Tu sei qui: PoliticaStop cessione crediti, Meloni difende scelta del governo: «Il superbonus è costato 2mila euro a ogni italiano»
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 20 febbraio 2023 14:11:06
«Se lasciassimo il superbonus così com'è, non avremmo i soldi per fare la finanziaria. Il superbonus è costato 2000 euro a ogni italiano: anche a chi non ha una casa, anche a un senzatetto, anche a un neonato. Tra l'altro ad oggi sono stati stimati 9 miliardi di euro di truffe e a farne le spese sono state le persone per bene». A dichiararlo è il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella consueta rubrica social 'Gli appunti di Giorgia'.
Con un decreto di tre soli articoli pubblicato in Gazzetta il 16 febbraio, il Governo ha deciso il blocco alla cessione dei crediti e allo sconto in fattura.
Le associazioni imprenditoriali hanno lanciato un allarme sulla tenuta sociale della scelta fatta e annunciato migliaia di aziende e di posti di lavoro a rischio. Per questo, sono state convocate oggi, 20 febbraio, a Palazzo Chigi.
«Vogliamo spingere - ha chiarito Meloni - le banche e tutti gli attori che possiamo coinvolgere ad assorbire i crediti che sono incagliati, che nessuno vuole prendere. E abbiamo definito meglio la responsabilità di chi deve prendere quel credito».
A darle manforte è Silvio Berlusconi: «Il mio punto di vista al riguardo, da uomo di Stato e di economia, è che sia giustificato e forse inevitabile il percorso del governo per evitare danni al bilancio dello Stato, che potrebbero addirittura portarci ad una situazione di default. Naturalmente il Parlamento sovrano discuterà il decreto, e, nei tempi richiesti, ove lo ritenesse opportuno, potrà apportare utili modifiche», afferma il presidente di Forza Italia.
«La responsabilità di quello che è accaduto - afferma anche Antonio Tajani, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri - è del governo Conte, del governo dei 5 stelle, siamo stati costretti».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108011101
"Questa mattina, in Consiglio regionale, ho incontrato i disoccupati che hanno concluso il percorso previsto dal Supporto per la Formazione e il Lavoro, la misura introdotta dal Governo Meloni in sostituzione del Reddito di Cittadinanza. Un provvedimento fallimentare che, come Movimento 5 Stelle, abbiamo...
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa emesso dal gruppo consiliare di minoranza Vietri che Vogliamo, che porgono all'amministrazione comunale di Vietri sul Mare una serie di richieste di chiarimento riguardo a situazioni debitorie non saldate da consiglieri di maggioranza, sollevando...
Anche quest'anno, i contribuenti italiani hanno la possibilità di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al Comune di residenza per finanziare i servizi sociali. Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma di una libera scelta che consente di indirizzare una parte delle imposte che comunque verrebbero pagate...
Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...
"Difendere, valorizzare e promuovere il comparto caseario è un dovere per una Nazione come l'Italia, che della qualità ha fatto il suo marchio distintivo. Per questo abbiamo presentato un disegno di legge per l'istituzione della giornata nazionale del formaggio, con l'obiettivo di esaltare e raccontare...