiamo affrontare la situazione, prendendo atto del fatto che essa non rappresenta un'emergenza ma la normalità.
Con riferimento alla recente comunicazione dell'ASL riguardante la crescente carenza di Medici di Medicina Generale e Pediatri nella Costa d'Amalfi, desideriamo sottoporre alla sua attenzione una proposta che potrebbe contribuire significativamente a mitigare questa problematica.
La comunicazione evidenzia come la nostra area, caratterizzata da una particolare conformazione orogeografica, renda complessi gli spostamenti per i residenti, e come tale situazione si sia ulteriormente aggravata nel corso degli anni, a dispetto dei ripetuti avvisi di conferimento di incarichi, tutti rimasti inevasi. In questo contesto, l'aumento del massimale per i Medici di Base da 1500 a 1800 assistiti, sebbene sia un passo nella direzione giusta, non basta a garantire un servizio sanitario adeguato.
Pertanto, proponiamo di considerare l'assegnazione di un alloggio e/o di un posto auto per i Medici di Medicina Generale e i Pediatri che accetteranno di esercitare la loro professione nella nostra comunità. Inoltre, un rimborso delle spese di viaggio rappresenterebbe un incentivo estremamente utile per attrarre tali professionisti, rendendo l'incarico più sostenibile e appetibile.
Misure simili non solo favorirebbero l'arrivo di nuovi medici e pediatri, ma dimostrerebbero altresì l'impegno dell'amministrazione comunale nel garantire un servizio sanitario efficiente, equo e accessibile per tutti, in particolare per le famiglie e i bambini.
Leggi anche:
Emergenza sanitaria in Costiera Amalfitana, otto zone carenti del medico di base
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10667109
Con una missiva indirizzata al sindaco Michele Siravo e protocollata lo scorso 19 giugno, Luciano De Rosa Laderchi ha rassegnato le proprie «dimissioni irrevocabili dalla carica di Assessore e, di conseguenza, di Vicesindaco», restituendo tutte le deleghe assegnategli con decorrenza immediata. Nel documento,...
"Che per De Luca il Cilento non esista si è capito da tempo. In dieci anni di suo governo regionale nessuna azione di promozione del territorio, che, nonostante abbia potenzialità elevatissime, è sconosciuto al turismo internazionale e poco noto al turismo nazionale. Non esistono eventi, non esistono...
"Sono emersi risultati particolarmente positivi per l'attuazione del PSR 2014-2022, a conferma dell'efficace azione portata avanti dalla Regione Campania per rafforzare la competitività del settore agricolo, sostenere il ricambio generazionale e promuovere uno sviluppo rurale sostenibile e inclusivo"....
Luciano De Rosa Laderchi ha rassegnato le dimissioni da vicesindaco del Comune di Atrani: la comunicazione ufficiale è giunta in queste ore, a poco più di un anno dall'insediamento dell'attuale amministrazione guidata dal sindaco Michele Siravo. Una scelta che segna un passaggio importante nella vita...
La Giunta Comunale di Atrani ha approvato, nella seduta del 3 luglio, una delibera che sancisce la volontà dell'Amministrazione di difendere in modo deciso l'immagine pubblica del Comune e l'integrità della sua economia turistica, messa a rischio dalla crescente diffusione di contenuti mediatici fuorvianti...