Tu sei qui: PoliticaScadenze Imu e TASI 2019, a Ravello mancate ricezioni avvisi di pagamento. Per Comune tutto ok
Inserito da (redazionelda), venerdì 13 dicembre 2019 21:41:04
Lunedì 16 dicembre ultimo giorno per pagare il saldo IMU e TASI 2019. Lo ricorda il consigliere comunale Nicola Amato, ex responsabile dell'ufficio Tributi del Comune di Ravello che dal proprio profilo Facebook ravvisa, anche su istanza di numerosi cittadini ravellesi, la mancata di ricezione dell'avviso di pagamento e modello F24 precompilato. Avvisi che il Comune di Ravello conferma di aver inviato.
Attraverso una nota firmata dalla responsabile dell'Ufficio Tributi, Angela Manzo, Palazzo Tolla fa sapere che "L'ufficio ha effettuato tutti gli adempimenti, nei tempi previsti, per l'elaborazione del saldo Imu e Tasi.
Abbiamo fatto ricorso al Me.Pa. per l'affidamento del servizio di stampa, imbustamento e postalizzazione degli avvisi con Poste Italiane.
L'ufficio inoltre ha attivato anche un servizio email richiesto già dallo scorso anno da molti contribuenti residenti e non.
Numerosi sono gli avvisi inviati per posta elettronica, e qualcuno ci ha anche risposto, inoltrando la ricevuta di pagamento.
Inoltre in questi giorni non abbiamo rispettato l' orario di ricevimento in quanto l'ufficio è rimasto aperto tutti i giorni.
Stamattina ero presente in ufficio anche se fuori dal mio orario di lavoro.
A tutti coloro che ne hanno fatto richiesta abbiamo consegnato il modello di pagamento carteceo".
Amato, con spirito di servizio, offre suggerimenti ai cittadini che richiedessero assistenza.
Di seguito testo a firma di Nicola Amato
IMU TASI saldo 2019
Scadenza pagamento e ravvedimento operoso
Alle 24,00 di lunedì 16 dicembre scade il termine per pagare il saldo IMU e TASI 2019.
Dimenticanza?
Mancata ricezione dell'avviso di pagamento e modello F24 precompilato?
Difficoltà economica momentanea?
Cosa fare per non incorrere in sanzioni anche salate?
Il Comune di Ravello si è distinto, negli anni, per aver inviato ai propri contribuenti gli avvisi di pagamento ICI prima e IMU/TASI dopo, già precompilati, risultando uno dei primi Comuni in Italia a mettere a servizio del cittadino tale possibilità.
Ad oggi non risultano ancora consegnate le lettere del Comune di Ravello contenenti gli F24 precompilati, sebbene spedite.
Cosa fare per chi non ha ricevuto l'avviso di pagamento o non riesce a pagare entro la data di scadenza?
Per chi non avesse ancora ricevuto l'avviso e la situazione immobiliare risulta identica al 2018, per il pagamento del saldo basta ripetere lo stesso versamento effettuato a giugno 2019, modificando solo la dicitura "saldo" anzichè "acconto".
Per chi ha un conto on line, evitando di fare la fila agli sportelli postali o bancari, può procedere al pagamento direttamente dal proprio computer accedendo al conto e compilando il modello F24 on line riportando i dati degli F24 precedenti.
Il contribuente che ha dimenticato di pagare o è stato posto nella difficoltà di pagare o perché non ha ancora ricevuto i modelli di pagamento (F24) o non ha disponibilità economica momentanea può procedervi in qualsiasi momento, con il cosiddetto ravvedimento operoso.
Il ravvedimento operoso è uno strumento che il legislatore mette a disposizione del contribuente per rimediare "volontariamente" alle violazioni commesse in ambito tributario, tra cui anche l'omesso o insufficiente versamento dei tributi dovuti.
Per chi intende ravvedersi entro il 14° giorno la sanzione è dello 0,1% per ciascun giorno di ritardo (ad esempio x € 100 di imposta la sanzione è pari a € 0,10 al giorno).
Per usufruire dell'agevolazione "sanzionatoria" è necessario barrare, nel modello F24, il quadratino riportante la dicitura "ravvedimento" e aggiungere alla somma IMU/TASI la maggiorazione prevista in base ai giorni di ritardo.
E' da rilevare che entro l'anno dalla scadenza è possibile effettuare il ravvedimento con l'applicazione della sanzione del 3,75%, mentre superiore all'anno la sanzione è del 30%.
Alle somme pagate in ritardo dovranno essere sempre applicati gli interessi che per il 2019 sono fissati al 0,8% annuo.
Considerato che lo scrivente viene contattato continuamente, indica la mail su cui comunicare amanicola@alice.it.
>Leggi anche:
Ravello, pioggia di accertamenti Tasi e Imu 2014: Comune chiede consegna F24 pagati
A Ravello pioggia di accertamenti Tasi e Imu 2014: le indicazioni di Nicola Amato
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103023104
Un gesto simbolico ma dal forte valore politico e morale: il Comune di Minori si prepara a riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. L'iniziativa, proposta dall'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Reale, sarà portata in discussione durante il prossimo Consiglio Comunale, in programma per...
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...