Tu sei qui: Salute e BenessereEmergenza sanitaria in Costiera Amalfitana, otto zone carenti del medico di base
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 26 marzo 2025 16:01:48
È sempre più critica la situazione dell'assistenza medica di base in Costiera Amalfitana. Con il pensionamento o il trasferimento di diversi medici, le posizioni "carenti" sono diventate otto.
Sì, perché manca un medico a Positano, a Praiano, a Maiori e a Minori, mentre ad Amalfi e Tramonti ne mancano addirittura due.
Dopo aver fatto richiesta ai 500 medici in graduatoria, nessun professionista ha accettato l'incarico, nonostante qualche Comune si fosse offerto di concedere struttura e posto auto gratis.
Una situazione che genera non pochi disagi alla popolazione, che spesso non trova un dottore nel proprio comune di residenza, e agli stessi medici, che sono in sovraccarico di assistiti (il Distretto Sanitario 63 ha già ottenuto l'aumento del massimale per i medici di base da 1500 a 1800).
Un episodio emblematico della situazione di caos in atto, si è verificato ieri a Positano, dove la dottoressa Pesacane è andata in pensione e la dottoressa Ferrara, corsista di medicina generale, ha ottenuto la titolarità dell'incarico prima del completamento del suo triennio di formazione, fissato entro la fine del 2025.
Una bella notizia, quest'ultima, se non fosse che lo stesso passaggio da "provvisoria" a "definitiva" ha prodotto l'azzeramento dell'elenco dei suoi assistiti. In poche ore, mille slot si sono resi disponibili sul portale online e sono stati assegnati in modo automatico ai pazienti più rapidi nella nuova scelta del medico. Risultato? Molti degli assistiti della Ferrara, ignari della variazione improvvisa, sono rimasti senza copertura sanitaria, superati da nuovi pazienti.
La normativa, inoltre, prevede 1000 pazienti per chi è ancora in formazione, limite che potrà salire a 1500 (e fino a 1800 in caso di carenze gravi) solo una volta completato il corso.
Una situazione che ha generato indignazione e confusione tra i pazienti di Positano e Praiano, che adesso rischiano di ottenere come proprio medico di base un dottore con studio a Cetara o Tramonti, comuni distanti e non facilmente raggiungibili.
Contattata l'ASL, per il tramite del direttore responsabile Salvatore Ferrigno, la risposta è stata che: «Il Distretto 63 si è già adoperato a proporre e chiedere opportune soluzioni a chi di competenza per fronteggiare il disagio che la popolazione della Costa d'Amalfi sta vivendo. Proposte già inviate al Comitato Aziendale dell'ASL Salerno per la relativa approvazione, che si riunirà mercoledì 2 aprile e che dovrebbero garantire ad ognuno l'assegnazione di un Medico di Medicina Generale nell'ambito della Costa».
Nel frattempo, però, l'ASL chiede «a tutti gli abitanti della Costa, in un'ottica di solidarietà tra generazioni, di poter dare la possibilità a chi ne ha più bisogno di avere attualmente un Medico più prossimo possibile, considerata la disponibilità di avere assistenza di base anche con altri medici del distretto che lavorano su altri comuni».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109626106
L’Amministrazione Comunale di Cetara, in collaborazione con l’Associazione "La Rete del Cuore", promuove una nuova iniziativa dedicata alla prevenzione e alla salute femminile. Lunedì 28 aprile 2025, dalle ore 16.30 alle 18.30, si terrà un Open Day di prevenzione delle patologie mammarie presso l’ambulatorio...
Incastonato nella roccia a picco sul mare, tra cielo e limoni, l’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel rappresenta da sempre un rifugio esclusivo per chi cerca bellezza e rigenerazione. Ricavato da un ex convento cappuccino del XIII secolo, l’hotel propone un’esperienza unica che fonde lusso e spiritualità,...
La Fials Salerno denuncia «una situazione sempre più critica all'interno dell'Azienda ospedaliera-universitaria Ruggi di Salerno, dove la drastica riduzione delle ore di straordinario sta minando la possibilità di garantire i Livelli essenziali di assistenza (Lea) e compromettendo il regolare funzionamento...
Il Piano di Zona Ambito S2 Cava-Costa d'Amalfi ha pubblicato un bando pubblico per la costituzione di un catalogo di soggetti del Terzo Settore interessati a realizzare il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI - Cure Domiciliari) e per l'istituzione dell'Albo di Accreditamento degli stessi....
Prenderà il via martedì 15 aprile alle ore 19:30, presso l'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, la rassegna "Una tisana con la psicologa", un ciclo di tre incontri gratuiti e aperti a tutti dedicati al benessere psicologico e alla consapevolezza emotiva, organizzati dall'Amministrazione Comunale....