Tu sei qui: Salute e BenessereEmergenza sanitaria in Costiera Amalfitana, otto zone carenti del medico di base
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 26 marzo 2025 16:01:48
È sempre più critica la situazione dell'assistenza medica di base in Costiera Amalfitana. Con il pensionamento o il trasferimento di diversi medici, le posizioni "carenti" sono diventate otto.
Sì, perché manca un medico a Positano, a Praiano, a Maiori e a Minori, mentre ad Amalfi e Tramonti ne mancano addirittura due.
Dopo aver fatto richiesta ai 500 medici in graduatoria, nessun professionista ha accettato l'incarico, nonostante qualche Comune si fosse offerto di concedere struttura e posto auto gratis.
Una situazione che genera non pochi disagi alla popolazione, che spesso non trova un dottore nel proprio comune di residenza, e agli stessi medici, che sono in sovraccarico di assistiti (il Distretto Sanitario 63 ha già ottenuto l'aumento del massimale per i medici di base da 1500 a 1800).
Un episodio emblematico della situazione di caos in atto, si è verificato ieri a Positano, dove la dottoressa Pesacane è andata in pensione e la dottoressa Ferrara, corsista di medicina generale, ha ottenuto la titolarità dell'incarico prima del completamento del suo triennio di formazione, fissato entro la fine del 2025.
Una bella notizia, quest'ultima, se non fosse che lo stesso passaggio da "provvisoria" a "definitiva" ha prodotto l'azzeramento dell'elenco dei suoi assistiti. In poche ore, mille slot si sono resi disponibili sul portale online e sono stati assegnati in modo automatico ai pazienti più rapidi nella nuova scelta del medico. Risultato? Molti degli assistiti della Ferrara, ignari della variazione improvvisa, sono rimasti senza copertura sanitaria, superati da nuovi pazienti.
La normativa, inoltre, prevede 1000 pazienti per chi è ancora in formazione, limite che potrà salire a 1500 (e fino a 1800 in caso di carenze gravi) solo una volta completato il corso.
Una situazione che ha generato indignazione e confusione tra i pazienti di Positano e Praiano, che adesso rischiano di ottenere come proprio medico di base un dottore con studio a Cetara o Tramonti, comuni distanti e non facilmente raggiungibili.
Contattata l'ASL, per il tramite del direttore responsabile Salvatore Ferrigno, la risposta è stata che: «Il Distretto 63 si è già adoperato a proporre e chiedere opportune soluzioni a chi di competenza per fronteggiare il disagio che la popolazione della Costa d'Amalfi sta vivendo. Proposte già inviate al Comitato Aziendale dell'ASL Salerno per la relativa approvazione, che si riunirà mercoledì 2 aprile e che dovrebbero garantire ad ognuno l'assegnazione di un Medico di Medicina Generale nell'ambito della Costa».
Nel frattempo, però, l'ASL chiede «a tutti gli abitanti della Costa, in un'ottica di solidarietà tra generazioni, di poter dare la possibilità a chi ne ha più bisogno di avere attualmente un Medico più prossimo possibile, considerata la disponibilità di avere assistenza di base anche con altri medici del distretto che lavorano su altri comuni».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105030107
Le Associazioni di categoria delle Macroaree del comparto riabilitativo e sociosanitario della Regione Campania (Acop, Aias, Aiop, Aisic-Associazione lmprese Sanitarie in Campania, Anaste, Anffas Campania Anisap, Anpric, Aris Campania, Aspat, Confapi, Confesercenti Salute, Confindustria Napoli, Fed.I.Salute,...
Dopo il successo del primo incontro sul tema della dipendenza affettiva, a Vietri sul Mare torna "Parliamone in riva al mare", il format che unisce dialogo, consapevolezza e condivisione in un'atmosfera intima e suggestiva. L'appuntamento è per venerdì 18 luglio alle ore 19.30, davanti ai Due Fratelli,...
Anche per l'estate 2025 torna il servizio di Guardia Medica Turistica nei comuni di Tramonti, Cetara e Positano, un presidio sanitario fondamentale per garantire assistenza ai numerosi visitatori che soggiornano lungo la Costiera Amalfitana durante il periodo estivo. Il servizio sarà attivo dal 21 luglio...
L'ASL Salerno apre le porte a una nuova generazione di professionisti della sanità. Sono entrati ufficialmente in servizio i primi dodici giovanissimi infermieri risultati idonei nel concorso pubblico per il reclutamento di 200 unità di personale infermieristico, bandito dall'Azienda Sanitaria Locale....
Nascerà a Napoli, all'interno dell'area dell'Ospedale del Mare, l'Istituto Campano di Neuroscienze (ICAN), un centro d'eccellenza dedicato alla neurochirurgia, alla chirurgia oncologica e alla ricerca in ambito oncologico. L'annuncio è arrivato dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca,...