Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaScafati, mozione di sfiducia contro il Sindaco: quattro consiglieri lasciano la maggioranza

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Crisi politica a Scafati

Scafati, mozione di sfiducia contro il Sindaco: quattro consiglieri lasciano la maggioranza

A meno di due anni dalle elezioni, l’amministrazione comunale di Scafati è di nuovo in bilico. Il sindaco Aliberti, che aveva ritirato le dimissioni appena due settimane fa, annuncia: "In caso di sfiducia, mi ricandiderò per completare i progetti avviati".

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 25 gennaio 2025 16:39:51

A Scafati si apre un nuovo capitolo di instabilità politica. Quattro consiglieri comunali eletti nella coalizione di maggioranza del sindaco Pasquale Aliberti - Gennaro Avagnano, Paolo Attianese, Maria Berritto e Assunta Barone - si sono uniti ai nove di opposizione, firmando una mozione di sfiducia nei confronti del primo cittadino. La mozione, ora, attende di essere discussa dal consiglio comunale, che dovrà essere convocato entro 30 giorni, come previsto dalla normativa vigente.

La crisi politica arriva a meno di due anni dalla vittoria elettorale di Aliberti e a pochi giorni dal ritiro delle dimissioni che il sindaco aveva presentato il 29 novembre scorso. Dopo aver nominato una nuova giunta il 1° dicembre, Aliberti sperava di rilanciare l'azione amministrativa, ma i recenti sviluppi dimostrano che la frattura politica interna è ormai insanabile.

In una dichiarazione rilasciata dopo l'annuncio della mozione di sfiducia, Aliberti si è detto pronto a tornare in campo in caso di decadenza: "Tredici firme apposte ad una mozione della quale non conosco il contenuto. Spero di leggere presto quali motivazioni vengono trascritte nel documento. Se dovesse essere confermata la sfiducia, ho l'obbligo di ricandidarmi per l'affetto, il consenso e la stima ricevuti. Voglio completare i tanti progetti avviati per Scafati e proseguire nel lavoro di riqualificazione urbana".

L'ex maggioranza si è spaccata proprio mentre l'amministrazione cercava di portare avanti una serie di interventi di rilancio per la città, che secondo Aliberti rappresentano "una svolta necessaria dopo anni di buio totale".

Se il consiglio comunale dovesse approvare la sfiducia, Scafati si troverebbe a fare i conti con nuove elezioni e un ulteriore periodo di incertezza politica. Nel frattempo, il sindaco Aliberti ha già annunciato che guiderà una coalizione civica con un programma "analitico e concreto, basato sui progetti in corso".

Gli equilibri politici cittadini sono dunque in bilico, e il prossimo consiglio comunale si preannuncia decisivo per il futuro della città.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108110105