Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Claudio martire

Date rapide

Oggi: 7 luglio

Ieri: 6 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Salute e BenessereEmergenza sanitaria in Costiera Amalfitana, otto zone carenti del medico di base

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Salute e Benessere

Intanto l’ASL invita i cittadini ad accettare medici anche in comuni distanti.

Emergenza sanitaria in Costiera Amalfitana, otto zone carenti del medico di base

La situazione dell’assistenza medica di base in Costiera Amalfitana è sempre più critica. Il caso di Positano, dove mille assistiti si sono trovati improvvisamente senza medico, evidenzia un sistema in tilt. L’ASL Salerno, per voce del direttore Ferrigno, rassicura: proposte per risolvere l’emergenza sono già state inviate al Comitato Aziendale e si punta a garantire a ogni cittadino l’assegnazione di un medico di base sul territorio.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 26 marzo 2025 16:01:48

È sempre più critica la situazione dell'assistenza medica di base in Costiera Amalfitana. Con il pensionamento o il trasferimento di diversi medici, le posizioni "carenti" sono diventate otto.

Sì, perché manca un medico a Positano, a Praiano, a Maiori e a Minori, mentre ad Amalfi e Tramonti ne mancano addirittura due.

Dopo aver fatto richiesta ai 500 medici in graduatoria, nessun professionista ha accettato l'incarico, nonostante qualche Comune si fosse offerto di concedere struttura e posto auto gratis.

Una situazione che genera non pochi disagi alla popolazione, che spesso non trova un dottore nel proprio comune di residenza, e agli stessi medici, che sono in sovraccarico di assistiti (il Distretto Sanitario 63 ha già ottenuto l'aumento del massimale per i medici di base da 1500 a 1800).

Un episodio emblematico della situazione di caos in atto, si è verificato ieri a Positano, dove la dottoressa Pesacane è andata in pensione e la dottoressa Ferrara, corsista di medicina generale, ha ottenuto la titolarità dell'incarico prima del completamento del suo triennio di formazione, fissato entro la fine del 2025.

Una bella notizia, quest'ultima, se non fosse che lo stesso passaggio da "provvisoria" a "definitiva" ha prodotto l'azzeramento dell'elenco dei suoi assistiti. In poche ore, mille slot si sono resi disponibili sul portale online e sono stati assegnati in modo automatico ai pazienti più rapidi nella nuova scelta del medico. Risultato? Molti degli assistiti della Ferrara, ignari della variazione improvvisa, sono rimasti senza copertura sanitaria, superati da nuovi pazienti.

La normativa, inoltre, prevede 1000 pazienti per chi è ancora in formazione, limite che potrà salire a 1500 (e fino a 1800 in caso di carenze gravi) solo una volta completato il corso.

Una situazione che ha generato indignazione e confusione tra i pazienti di Positano e Praiano, che adesso rischiano di ottenere come proprio medico di base un dottore con studio a Cetara o Tramonti, comuni distanti e non facilmente raggiungibili.

Contattata l'ASL, per il tramite del direttore responsabile Salvatore Ferrigno, la risposta è stata che: «Il Distretto 63 si è già adoperato a proporre e chiedere opportune soluzioni a chi di competenza per fronteggiare il disagio che la popolazione della Costa d'Amalfi sta vivendo. Proposte già inviate al Comitato Aziendale dell'ASL Salerno per la relativa approvazione, che si riunirà mercoledì 2 aprile e che dovrebbero garantire ad ognuno l'assegnazione di un Medico di Medicina Generale nell'ambito della Costa».

Nel frattempo, però, l'ASL chiede «a tutti gli abitanti della Costa, in un'ottica di solidarietà tra generazioni, di poter dare la possibilità a chi ne ha più bisogno di avere attualmente un Medico più prossimo possibile, considerata la disponibilità di avere assistenza di base anche con altri medici del distretto che lavorano su altri comuni».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100229107

Salute e Benessere

Amalfi: la “Giornata del Divertimento” per i bambini, domenica 6 luglio al Salone Morelli

Il Forum dei Giovani di Amalfi, in collaborazione con il Rotaract Amalfi Coast, il Rotary Club Costiera Amalfitana e il Comune di Amalfi, organizza per domenica 6 luglio la "Giornata del Divertimento", un evento dedicato ai bambini della città. L’appuntamento è fissato a partire dalle ore 10:30 presso...

A Maiori un'estate più sicura: attivo il presidio di primo soccorso a Erchie e nuovi defibrillatori sul territorio

Maiori rafforza i servizi per la sicurezza di cittadini e turisti. È stato attivato in questi giorni un presidio di primo soccorso sulla spiaggia di Erchie, mentre si è completata la consegna dei defibrillatori a noleggio presso diverse attività commerciali del territorio, per implementare la rete di...

A Vietri sul Mare arriva “Parliamone in riva al mare”: tre incontri per confrontarsi su dipendenze e benessere personale

"Ti sei mai sentito intrappolato dalle tue dipendenze? Hai mai desiderato parlare liberamente delle tue esperienze?". È con queste domande semplici ma profonde che prende il via "Parliamone in riva al mare", una nuova iniziativa organizzata dal Comune di Vietri sul Mare in collaborazione con il Forum...

Positano, ancora attivo l'ambulatorio medico temporaneo: ecco gli orari dal 23 giugno all'11 luglio

Il Comune di Positano ha annunciato la prosecuzione del servizio di ambulatorio medico temporaneo presso il Polo Socio Sanitario, un presidio fondamentale per i cittadini sprovvisti della copertura del medico di base. L'ambulatorio sarà attivo da lunedì 23 giugno a venerdì 11 luglio 2025, con un calendario...

La rucola diventa alleata della bellezza: dall’agricoltura della Piana del Sele un nuovo principio attivo anti-age

La rucola passa da regina delle tavole mediterranee a protagonista dell'innovazione cosmetica. Si è tenuto ieri, presso la sede di Coldiretti, l'evento conclusivo del progetto "100% RUCOLA", che ha coinvolto aziende agricole, rappresentanti del mondo scientifico e stakeholder del territorio. L'appuntamento...