PoliticaScuola, pugno duro di Valditara contro le aggressioni ai docenti: «Stato si costituirà parte civile»

Scuola, Ministero, aggressioni, sicurezza

Scuola, pugno duro di Valditara contro le aggressioni ai docenti: «Stato si costituirà parte civile»

«Se uno si alza in piedi e mi prende a pugni un insegnante, io proporrò che il ministero si costituisca parte civile nel processo penale. Voglio che tornino la serenità e la sicurezza nelle classi», ha detto il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 25 marzo 2023 15:02:11

«Ieri sono rimasto molto addolorato nel leggere che in due diverse scuole di Italia una professoressa e un preside sono stati aggrediti». Così, il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, intervenendo alla scuola politica della Lega, dove ha annunciato di avere «per la prima volta a disposizione l'avvocatura dello Stato per l'insegnante presa a pallini» nella scuola di Rovigo.

«Se uno si alza in piedi e mi prende a pugni un insegnante, io proporrò che il ministero si costituisca parte civile nel processo penale. E chi prende a pugni un insegnante avrà di fronte anche lo Stato che gli chiederà un danno di immagine. Lo sappia chi utilizzerà violenza verso un insegnante, un preside o chi lavora nella scuola. E' ora di dire basta alle aggressioni. Voglio che tornino la serenità e la sicurezza nelle classi», ha concluso Valditara.

Galleria Fotografica