Tu sei qui: PoliticaSalario minimo, Meloni apre al dialogo: 11 agosto incontro con le opposizioni prima della pausa estiva
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 8 agosto 2023 11:01:10
«Confermo che nel pomeriggio di venerdì 11 una delegazione del governo, guidata dalla presidente del consiglio, incontrerà le forze politiche di opposizione per ascoltare le proposte da loro articolate sul salario minimo, in spirito di costruttivo rapporto istituzionale».
Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano interpellato dall'ANSA sull'ipotesi di un incontro con le opposizioni prima della pausa estiva.
L'esecutivo punta così a spegnere le polemiche nate dopo la decisione della Camera di sospendere l'esame della proposta di legge dell'opposizione sul salario minimo per un periodo di sessanta giorni, rimandando quindi la discussione a settembre o ottobre.
Tutte le opposizioni, eccetto Italia Viva, puntano a fissare una soglia minima oraria di 9 euro lordi, sia per i dipendenti che per gli autonomi, per ogni professione e mestiere.
Dopo il rinvio la segretaria del Pd, Elly Schlein aveva annunciato battaglia: «Il governo scappa sul salario minimo rinviando l'analisi della legge presentata dalle opposizioni, ma noi non ci fermiamo. Continuiamo la nostra battaglia. Ci mobiliteremo per rafforzare la nostra proposta, raccogliendo le firme dei cittadini e delle cittadine».
Dal suo canto, il centrodestra riconosce la necessità di intervenire sul fronte del lavoro, ma teme che istituire un salario minimo possa spingere verso il basso gli stipendi.
Ai microfoni di Sky Tg24 la Meloni ha ribadito che «garantire salari adeguati» è per lei «un tema sensibile», non a caso è stato il suo governo ad aver «abbassato di sei punti il cuneo contributivo per i redditi fino a 35mila euro e di sette punti quello fino ai 25mila euro», ma «il dubbio che io ho sul salario minimo per legge in una Nazione che ha un'altissima quota di contrattazione sindacale possa diventare un parametro sostitutivo e non aggiuntivo. E siccome è difficile mettere un salario minimo più alto di buona parte di quelli che sono oggi i contratti rischiamo di andare verso un livellamento verso il basso».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107312103
"Questa mattina, in Consiglio regionale, ho incontrato i disoccupati che hanno concluso il percorso previsto dal Supporto per la Formazione e il Lavoro, la misura introdotta dal Governo Meloni in sostituzione del Reddito di Cittadinanza. Un provvedimento fallimentare che, come Movimento 5 Stelle, abbiamo...
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa emesso dal gruppo consiliare di minoranza Vietri che Vogliamo, che porgono all'amministrazione comunale di Vietri sul Mare una serie di richieste di chiarimento riguardo a situazioni debitorie non saldate da consiglieri di maggioranza, sollevando...
Anche quest'anno, i contribuenti italiani hanno la possibilità di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al Comune di residenza per finanziare i servizi sociali. Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma di una libera scelta che consente di indirizzare una parte delle imposte che comunque verrebbero pagate...
Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...
"Difendere, valorizzare e promuovere il comparto caseario è un dovere per una Nazione come l'Italia, che della qualità ha fatto il suo marchio distintivo. Per questo abbiamo presentato un disegno di legge per l'istituzione della giornata nazionale del formaggio, con l'obiettivo di esaltare e raccontare...